-
Durata
3 anni
-
Sede didattica
Campus Bologna
-
Lingua
Italiano
-
Classe di corso
L-19 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
-
Tipo di accesso
Libero - TOLC-SU
-
Anni Attivi
II, III
Obiettivi formativi
-
Il corso di laurea in Educatore sociale e culturale offre una formazione di base per la figura di educatore professionale socio-pedagogico così come previsto dalla L. 205/2017 (art. 594), un professionista che opera in ambito socio-educativo, formativo e pedagogico, in rapporto ad attività svolte in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale. L'educatore professionale socio-pedagogico opera nei servizi e nei presìdi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socio-educativi; della genitorialità e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell'integrazione e della cooperazione internazionale realizzando interventi specifici sulla comunità e sul singolo nella duplice valenza di operatore nei servizi socio-educativi e socio-sanitari e di operatore nei servizi ricreativo-culturali e di educazione ambientale.
Come professionista nell'ambito socio-educativo e socio-sanitario, vengono sviluppate le conoscenze e strategie operative per intervenire sia in condizioni di disagio psicosociale e di marginalità, nelle loro varie connotazioni, sia nella prevenzione e nel reinserimento sociale, operando in équipe con altri professionisti.
Come professionista nell'ambito ricreativo-culturale e di educazione ambientale, vengono sviluppate le conoscenze e le strategie operative riguardanti la promozione e la implementazione nelle comunità dei servizi deputati sia alla crescita culturale della popolazione, sia alla sensibilizzazione alle problematiche dell'ambiente culturale e naturale e all'educazione alla sua protezione e salvaguardia.
Per perseguire tali competenze professionali il corso articola la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali - di natura pedagogica, psico-sociale, socio-antropologica - per la comprensione dei processi socio-educativi con particolare riguardo a individui, comunità e contesti di vulnerabilità socio-culturale ed educativa nella società contemporanea e delle principali modellistiche di intervento pedagogico e didattico nei diversi contesti in cui si svolge l'intervento socio-educativo.Tali competenze costituiscono il nucleo fondamentale del primo anno del corso di studi, nel quale la/lo studentessa/e affronta lo studio delle discipline delle scienze dell'educazione (pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia) declinate sui contenuti specifici dei processi di empowerment di individui e comunità e acquisisce l'idoneità nella competenza linguistica richiesta. Completa la formazione del laureato in Educatore sociale e culturale la conoscenza della lingua straniera a livello B1.
Nel secondo anno del corso di studi, particolare attenzione viene posta alle competenze di natura analitica e progettuale, per consentire all'educatore/trice il possesso di strumenti adeguati di progettazione e programmazione educativa legati a competenze elevate nell'analisi del bisogno educativo individuale e di gruppo con riguardo alla specificità dei contesti socioculturali e alle politiche di welfare locale e nazionale. Il corso propone infine di fornire le competenze che mettano l'educatore/educatrice in grado di interagire con le realtà sociali, collettive e familiari con funzioni dirette ed indirette di sostegno allo sviluppo dell'empowerment individuale e di comunità. Nel corso di tale anno lo/la studente/essa approfondisce le proprie competenze pedagogiche, psicologiche e sociologiche, declinandole maggiormente nel contesto specifico dei diversi ambiti (disabilità, dipendenze, migrazioni, povertà educativa ecc.) in cui opera l'educatore socio-pedagogico.
Durante il III anno di studi, lo/la studente/essa approfondisce ulteriormente le competenze educative specifiche in chiave di sviluppo di comunità e di intervento in una logica di sinergia con altri interlocutori professionali e sociali completando la propria formazione con lo studio di ambiti legati ai propri interessi di approfondimento e analisi e con l'esperienza di tirocinio.
