Assicurazione di Qualità

L'Alma Mater Studiorum fin dai primi anni 2000 ha partecipato alle sperimentazioni condotte a livello nazionale inerenti alla valutazione della didattica e della ricerca.

A partire da queste esperienze, in Ateneo è stata promossa la progressiva adozione di un sistema per l'Assicurazione della Qualità (AQ), coerente con gli standard e le linee guida europee dell'ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education).

Il Sistema di Assicurazione di Qualità intende:

  • favorire la partecipazione attiva e consapevole di tutti gli attori della comunità universitaria al raggiungimento di obiettivi di miglioramento, definiti con chiarezza, comunicati e condivisi;
  • coinvolgere la comunità accademica attraverso un'informazione semplice, tempestiva, aggiornata e completa;
  • educare ad una cultura della qualità, sensibilizzando tutti i livelli e i ruoli della comunità nei confronti delle procedure di AQ.

L'applicazione di tali principi deve avere effetti documentabili e molto spesso misurabili sul miglioramento delle attività didattiche, di ricerca e di terza missione, e sulle attività amministrative e gestionali.

 

Assicurare la qualità in Ateneo
Alma Mater Studiorum
Qualità della didattica
Docente Unibo a lazione
L'Ateneo di Bologna assume la responsabilità di garantire la qualità dei Corsi di Studio e adotta l'Assicurazione di Qualità come metodo per svolgere le proprie attività. Garantisce così sia al proprio interno sia ai portatori di interesse esterni che i propri obiettivi di sviluppo e miglioramento siano adeguatamente perseguiti. In coerenza con il progetto di miglioramento continuo previsto dal sistema di qualità dell'Alma Mater l’Ateneo ha costituito un solido ed efficace sistema di formazione rivolto all’intera comunità dei docenti.
Qualità della Ricerca e della Terza Missione
Laboratorio informatico
Visita di accreditamento
Luogo Ateneo colonne bandiere
Normativa e documentazione nazionale e internazionale
img di prova 200x200