Foto del docente

Rossella Ghigi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE

Nota biografica

Rossella Ghigi è professoressa associata in Sociologia presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin"dell'Università di Bologna. Dopo la laurea in Scienze politiche presso l'Università Statale di Milano, ha conseguito un DEA in Histoire et Civilisations presso la École des hautes études en sciences sociales (EHESS) di Parigi e il dottorato in Sociologia e ricerca sociale presso l'Università di Trento. E' membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale dell'Università di Milano, aperto a studenti internazionali. Insegna in corsi di laurea triennale e magistrale. Ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali, è autrice di tre monografie e curatrice di un volume collettaneo. Attualmente conduce ricerche sulla socializzazione ai ruoli di genere e sulle relative implicazioni in termini di educazione, discriminazione, stereotipi e disuguaglianze. È una ricercatrice esperta in pratiche di modificazione del corpo come la chirurgia estetica e la body art; teoria femminista; disuguaglianze di genere e partecipazione sociale e politica delle donne. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
rossella.ghigi@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 1634

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Via Filippo Re 6, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Durante le restrizioni dovute all'emergenza Covid-19, il ricevimento si effettua tramite email o telefonicamente. Le studentesse e gli studenti possono scrivere una email indicando la loro richiesta, i loro recapiti e gli orari di reperibilità. La docente risponderà via email o li contatterà telefonicamente. Si avvisa che per le sessioni di novembre 2020 e marzo 2021 la docente non ha la possibilità di seguire ulteriori tesi rispetto a quelle già concordate.

Si ricorda, in generale, che i/le docenti non sono responsabili del rispetto delle scadenze di consegna da parte dei/delle tesisti/e.