Campus di Bologna
Al centro del Campus di Bologna, la cosiddetta cittadella universitaria rappresenta un eccezionale concentrato di vita universitaria e sociale. Situata nel cuore della città, è punto di incontro vitale per tutta la comunità universitaria che si ritrova, interagisce e si arricchisce reciprocamente. L'Università non è solo nel centro cittadino, ma tra sedi storiche e sedi di nuova creazione, è presente in vari punti della città e della provincia.
La sede di Bologna con 99 corsi di laurea magistrale e 79 tra lauree e lauree magistrali a ciclo unico offre percorsi in ogni ambito disciplinare. A Bologna sono presenti, inoltre, gran parte dei corsi di dottorato, dei master e dei corsi di specializzazione.
La ricerca nella sede di Bologna cresce ogni giorno grazie all'impegno di 28 dipartimenti dedicati a promuovere l'innovazione e l'eccellenza accademica. Una rete di dipartimenti che contribuisce a creare un ambiente di ricerca dinamico, permettendo la partecipazione attiva a progetti di rilevanza nazionale e internazionale, per contribuire al progresso scientifico e sociale.
Bologna ospita strutture accademiche in cui testimonianze della storia ed esperienze del presente si intrecciano ogni giorno.
Sede di biblioteche e musei, polo culturale e artistico, spesso sede di eventi e iniziative che arricchiscono la vita della comunità accademica e della città, la cittadella del Campus di Bologna riflette l'impegno dell'Alma Mater nel fornire un ambiente universitario completo, dove l'apprendimento è anche frutto di esperienze sociali condivise e relazioni informali quotidiane.
L'Università di Bologna ha origini molto antiche che la indicano come la prima università del mondo occidentale. La sua storia si intreccia con quella di grandi personaggi che operarono nel campo della scienza e delle lettere ed è riferimento imprescindibile nel panorama della cultura europea.
Vivere la città
Piazza verdi è uno spazio in continuo fermento, palcoscenico dell'esperienza universitaria di chi studia a Bologna.
Fra tutte le presenze storiche che connotano Bologna, i portici sono l’idea più vicina al modo di intendere la vita collettiva di questa città.
La Specola di Bologna incarna secoli di conoscenza astronomico-scientifica, offrendo uno sguardo sulle meraviglie del cielo.