Home page

Video con immagini di studenti internazionali all'Università di Bologna

Riconoscersi

Culture diverse, ricchezza unica

In evidenza

Contest

Alma Mater Fest 2024 - AI Video Contest

Il concorso che mette in palio premi fino a 1000 euro per i sei migliori video dedicati all’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società.

Collezioni museali

L’universo di Aldrovandi: viaggio virtuale attraverso i tesori della sua collezione

Inaugurata la mostra online dedicata al filosofo e naturalista Aldrovandi: un percorso per spaziare, grazie a tre itinerari tematici, tra gli oggetti della sua collezione custoditi al Museo di Palazzo Poggi.

Meeting

Condividendo si impara: un meeting per scoprire gli ultimi risultati della ricerca in campo medico e chirurgico

Condividere la conoscenza e confrontarsi sulle ricerche, per costruire insieme il futuro della collettività: è l’obiettivo dell’evento Learn&Share 2024 che si terrà dal 18 al 20 settembre.

Voci, storie e idee

L'università in una parola

Queste le parole che le nostre studentesse e i nostri studenti hanno scelto per riassumere la loro esperienza universitaria.

Conciliare lavoro e studio?

Francesco racconta come sta vivendo la sua esperienza all'Università.

Diritto all'istruzione

Il 5x1000 per studiare le pratiche mediali nell'età adolescenziale e le conseguenze di un uso del digitale sempre più intrecciato con lo sviluppo e la crescita.

Fare la differenza

Dona il tuo 5x1000 all’Unibo: CF 80007010376

  • La differenza come diritto

    L’educazione alle differenze è fondamentale per costruire una società che vuole prevenire le discriminazioni contro ogni diversità e che vuole costruire competenze di cittadinanza globale per contrastare la violenza e le discriminazioni. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • La città come diritto

    I principi di inclusione e partecipazione sono fondamentali per creare città più eque e più giuste, dove sia garantito l’accesso ai servizi sociali, all'educazione, al lavoro, e dove ambiente e territorio siano preservati. Il tuo 5x1000 per creare politiche più inclusive e adeguate alla pluralità sociale, economica e culturale che caratterizza il nostro mondo comune.

  • La cura come diritto

    La ricerca scientifica rende possibile realizzare strumenti che consentono a ciascuno di noi, indipendentemente da qualsiasi distinzione, di ricevere terapie di alta qualità e sempre più accessibili, di essere ascoltati e vedere tutelata la propria salute fisica e mentale. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • L'istruzione come diritto

    Garantire a chiunque la possibilità di accedere a un’istruzione di qualità è il primo e più importante passo per poter costruire una società realmente meritocratica, in cui la disparità educativa non sia motivo di svantaggio e di oppressione per nessuno. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • La sostenibilità come diritto

    Condivisione di conoscenze, innovazione e azione congiunta per garantire la lotta alle disuguaglianze, il nostro diritto a vivere in luoghi sani e sicuri, ma anche il diritto della natura ad essere tutelata. Il tuo 5x1000 per una ricerca libera che comprenda le interconnessioni tra risorse naturali, giustizia sociale, equità economica.

  • Scopri che cosa abbiamo realizzato insieme, con i fondi raccolti con il 5x1000

    finanziamento di 5 progetti Alma CaReS destinati agli interventi sul territorio dopo l'alluvione del 2022; 22 assegni di ricerca sul tema di sostenibilità e in ambito medico; 223 borse di studio per la ricerca; 1 anno di finanziamento del Servizio di Aiuto psicologico a giovani Adulti (SAP); 450 borse di studio per sostenere la formazione di studenti e studentesse.

Dalla ricerca alla società

Chimica

Ideato un enzima artificiale che usa la luce per creare reazioni chimiche complesse

Il risultato apre nuove possibilità verso un futuro in cui la luce e gli enzimi lavoreranno insieme per creare molecole di interesse in modo più efficiente e rispettoso dell'ambiente.

Premio

A Filippo Ferrari l’Emerald Literati Award 2024

Il professore dell’Alma Mater ha ricevuto il prestigioso riconoscimento grazie a uno studio con focus sul passaggio generazionale nelle PMI e sui meccanismi piscologici che lo ostacolano.

Cambiamento climatico

L’adattamento al cambiamento climatico su scala locale, con AdriaClimPlus

Il nuovo progetto Interreg Italia-Croazia svilupperà nuovi strumenti per comprendere meglio le complesse interazioni tra gli effetti che i cambiamenti climatici producono lungo la costa adriatica.

I Campus dell'Ateneo

  • Campus di Bologna

    Bologna ospita strutture accademiche in cui testimonianze della storia ed esperienze del presente si intrecciano ogni giorno. 

    Scopri il Campus di Bologna

  • Campus di Cesena

    Si distingue per il forte legame con le aziende del territorio, un ponte tra il mondo accademico e il mondo delle imprese.

    Scopri il Campus di Cesena

  • Campus di Forlì

    Un Campus moderno e dinamico con strutture e servizi concentrati nel cuore di una città vivibile e accessibile.

    Scopri il Campus di Forlì

  • Campus di Ravenna

    Un'esperienza unica che consente di connettersi profondamente con la storia, l'arte e l’ecosistema di una città ricca di stimoli. 

    Scopri il Campus di Ravenna

  • Campus di Rimini

    Un Campus come luogo d’incontro di culture e idee provenienti da tutto il mondo che pone al centro la persona. 

    Scopri il Campus di Rimini