Home page

Allerta meteo venerdì 20 settembre. Verifica le chiusure di Ateneo. Leggi di più

Video con immagini di studenti internazionali all'Università di Bologna

Riconoscersi

Culture diverse, ricchezza unica

In evidenza

Divulgazione

La Notte Europea dei Ricercatori

Torna il 27 settembre l'iniziativa rivolta alla comunità universitaria e cittadina e dedicata alla diffusione della cultura scientifica, alla condivisione dei risultati, alle scoperte e degli obiettivi ancora da raggiungere.

Cerimonia

Laurea ad honorem per Emmanuelle Charpentier

Il 27 settembre, la scienziata, premio Nobel per la Chimica e nota per aver sviluppato uno degli strumenti più avanzati della tecnologia genetica, riceverà la Laurea ad honorem in Scienze e Tecnologie.

Evento

Il benvenuto alle studentesse e agli studenti statunitensi

Un incontro speciale ha segnato l’inizio del nuovo anno accademico per oltre 150 partecipanti, che hanno potuto sentirsi accolti e subito partecipi delle attività dell’Ateneo.

Voci, storie e idee

L'università in una parola

Queste le parole che le nostre studentesse e i nostri studenti hanno scelto per riassumere la loro esperienza universitaria.

Conciliare lavoro e studio?

Francesco racconta come sta vivendo la sua esperienza all'Università.

Diritto all'istruzione

Il 5x1000 per studiare le pratiche mediali nell'età adolescenziale e le conseguenze di un uso del digitale sempre più intrecciato con lo sviluppo e la crescita.

Fare la differenza

Dona il tuo 5x1000 all’Unibo: CF 80007010376

  • La differenza come diritto

    L’educazione alle differenze è fondamentale per costruire una società che vuole prevenire le discriminazioni contro ogni diversità e che vuole costruire competenze di cittadinanza globale per contrastare la violenza e le discriminazioni. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • La città come diritto

    I principi di inclusione e partecipazione sono fondamentali per creare città più eque e più giuste, dove sia garantito l’accesso ai servizi sociali, all'educazione, al lavoro, e dove ambiente e territorio siano preservati. Il tuo 5x1000 per creare politiche più inclusive e adeguate alla pluralità sociale, economica e culturale che caratterizza il nostro mondo comune.

  • La cura come diritto

    La ricerca scientifica rende possibile realizzare strumenti che consentono a ciascuno di noi, indipendentemente da qualsiasi distinzione, di ricevere terapie di alta qualità e sempre più accessibili, di essere ascoltati e vedere tutelata la propria salute fisica e mentale. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • L'istruzione come diritto

    Garantire a chiunque la possibilità di accedere a un’istruzione di qualità è il primo e più importante passo per poter costruire una società realmente meritocratica, in cui la disparità educativa non sia motivo di svantaggio e di oppressione per nessuno. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • La sostenibilità come diritto

    Condivisione di conoscenze, innovazione e azione congiunta per garantire la lotta alle disuguaglianze, il nostro diritto a vivere in luoghi sani e sicuri, ma anche il diritto della natura ad essere tutelata. Il tuo 5x1000 per una ricerca libera che comprenda le interconnessioni tra risorse naturali, giustizia sociale, equità economica.

  • Scopri che cosa abbiamo realizzato insieme, con i fondi raccolti con il 5x1000

    finanziamento di 5 progetti Alma CaReS destinati agli interventi sul territorio dopo l'alluvione del 2022; 22 assegni di ricerca sul tema di sostenibilità e in ambito medico; 223 borse di studio per la ricerca; 1 anno di finanziamento del Servizio di Aiuto psicologico a giovani Adulti (SAP); 450 borse di studio per sostenere la formazione di studenti e studentesse.

Dalla ricerca alla società

Archeologia

Una nuova campagna di scavo a Locri Epizefiri, in Magna Grecia

I lavori archeologici nell’antico centro sulla costa ionica, fondato nel VII secolo a.C. hanno l'obiettivo di approfondire l'articolazione degli spazi riservati al sacro e al tempo stesso migliorare la fruizione del sito archeologico.

Beni culturali

I portici di Bologna, Patrimonio Mondiale UNESCO, riscrivono le idee spaziali di patrimonio

A indicarlo è uno studio che li interpreta come “soglie”, luoghi in cui pubblico e privato si fondono, ridefinendo il concetto di patrimonio.

Didattica

Nove percorsi didattici per insegnanti

Dalla costruzione della scuola ideale, passando da percorsi condivisi di inclusione dei giovani migranti non accompagnati, fino alla scoperta della poesia come strumento per esprimere la propria identità.

I Campus dell'Ateneo

  • Campus di Bologna

    Bologna ospita strutture accademiche in cui testimonianze della storia ed esperienze del presente si intrecciano ogni giorno. 

    Scopri il Campus di Bologna

  • Campus di Cesena

    Si distingue per il forte legame con le aziende del territorio, un ponte tra il mondo accademico e il mondo delle imprese.

    Scopri il Campus di Cesena

  • Campus di Forlì

    Un Campus moderno e dinamico con strutture e servizi concentrati nel cuore di una città vivibile e accessibile.

    Scopri il Campus di Forlì

  • Campus di Ravenna

    Un'esperienza unica che consente di connettersi profondamente con la storia, l'arte e l’ecosistema di una città ricca di stimoli. 

    Scopri il Campus di Ravenna

  • Campus di Rimini

    Un Campus come luogo d’incontro di culture e idee provenienti da tutto il mondo che pone al centro la persona. 

    Scopri il Campus di Rimini