Home page

Video con immagini di vita universitaria: aule, laboratori, biblioteche

Aprirsi alle possibilità

Promuoviamo il potenziale di ogni persona

In evidenza

Contest

Arriva il contest fotografico sul patrimonio culturale

Quali immagini rappresentano il patrimonio culturale della città di Ravenna? Tutti coloro che vivono la città possono provare a raccontarla attraverso il contest del Dipartimento di Beni culturali. Le immagini ritenute più significative saranno esposte in una mostra temporanea.

Mostra

La mostra virtuale dedicata a Ezio Raimondi

La mostra ripercorre i momenti fondamentali del percorso di formazione e affermazione intellettuale di uno dei più grandi italianisti del XX secolo attraverso una selezione di libri, lettere, fogli di appunti manoscritti, ciclostilati dei corsi universitari.

Congresso

European Congress of Mathematics 2028

Il Consiglio dello European Congress of Mathematics (ECM) ha scelto Bologna come sede della decima edizione della prestigiosa iniziativa, prevista per il 2028, volta a sviluppare tutti gli aspetti della matematica all’insegna di rispetto, integrità e inclusività.

Voci, storie e idee

L'opportunità di studiare in tranquillità

Dante, studente dell'Università di Bologna, ci parla della carriera alias.

Devi cercare libri per preparare i tuoi esami?

Ti spieghiamo come funziona il prestito bibliotecario.

Diritto alla differenza

Il 5x1000 per indagare la fase di transizione dal mondo della scuola all’età adulta, soprattutto per chi incontra maggiori difficoltà di inclusione.

Fare la differenza

Dona il tuo 5x1000 all’Unibo: CF 80007010376

  • La differenza come diritto

    L’educazione alle differenze è fondamentale per costruire una società che vuole prevenire le discriminazioni contro ogni diversità e che vuole costruire competenze di cittadinanza globale per contrastare la violenza e le discriminazioni. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • La città come diritto

    I principi di inclusione e partecipazione sono fondamentali per creare città più eque e più giuste, dove sia garantito l’accesso ai servizi sociali, all'educazione, al lavoro, e dove ambiente e territorio siano preservati. Il tuo 5x1000 per creare politiche più inclusive e adeguate alla pluralità sociale, economica e culturale che caratterizza il nostro mondo comune.

  • La cura come diritto

    La ricerca scientifica rende possibile realizzare strumenti che consentono a ciascuno di noi, indipendentemente da qualsiasi distinzione, di ricevere terapie di alta qualità e sempre più accessibili, di essere ascoltati e vedere tutelata la propria salute fisica e mentale. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • L'istruzione come diritto

    Garantire a chiunque la possibilità di accedere a un’istruzione di qualità è il primo e più importante passo per poter costruire una società realmente meritocratica, in cui la disparità educativa non sia motivo di svantaggio e di oppressione per nessuno. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • La sostenibilità come diritto

    Condivisione di conoscenze, innovazione e azione congiunta per garantire la lotta alle disuguaglianze, il nostro diritto a vivere in luoghi sani e sicuri, ma anche il diritto della natura ad essere tutelata. Il tuo 5x1000 per una ricerca libera che comprenda le interconnessioni tra risorse naturali, giustizia sociale, equità economica.

  • Scopri che cosa abbiamo realizzato insieme, con i fondi raccolti con il 5x1000

    finanziamento di 5 progetti Alma CaReS destinati agli interventi sul territorio dopo l'alluvione del 2022; 22 assegni di ricerca sul tema di sostenibilità e in ambito medico; 223 borse di studio per la ricerca; 1 anno di finanziamento del Servizio di Aiuto psicologico a giovani Adulti (SAP); 450 borse di studio per sostenere la formazione di studenti e studentesse.

Dalla ricerca alla società

Spazio

Mari calmi, ma di metano su Titano

Da una serie di rilevazioni della sonda Cassini emergono informazioni inedite sui mari e i fiumi della più grande luna di Saturno, composti da metano, azoto ed etano miscelati insieme.

Medicina

Il vaccino contro la Dengue è efficace e sicuro

La conferma arriva della prima meta-analisi a livello mondiale che mostra un’efficacia superiore al 50% nel ridurre i casi di malattia, con un effetto duraturo e un elevato profilo di sicurezza.

Trasformazione digitale

Per una transizione digitale senza stress

Nasce DIGI-B-WELL, progetto europeo per guidare istituzioni pubbliche, università e PMI verso la trasformazione digitale. Con un focus su competenze e benessere digitale, mira a migliorare la competitività e prevenire lo stress da tecnologia.

I Campus dell'Ateneo

  • Campus di Bologna

    Bologna ospita strutture accademiche in cui testimonianze della storia ed esperienze del presente si intrecciano ogni giorno. 

    Scopri il Campus di Bologna

  • Campus di Cesena

    Si distingue per il forte legame con le aziende del territorio, un ponte tra il mondo accademico e il mondo delle imprese.

    Scopri il Campus di Cesena

  • Campus di Forlì

    Un Campus moderno e dinamico con strutture e servizi concentrati nel cuore di una città vivibile e accessibile.

    Scopri il Campus di Forlì

  • Campus di Ravenna

    Un'esperienza unica che consente di connettersi profondamente con la storia, l'arte e l’ecosistema di una città ricca di stimoli. 

    Scopri il Campus di Ravenna

  • Campus di Rimini

    Un Campus come luogo d’incontro di culture e idee provenienti da tutto il mondo che pone al centro la persona. 

    Scopri il Campus di Rimini