Home page

Video con immagini di studenti internazionali all'Università di Bologna

Riconoscersi

Culture diverse, ricchezza unica

In evidenza

Evento

La.BO.rinto, l'iniziativa per chi frequenta istituti tecnici e professionali

Cinque giornate gratuite di attività didattiche, incontri di orientamento e visite guidate per conoscere il sistema universitario e interrogarsi sulle proprie inclinazioni alla prosecuzione degli studi.

Congresso

Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica

Cinque giorni in cui ospiti e relatori internazionali si confronteranno al Distretto Navile dell’Alma Mater, mentre eventi nel cuore del capoluogo mostreranno alla cittadinanza che la fisica, con le sue innumerevoli implicazioni, riguarda tutti.

Conferenza

Un viaggio alle radici della scrittura

Dal 11 al 13 settembre, tre giorni di incontri, discussioni e sorprese sulla più importante invenzione dell’uomo: la scrittura.

Voci, storie e idee

L'università in una parola

Queste le parole che le nostre studentesse e i nostri studenti hanno scelto per riassumere la loro esperienza universitaria.

Conciliare lavoro e studio?

Francesco racconta come sta vivendo la sua esperienza all'Università.

Diritto alla città

Il 5X1000 per comprendere la città e la sua evoluzione e contribuire, così, al miglioramento dei diritti umani nei territori urbani.

Fare la differenza

Dona il tuo 5x1000 all’Unibo: CF 80007010376

  • La differenza come diritto

    L’educazione alle differenze è fondamentale per costruire una società che vuole prevenire le discriminazioni contro ogni diversità e che vuole costruire competenze di cittadinanza globale per contrastare la violenza e le discriminazioni. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • La città come diritto

    I principi di inclusione e partecipazione sono fondamentali per creare città più eque e più giuste, dove sia garantito l’accesso ai servizi sociali, all'educazione, al lavoro, e dove ambiente e territorio siano preservati. Il tuo 5x1000 per creare politiche più inclusive e adeguate alla pluralità sociale, economica e culturale che caratterizza il nostro mondo comune.

  • La cura come diritto

    La ricerca scientifica rende possibile realizzare strumenti che consentono a ciascuno di noi, indipendentemente da qualsiasi distinzione, di ricevere terapie di alta qualità e sempre più accessibili, di essere ascoltati e vedere tutelata la propria salute fisica e mentale. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • L'istruzione come diritto

    Garantire a chiunque la possibilità di accedere a un’istruzione di qualità è il primo e più importante passo per poter costruire una società realmente meritocratica, in cui la disparità educativa non sia motivo di svantaggio e di oppressione per nessuno. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • La sostenibilità come diritto

    Condivisione di conoscenze, innovazione e azione congiunta per garantire la lotta alle disuguaglianze, il nostro diritto a vivere in luoghi sani e sicuri, ma anche il diritto della natura ad essere tutelata. Il tuo 5x1000 per una ricerca libera che comprenda le interconnessioni tra risorse naturali, giustizia sociale, equità economica.

  • Scopri che cosa abbiamo realizzato insieme, con i fondi raccolti con il 5x1000

    finanziamento di 5 progetti Alma CaReS destinati agli interventi sul territorio dopo l'alluvione del 2022; 22 assegni di ricerca sul tema di sostenibilità e in ambito medico; 223 borse di studio per la ricerca; 1 anno di finanziamento del Servizio di Aiuto psicologico a giovani Adulti (SAP); 450 borse di studio per sostenere la formazione di studenti e studentesse.

Dalla ricerca alla società

Manifattura additiva

Una piattaforma di e-learning per scoprire la manifattura additiva

Il progetto europeo ADDress for Future ha messo a punto una piattaforma di e-learning che offre formazione continua di alta qualità al pubblico, sulle tecnologie di manifattura additiva che permettono di produrre oggetti tridimensionali aggiungendo materiale strato su strato.

Genetica agraria

A Bologna il Congresso annuale della la Società Italiana di Genetica Agraria

Dal 10 al 13 settembre, i principali esperti del settore presentano le novità sulle tecniche genomiche per la selezione di nuove piante, incluse le nuove applicazioni dell'intelligenza artificiale.

Sostenibilità

Un’alternativa sostenibile alle grandi piattaforme di consegna a domicilio

Il 13 settembre un evento per esplorare le potenzialità e le sfide delle piattaforme di consegna locale, condividere esperienze di successo e riflettere su come sviluppare un modello di business innovativo e sostenibile.

I Campus dell'Ateneo

  • Campus di Bologna

    Bologna ospita strutture accademiche in cui testimonianze della storia ed esperienze del presente si intrecciano ogni giorno. 

    Scopri il Campus di Bologna

  • Campus di Cesena

    Si distingue per il forte legame con le aziende del territorio, un ponte tra il mondo accademico e il mondo delle imprese.

    Scopri il Campus di Cesena

  • Campus di Forlì

    Un Campus moderno e dinamico con strutture e servizi concentrati nel cuore di una città vivibile e accessibile.

    Scopri il Campus di Forlì

  • Campus di Ravenna

    Un'esperienza unica che consente di connettersi profondamente con la storia, l'arte e l’ecosistema di una città ricca di stimoli. 

    Scopri il Campus di Ravenna

  • Campus di Rimini

    Un Campus come luogo d’incontro di culture e idee provenienti da tutto il mondo che pone al centro la persona. 

    Scopri il Campus di Rimini