Home page

Video con immagini di vita universitaria: aule, laboratori, biblioteche

Aprirsi alle possibilità

Promuoviamo il potenziale di ogni persona

In evidenza

Imprenditorialità

StartUp Day 2024: Innovazione Green

Con 1700 partecipanti, l'evento di Ateneo dedicato all'imprenditorialità giovanile, ha concluso la sua X edizione con oltre 60 tra talk, pitch, momenti di premiazione, laboratori e attività, con la partecipazione di 80 relatori dell’imprenditorialità green.

Torneo

Concluso il primo torneo internazionale di scacchi dell'Alma Mater

La vittoria del torneo è andata alla squadra di TU Eindhoven, il più importante Politecnico dei Paesi Bassi. Alla tre giorni di gare hanno partecipato circa 80 studenti e docenti provenienti da 16 università.

Cultura

Torna a Bologna "Alma Dante – Seminario dottorale dantesco"

Dal 24 al 26 Giugno il convegno internazionale a partecipazione è libera e gratuita riunisce relatori provenienti da molte università italiane e straniere che presenteranno ricerche su Dante, arricchendo il dibattito con i loro studi.

Voci, storie e idee

Rimuovere le incertezze scoprendo abilità che non pensavi di avere

Davide, studente dell'Università di Bologna, racconta la sua esperienza.

Dritto alla differenza

Il 5x1000 per lavorare affinché ogni individuo abbia la possibilità di essere riconosciuto e rispettato nella propria unicità e diversità.

Dare voce al cambiamento

Migliaia di studentesse e studenti in tutta Italia stanno dando, o hanno già dato, un'opinione sulla qualità dei servizi. Atenei diversi, un unico obiettivo: migliorare l'università.

Fare la differenza

Dona il tuo 5x1000 all’Unibo: CF 80007010376

  • La sostenibilità come diritto

    Condivisione di conoscenze, innovazione e azione congiunta per garantire la lotta alle disuguaglianze, il nostro diritto a vivere in luoghi sani e sicuri, ma anche il diritto della natura ad essere tutelata. Il tuo 5x1000 per una ricerca libera che comprenda le interconnessioni tra risorse naturali, giustizia sociale, equità economica.

  • La città come diritto

    I principi di inclusione e partecipazione sono fondamentali per creare città più eque e più giuste, dove sia garantito l’accesso ai servizi sociali, all'educazione, al lavoro, e dove ambiente e territorio siano preservati. Il tuo 5x1000 per creare politiche più inclusive e adeguate alla pluralità sociale, economica e culturale che caratterizza il nostro mondo comune.

  • La cura come diritto

    La ricerca scientifica rende possibile realizzare strumenti che consentono a ciascuno di noi, indipendentemente da qualsiasi distinzione, di ricevere terapie di alta qualità e sempre più accessibili, di essere ascoltati e vedere tutelata la propria salute fisica e mentale. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • L'istruzione come diritto

    Garantire a chiunque la possibilità di accedere a un’istruzione di qualità è il primo e più importante passo per poter costruire una società realmente meritocratica, in cui la disparità educativa non sia motivo di svantaggio e di oppressione per nessuno. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • Scopri che cosa abbiamo realizzato insieme, con i fondi raccolti con il 5x1000

    finanziamento di 5 progetti Alma CaReS destinati agli interventi sul territorio dopo l'alluvione del 2022; 22 assegni di ricerca sul tema di sostenibilità e in ambito medico; 223 borse di studio per la ricerca; 1 anno di finanziamento del Servizio di Aiuto psicologico a giovani Adulti (SAP); 450 borse di studio per sostenere la formazione di studenti e studentesse.

Dalla ricerca alla società

Geologia

In viaggio tra i fiordi della Groenlandia alla ricerca di idrogeno geologico

Nell’ambito del progetto ERC DeepSeep, parte una spedizione scientifica per cercare, in rocce antiche quasi due miliardi di anni, tracce della formazione e circolazione di idrogeno naturale: una possibile fonte di energia pulita per le forme di vita primordiali.

Ateneo

Inaugurati i nuovi spazi del Centro Didattico Sperimentale di Cadriano

Una nuova mensa, nuovi spazi laboratoriali, nuovi uffici e una nuova sala riunioni: oltre mille metri quadrati di spazi rinnovati, destinati al Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari e all’Azienda Agraria dell’Alma Mater.

Divulgazione

La ricerca si racconta con Phd Storytelling Lab

Il percorso laboratoriale sulla scrittura divulgativa Phd Storytelling Lab racconta le sfide, gli obiettivi, il lavoro, i risultati della ricerca scientifica, dal punto di vista di chi la ricerca scientifica la affronta tutti i giorni in prima persona.

I Campus dell'Ateneo

  • Campus di Bologna

    Bologna ospita strutture accademiche in cui testimonianze della storia ed esperienze del presente si intrecciano ogni giorno. 

    Scopri il Campus di Bologna

  • Campus di Cesena

    Si distingue per il forte legame con le aziende del territorio, un ponte tra il mondo accademico e il mondo delle imprese.

    Scopri il Campus di Cesena

  • Campus di Forlì

    Un Campus moderno e dinamico con strutture e servizi concentrati nel cuore di una città vivibile e accessibile.

    Scopri il Campus di Forlì

  • Campus di Ravenna

    Un'esperienza unica che consente di connettersi profondamente con la storia, l'arte e l’ecosistema di una città ricca di stimoli. 

    Scopri il Campus di Ravenna

  • Campus di Rimini

    Un Campus come luogo d’incontro di culture e idee provenienti da tutto il mondo che pone al centro la persona. 

    Scopri il Campus di Rimini