Foto del docente

Dario Tuorto

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE

Nota biografica

Dario Tuorto è professore associato in Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" dell'Università di Bologna. Laureato in Sociologia nel 1996 presso l’Università “Federico II” di Napoli, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale presso l’Università di Trento nel 2000.

Insegna in corsi di laurea triennale e magistrale le seguenti discipline: Sociologia del welfare e delle politiche sociali, Sociologia del welfare e della formazione continua, Sociologia dei processi di inclusione ed esclusione sociale.

Ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali ed è autore di diverse monografie. E' membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale dell'Università di Milano.

Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio della partecipazione politica, con particolare attenzione alle differenze di età e di genere, ai processi di socializzazione sociopolitica, all’esclusione sociale. Si è occupato di temi relativi all’immigrazione, interna e internazionale, e alla scuola.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
dario.tuorto@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 1481

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Via Filippo Re 6, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

 

SEDE DI BOLOGNA

Giovedì, ore 10:30 - 11:30.

Gli studenti sono invitati a contattare preventivamente il docente via mail per ricevere conferma dell'appuntamento. Per chi fosse impossibilitato a recarsi presso lo studio in Via Filippo Re è prevista la modalità di ricevimento a distanza via Teams.


 

SEDE DI RIMINI:

Su appuntamento (scrivere a dario.tuorto@unibo.it)