Il percorso verso l’Open Science è riconosciuto a livello internazionale ed è un obiettivo strategico dell'Unione Europea dal 2015.
La Commissione Europea promuove con forza la cultura dell'Open Science, anche nella progettazione su finanziamenti competitivi, con una grossa accelerazione nella richiesta di adeguamento a questi principi in Horizon 2020 e ancora di più in Horizon Europe, futuro programma quadro europeo di finanziamento alla ricerca e innovazione.
Gli otto pilastri dell’Open Science
L’Open Science riguarda le pubblicazioni e i dati, il coinvolgimento dei cittadini e dei diversi attori sociali, la condivisione dei risultati finali della ricerca ma anche di tutti i passaggi intermedi che consentono di raggiungerli, degli strumenti per leggerli e tutte le forme di disseminazione, inclusi i linguaggi, per un reale impatto della scienza sulla società.
I principi dell'Open Science si fondano su 8 pilastri, secondo le raccomandazioni dell'Open Science Policy Platform , il gruppo di esperti nominato per fornire consulenza alla Commissione Europea per lo sviluppo delle policy e l'attuazione pratica dell'Agenda europea per la politica dell'Open Science:
- Premi e incentivi
- Indicatori di ricerca e metriche di prossima generazione
- Futuro della comunicazione accademica
- Cloud europeo per la scienza aperta
- Dati FAIR
- Integrità della ricerca
- Competenze e istruzione
- Scienza di tutti
L’Open Science all’Università di Bologna
L’Alma Mater è impegnata nel percorso di costruzione di una scienza aperta, trasparente e condivisa. Ha incluso l’Open Science nel proprio piano strategico 2019-2021 ed ha elaborato una policy di Ateneo per l’accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati della ricerca.
La rassegna video “L’Università di Bologna per l’Open Access e l’Open Science” intende promuovere e supportare questo percorso.
Sul sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) è possibile leggere gli approfondimenti su pubblicazioni open access e gestione FAIR dei dati di ricerca e trovare informazioni sui servizi di supporto.
L’Open Science nella ricerca europea e in Horizon Europe
Da tempo la Commissione Europea ha operato una scelta decisa verso L’Open Science: una scelta sempre più rilevante e permeante le politiche europee della ricerca e, in particolare, il nuovo programma quadro di finanziamento alla ricerca e innovazione Horizon Europe, che sarà avviato l’anno prossimo.
Perché una politica di Open Science come priorità? Quale l’impatto sulla ricerca europea e Horizon Europe? Quali le implicazioni per i ricercatori e le istituzioni coinvolte?
The Guild of Research Intensive Universities e il Prorettore alla Ricerca dell’Università di Bologna ne discutono con Konstantinos Glinos - Capo Unità per l’Open Science della Commissione Europea – in una videointervista.
Video dell'Open Science nella ricerca europea e in Horizon Europe