All'interno dell'offerta formativa del corso trovano, infatti, particolare risalto le competenze connesse con l'esperienza di tirocinio da svolgersi nelle diverse tipologie di servizi in cui si esprime il lavoro socio-educativo presenti nel territorio regionale e con i saperi operativi derivanti dai laboratori di formazione professionale ("saper fare") previsti nella seconda parte del corso stesso. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
Il laureato/la laureata:
- conosce le principali prospettive teorico-metodologiche afferenti alle discipline delle scienze dell'educazione (pedagogiche, metodologico-didattiche, psicologiche e psicosociali, sociologiche e antropologiche) utili alle competenze culturali, tecnico-professionali e pratiche dell'educatore professionale socio-pedagogico anche comprendendone gli sviluppi storici, storico-politici e giuridici;
- conosce e comprende le tematiche relative alla disabilità (scolastica ed extrascolastica) e alla vulnerabilità sociale e culturale di individui e gruppi;
- è in grado di utilizzare strumenti di analisi per la comprensione dei processi socioculturali che attraversano i contesti in cui opera;
- conosce e comprende le dimensioni comunicative legate al lavoro socio-educativo con particolare riguardo alle nuove tecnologie e ai mass media.
Al raggiungimento di tali obiettivi concorre lo studio delle discipline che formano il nucleo fondante del corso di studio pertinenti le scienze dell'educazione ed in particolare quelle di area pedagogica, didattica, psicologica, antropologica e sociologica. La verifica dell'acquisizione di tali conoscenze è affidata prioritariamente ad esami, sostenuti sia in forma scritta sia in forma orale, alla scrittura di eventuali relazioni ed esercitazioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il laureato/la laureata:
- sviluppa capacità di natura applicativa in particolare nell'analisi e comprensione dei contesti sociali e culturali e dei processi di trasformazione che li attraversano in relazione ai quali è in grado di progettare interventi educativi efficaci;
- è in grado di applicare le conoscenze acquisite al rafforzamento della propria capacità professionale di ascolto e dialogo sia nei confronti sia degli utenti che degli altri professionisti presenti nei contesti del lavoro socio-educativo in cui opera;
- sviluppa capacità di riflessività professionale che contribuiscono ad un efficace lavoro in équipe e al suo posizionamento legato alla specificità degli interventi socio-educativi.
Al raggiungimento di tali obiettivi concorre lo studio delle discipline che formano il nucleo fondante del corso di studio pertinenti le scienze dell'educazione ed in particolare quelle di area pedagogica, didattica, psicologica, antropologica e sociologica, strettamente integrate alle attività laboratoriali e al tirocinio. La verifica dell'acquisizione di tali conoscenze è affidata prioritariamente ad esami, sostenuti sia in forma scritta sia in forma orale, alla scrittura di relazioni (in particolare a quella finale relativa all'esperienza del tirocinio diretto) ed esercitazioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il laureato/la laureata:
- sa raccogliere, interpretare e riflettere sui dati relativi al proprio campo di studio, dimostrando capacità critico-scientifica e autocritica;
- sa realizzare in autonomia ricerche di materiale e documentazione funzionali alla conoscenza di un contesto culturale.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare nell'ambito degli insegnamenti di base che forniscono fondazioni epistemologiche e metodologie applicative differenziate nonché nella partecipazione a laboratori ispirati a differenti impostazioni professionali. La prova finale e le relazioni sull'attività di tirocinio svolta consentono di verificare il raggiungimento da parte dello studente di autonome competenze professionali fondate criticamente.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il laureato/la laureata:
- conosce i principi di una comunicazione efficace e li sa utilizzare nei contesti di piccolo e grande gruppo;
- è in grado di comprendere e guidare dinamiche relazionali, conducendo colloqui individuali e di gruppo;
- conosce almeno una lingua europea oltre all'italiano a livello B1;
- sa presentare informazioni, idee, problemi e soluzioni a diversi destinatari, specialisti e non.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista in forma diversa all'interno delle attività formativa: preparazione di relazioni scritte in lingua italiana e straniera, esposizione orale delle stesse, redazione e discussione della prova finale, documentazione multimediale delle attività di tirocinio e laboratorio. La verifica di tali abilità avviene puntualmente attraverso l'analisi delle tipologie di prestazione indicate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il laureato/la laureata:
- ha abilità necessarie per intraprendere studi successivi con alto grado di autonomia, per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e far parte attiva della società;
- è in grado di integrare i propri saperi e di ricollocarli in funzione della modificazione del contesto, dell'evoluzione delle normative e delle linee guida nazionali e internazionali.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso e verificate nelle sue singole articolazioni con riguardo particolare alla promozione di competenze di studio e ricerca con uso di strumentazioni convenzionali e connesse con le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, alla capacità di studio individuale e in contesti di gruppo, all'autonomia nella gestione del proprio percorso formativo in funzione di scadenze programmate.
