Home page
Gli uffici dell'Amministrazione generale resteranno chiusi venerdì 1 novembre, per la festa di tutti i Santi. Leggi di più
Il video mostra studenti e studentesse mentre svolgono diverse attività correlate allo studio, alla ricerca e alla vita universitaria in generale.
In evidenza
Premiati i vincitori di ALMA AI Video Contest
Tra i principali temi trattati, il rapporto Essere Umano-AI; gli impatti sociali e psicologici dell'uso della AI sul benessere mentale e sociale degli individui; l'etica e i rischi dell'AI; la creatività e sostituzione umana; l'intelligenza Artificiale nel futuro del lavoro.
Intellectual Property Award
Un dispositivo per ammortizzare gli urti sui caschi, brevettato dall'Ateneo, è tra i vincitori dell'Intellectual Property Award, il concorso nazionale che favorisce l’innovazione e valorizza la creatività di inventori e inventrici, premiando i migliori brevetti della ricerca pubblica.
"Data4Resilience", la challenge che premia i progetti studenteschi sull’impatto del clima sulla demografia
Che impatto ha avuto, negli ultimi vent’anni, il cambiamento climatico sulle dinamiche socio - demografiche dei comuni dell’Emilia-Romagna? La sfida è aperta fino al 31 marzo 2025.
Voci, storie e idee
"Quando penso all'università, penso ad un senso di rivalsa"
Alfredo ci spiega la sua scelta.
"Frequentare l'università mi ha portato a prendere coscienza di quelli che sono i miei diritti"
Ariam racconta come è cambiato il suo modo di vedere il mondo.
"Ho scoperto tante cose appassionanti che poi sono diventate anche passioni mie"
Le parole di Edoardo, studente magistrale.
Dalla ricerca alla società
Biobanche e risorse biomolecolari
La costituzione di una nuova biobanca di Ateneo, dedicata alla raccolta e alla caratterizzazione molecolare di campioni di microbioma umano percorsi di formazione del personale sono le azioni su cui si concentra l’équipe di Ateneo per il progetto PNRR Strengthening BBMRI.it.
I quattro sottotipi clinici di Long Covid e l'efficacia dei vaccini
I vaccini e gli anticorpi monoclonali possono ridurre di oltre l’80% il rischio di Long Covid. Lo studio condotto nell'ambito del progetto di ricerca europeo Orchestra ha permesso di raggiungere risultati concreti nella lotta al Long Covid, le conseguenze a lungo termine del coronavirus.
Ondate di calore in città: quali sono le zone più a rischio
Soprattutto in città, le ondate di calore sono un pericolo crescente per la nostra salute. Ma quali sono i quartieri più a rischio? E quali lo saranno in futuro? La risposta arriva da un gruppo internazionale di ricercatori.