Foto del docente

Dario Tuorto

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE

Curriculum vitae

Professore associato all'Università di Bologna dal 2015, svolge le sue ricerche nell'ambito della sociologia. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio della partecipazione politica, con particolare attenzione alle differenze di età e di genere, ai processi di socializzazione sociopolitica, all’esclusione sociale. Si è occupato di temi relativi all’immigrazione, interna e internazionale, e alla scuola.

Formazione

Laureato in Sociologia nel 1996 presso l’Università “Federico II” di Napoli, consegue il Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale presso l’Università di Trento nel 2000.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di docenza a contratto (dal 2003 al 2005) per l'Università di Bologna, diviene nel 2005 Ricercatore nel settore disciplinare SPS/07 Sociologia generale, presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Scienze dell’educazione. Nel 2013 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato. Dal 2015 è professore associato presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica

Dal 2005 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea triennale e magistrale per la Scuola di Scienze della Formazione (ora Psicologia e Scienze della Formazione).

Attualmente è docente di Sociologia del welfare e delle politiche sociali per il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale dell'Università di Bologna e di Sociologia dei processi di inclusione ed esclusione sociale per il Corso di Laurea in Educatore sociale e culturale dell'Università di Bologna.
Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Progetto di Ricerca Le trasformazioni della cultura politica italiana (PRIN 2002), Progetto di ricerca Disuguaglianze, coesione sociale e gruppi intermedi (PRIN 2006), Progetto di ricerca Come cambia la rappresentanza politica in Italia (PRIN 2010-11), Progetto di ricerca Partispace Formal, non formal an informal possibilities of young people’s participation in European cities (7° programma quadro Horizon 2020, 2015-2018), Progetto Mobilità senza confini. Migrazioni interne e dinamiche sociali in Europa (FARB, 2013-16)
Visiting professor presso le Università di Creta (2017), Rio de Janeiro (2017), New York (2016), Barcellona (2014 e 2011), Madrid (2013), Montreal (2011).
Referee di riviste internazionali e italiane nel settore della Sociologia e della Scienza Politica

Attività istituzionali e incarichi accademici

È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Sociology and methodology of social research di Milano-Torino dal 2013

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2011 è membro del comitato di redazione della rivista “Polis (dal 2018 è vicedirettore)

Dal 2011 è membro del comitato di redazione della rivista “Il Mulino”

Altre attività

E’ membro dell’Associazione ITANES (Italian National Election Studies)

Dal 2002 collabora con l’Istituto Cattaneo di Bologna. Ha curato l’Osservatorio sull’astensionismo elettorale.