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato/ la laureata: - svolge attività educative e di animazione socio-educativa affiancando altre figure di operatori, quali il medico, il sociologo, lo psicologo, l'insegnante, l'assistente sociale; - progetta e gestisce attività di carattere educativo, culturale a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, persone con deficit, soggetti socialmente vulnerabili o emarginati.
Competenze associate alla funzione
Il laureato/ la laureata ha: - capacità di strutturare e gestire un progetto di intervento educativo su target differenti; - competenze relazionali necessarie a svolgere colloqui individuali con gli utenti; - capacità di condurre gruppi socio-educativi con gli utenti e di svolgere animazione di gruppo; - capacità di redazione di relazioni, consuntivi di lavoro sugli utenti e sul tipo di servizio erogato; - capacità di attivare reti di scambio con istituzioni, servizi pubblici, cooperative; - capacità di mettere in atto creatività e pro-attività nella definizione di progetti socio-educativi; - capacità di collaborare sinergicamente con altre figure professionali senza ambiguità di ruolo.
Sbocchi occupazionali
- strutture pubbliche e private e del terzo settore (cooperative) che gestiscono e/o erogano servizi sociali socio-educativi e socio-sanitari (residenziali, domiciliari, territoriali) riguardanti famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi e individui affetti da dipendenze; - servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.), servizi di educazione ambientale (parchi, eco-musei, agenzie per l'ambiente, ecc.).
Accesso a ulteriori studi
Dà Accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Sono inoltre richieste le seguenti conoscenze e competenze:
- buona conoscenza delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua italiana parlata e scritta;
- capacità di cogliere il significato centrale di un messaggio parlato e scritto;
- capacità di argomentare un proprio punto di vista su di una tematica conosciuta;
- capacità di individuare le principali differenze tra posizioni teoriche diverse in riferimento ad una medesima tematica;
- capacità logico induttive e deduttive;
- Lingua inglese di livello almeno A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso sono definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi.
L'assolvimento dell'obbligo formativo è oggetto di specifica verifica. La relativa modalità di accertamento è indicata nel Regolamento didattico del corso di studio.
Gli studenti che non assolvano agli obblighi formativi aggiuntivi entro la data stabilita dagli Organi competenti e comunque entro il primo anno di corso non potranno sostenere esami degli anni successivi.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
- Fulvia Antonelli
- Paolo Billi
- Roberta Biolcati
- Beatrice Borghi
- Roberta Caldin
- Rita Casadei
- Giovanni Cellucci
- Dalledonne Vandini Chiara
- Mirella D'Ascenzo
- Giulia De Rocco
- Luca Decembrotto
- Silvia Demozzi
- Andrea Dresseno
- Piergiuseppe Ellerani
- Manuela Fabbri
- Sara Rita Farris
- Luca Ferrari
- Federico Ferretti
- Marco Fincardi
- Paolo Gaibazzi
- Manuela Gallerani
- Filippo Galletti
- Gabriele Gamberi
- Rossella Ghigi
- Paola Govoni
- Giovanna Guerzoni
- Stefania Lorenzini
- Elena Luppi
- Anita Macauda
- Elena Malaguti
- Consuelo Mameli
- Giacomo Mancini
- Greta Mazzetti
- Salvatore Messina
- Francesco Muzzarelli
- Silvia Nicodemo
- Simona Nicolini
- Chiara Nocchetti
- Elena Pacetti
- Giulia Paganin
- Paola Pasotto
- Stefano Passini
- Anna Pileri
- Chiara Pilotto
- Carlotta Pizzi
- Bruno Riccio
- Alessandra Rosa
- Veronica Russo
- Marta Salinaro
- Patrizia Sandri
- Rosa Smurra
- Alessandro Soriani
- Alessandro Tolomelli
- Dario Tuorto
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti