Home page
In evidenza
Completati i lavori di rinnovo e di efficientamento energetico del Palacus
Il nuovo Palacus al Centro Universitario Sportivo Terrapieno si presenta rinnovato e sostenibile con nuovi interni, una nuova copertura in grado di ridurre il fabbisogno di condizionamento in estate e un nuovo impianto fotovoltaico da 50 kWp.
Alma Mater Fest 2024 - AI Video Contest
Il concorso che mette in palio premi fino a 1000 euro per i sei migliori video dedicati all’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società.
L’universo di Aldrovandi: viaggio virtuale attraverso i tesori della sua collezione
Inaugurata la mostra online dedicata al filosofo e naturalista Aldrovandi: un percorso per spaziare, grazie a tre itinerari tematici, tra gli oggetti della sua collezione custoditi al Museo di Palazzo Poggi.
Voci, storie e idee
L'università in una parola
Queste le parole che le nostre studentesse e i nostri studenti hanno scelto per riassumere la loro esperienza universitaria.
Conciliare lavoro e studio?
Francesco racconta come sta vivendo la sua esperienza all'Università.
Diritto all'istruzione
Il 5x1000 per studiare le pratiche mediali nell'età adolescenziale e le conseguenze di un uso del digitale sempre più intrecciato con lo sviluppo e la crescita.
Dalla ricerca alla società
Quantificare il non-equilibrio dei meccanismi chimici alla base della vita
Lo studio rappresenta un passo in avanti nella comprensione dei fenomeni chimici lontani dall’equilibrio termodinamico al fine di progettare nuovi sistemi chimici con proprietà simili alla vita, tra cui l'immagazzinamento di energia.
Nove percorsi didattici a disposizione di insegnanti
Dalla costruzione della scuola ideale, passando da percorsi condivisi di inclusione dei giovani migranti non accompagnati, fino alla scoperta della poesia come strumento per esprimere la propria identità: sono solo alcuni dei percorsi didattici e formativi nati grazie a NEW ABC, progetto Horizon 2020.
Che api ci sono in Emilia-Romagna?
La prima indagine sulla diversità genetica delle popolazioni di ape da miele presenti sul territorio emiliano-romagnolo. I risultati possono aiutaci a salvaguardare la sottospecie autoctona da fenomeni di erosione genetica.