Posizione
Professore ordinario di Sociologia dei fenomeni politici (SPS/11) presso l'Università di Bologna. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio della partecipazione, con particolare attenzione alle differenze di età e di genere, ai processi di socializzazione, ai comportamenti di protesta e al rapporto tra disuguaglianza e voto.
Formazione
Laureato in Sociologia nel 1996 presso l’Università “Federico II” di Napoli, consegue il Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale presso l’Università di Trento nel 2000.
Carriera accademica e attività didattica
Dal 2005 Ricercatore nel settore disciplinare SPS/07 Sociologia generale, presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione. Dal 2022 è professore ordinario presso lo stesso dipartimento.
Attualmente insegna Sociologia del welfare e delle politiche sociali per il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale (Università di Bologna) e Sociologia della devianza e del mutamento sociale presso il Corso di Laurea in Educatore sociale e culturale (sedi di Bologna e di Rimini), di cui è coordinatore dal 2021.
Attività scientifica
Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: PRIN 2002 Le trasformazioni della cultura politica italiana, PRIN 2006 Disuguaglianze, coesione sociale e gruppi intermedi, PRIN 2010-11 Come cambia la rappresentanza politica in Italia, PARTISPACE Formal, non formal an informal possibilities of young people’s participation in European cities (7° programma quadro Horizon 2020, 2015-2018), FARB 2013-16 Mobilità senza confini. Migrazioni interne e dinamiche sociali in Europa. UNEQUALCITIZENS. Inequalities and conceptions of the political system in European democracies democracy (finanziato dall’Agence nationale de la recherche, France). Attualmente coordina l’unità locale di Bologna nell’ambito del progetto PRIN 2020 “Generational gap and post-ideological politics in Italy (POSTGEN)”. Fa parte dell’unità di ricerca di Firenze nell’ambito del PRIN 2022 “Il commissariamento della politica. Come l'amministrazione straordinaria cambia la democrazia”.
Referee di riviste internazionali e italiane nel settore della Sociologia e della Scienza Politica.
Attività istituzionali e incarichi accademici
È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Sociology and Methodology of Social Research di Milano-Torino dal 2013.
Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
2004-2020: membro del comitato di redazione della rivista “Polis (2018-2020 vicedirettore)
2018-2020: membro del comitato di redazione della rivista “Il Mulino”
2022-in corso: membro della redazione di “Meridiana”
Altre attività
E’ membro dell’Associazione ITANES (Italian National Election Studies) e componente dei Consiglio scientifico
Dal 2002 collabora con l’Istituto Cattaneo di Bologna. E’ stato responsabile dell’Osservatorio sull’astensionismo elettorale.