Home page

Video con immagini di vita universitaria: aule, laboratori, biblioteche

Aprirsi alle possibilità

Promuoviamo il potenziale di ogni persona

In evidenza

Rapporto

Il rapporto AlmaLaurea 2024 su chi si laurea all'Alma Mater

Un Ateneo inclusivo e attrattivo, sopra la media nazionale per i numeri di chi si laurea in corso, di chi ha fatto un’esperienza di studio all’estero e per il tasso di occupazione: ecco cosa emerge dal report 2024.

Ranking

Times Higher Education Impact Rankings

Per il sesto anno consecutivo l'Università di Bologna è al primo posto in Italia nella classifica che valuta le azioni e il contributo degli atenei di tutto il mondo per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile tracciati dall’ONU.

Ateneo

Al via il cantiere per il nuovo lotto del campus universitario a Cesena

L’edificio, progettato con scelte impiantistiche che abbatteranno i consumi energetici, è destinato a ospitare il Dipartimento di Psicologia, aule, laboratori didattici e uffici del Campus.

Voci, storie e idee

Rimuovere le incertezze scoprendo abilità che non pensavi di avere

Davide, studente dell'Università di Bologna, racconta la sua esperienza.

Diritto all'istruzione

Il 5x1000 per lavorare insieme per colmare lo scarto tra il diritto all'istruzione e la sua effettiva applicazione nella realtà.

Dare voce al cambiamento

Migliaia di studentesse e studenti in tutta Italia stanno dando, o hanno già dato, un'opinione sulla qualità dei servizi. Atenei diversi, un unico obiettivo: migliorare l'università.

Fare la differenza

Dona il tuo 5x1000 all’Unibo: CF 80007010376

  • La sostenibilità come diritto

    Condivisione di conoscenze, innovazione e azione congiunta per garantire la lotta alle disuguaglianze, il nostro diritto a vivere in luoghi sani e sicuri, ma anche il diritto della natura ad essere tutelata. Il tuo 5x1000 per una ricerca libera che comprenda le interconnessioni tra risorse naturali, giustizia sociale, equità economica.

  • La città come diritto

    I principi di inclusione e partecipazione sono fondamentali per creare città più eque e più giuste, dove sia garantito l’accesso ai servizi sociali, all'educazione, al lavoro, e dove ambiente e territorio siano preservati. Il tuo 5x1000 per creare politiche più inclusive e adeguate alla pluralità sociale, economica e culturale che caratterizza il nostro mondo comune.

  • La cura come diritto

    La ricerca scientifica rende possibile realizzare strumenti che consentono a ciascuno di noi, indipendentemente da qualsiasi distinzione, di ricevere terapie di alta qualità e sempre più accessibili, di essere ascoltati e vedere tutelata la propria salute fisica e mentale. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • Scopri che cosa abbiamo realizzato insieme, con i fondi raccolti con il 5x1000

    finanziamento di 5 progetti Alma CaReS destinati agli interventi sul territorio dopo l'alluvione del 2022; 22 assegni di ricerca sul tema di sostenibilità e in ambito medico; 223 borse di studio per la ricerca; 1 anno di finanziamento del Servizio di Aiuto psicologico a giovani Adulti (SAP); 450 borse di studio per sostenere la formazione di studenti e studentesse.

Dalla ricerca alla società

Medicina

Una nuova tecnologia per monitorare i nervi

Un gruppo internazionale di ricerca ha sviluppato microfilm bioelettronici che, attivati da impulsi elettrici non invasivi, permette di monitorare e controllare gli impulsi nervosi senza interventi chirurgici complessi.

Convegno

Condividere il sapere: un convegno per guardare al futuro della ricerca

Rendere la conoscenza scientifica più accessibile e fruibile, affinché questa possa portare benefici alla società tutta: se ne parlerà durante l’evento finale di DiGiKnow, il progetto Erasmus Plus. Il convegno del 19 giugno, a ingresso libero, è volto a realizzare una piattaforma di condivisione di progetti europei.

Fisica

Una ricercatrice Unibo tra le vincitrici del premio L’Oréal Italia UNESCO per le Donne e la Scienza

Tra le sei giovani ricercatrici più meritevoli, Federica Fabbri, ricercatrice al Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi" si aggiudica il premio per il suo progetto volto a sviluppare strategie e tecniche innovative, dedicate a misurare variabili ispirate dalla teoria quantistica dell’informazione.

I Campus dell'Ateneo

  • Campus di Bologna

    Bologna ospita strutture accademiche in cui testimonianze della storia ed esperienze del presente si intrecciano ogni giorno. 

    Scopri il Campus di Bologna

  • Campus di Cesena

    Si distingue per il forte legame con le aziende del territorio, un ponte tra il mondo accademico e il mondo delle imprese.

    Scopri il Campus di Cesena

  • Campus di Forlì

    Un Campus moderno e dinamico con strutture e servizi concentrati nel cuore di una città vivibile e accessibile.

    Scopri il Campus di Forlì

  • Campus di Ravenna

    Un'esperienza unica che consente di connettersi profondamente con la storia, l'arte e l’ecosistema di una città ricca di stimoli. 

    Scopri il Campus di Ravenna

  • Campus di Rimini

    Un Campus come luogo d’incontro di culture e idee provenienti da tutto il mondo che pone al centro la persona. 

    Scopri il Campus di Rimini