Cosa vuol dire qualità per noi
Innalzare sempre la qualità nella formazione, nella ricerca, nella valorizzazione delle conoscenze e nei processi organizzativi è l'approccio con cui definiamo i nostri obiettivi e le nostre attività.
L'Università di Bologna partecipa attivamente alle iniziative nazionali per la valutazione della didattica, della ricerca e della terza missione, contribuendo alla costruzione del sistema nazionale di Assicurazione della Qualità (AQ).
L'assicurazione della qualità va oltre la semplice conformità a standard prestabiliti: è un processo vivo, che coinvolge l'intera comunità universitaria in un percorso di miglioramento continuo. Ogni persona della nostra comunità contribuisce con la propria esperienza e il proprio impegno.
Grazie a un sistema strutturato e partecipativo, siamo in grado di documentare e misurare i progressi in tutte le aree dell'Ateneo, assicurando che i nostri processi siano sempre allineati con la nostra missione e strategia.
Accreditamento periodico di ANVUR: a che punto siamo
A novembre 2025, l’Ateneo ha ricevuto la visita di accreditamento da parte di una Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) di ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca per la valutazione dell'Ateneo e di una selezione di Dipartimenti, Corsi di Studio e Corsi di Dottorato.
La prima fase della visita è avvenuta a distanza, dal 10 al 14 novembre, e sono stati intervistati i Corsi di Studio e di Dottorato selezionati.
Successivamente, dal 24 al 28 novembre, l’Università di Bologna ha ospitato la Commissione di Esperti della Valutazione di ANVUR per l’intervista ai Dipartimenti selezionati, alla Governance dell’Ateneo e la visita alle strutture dedicate alla didattica e alla ricerca.
La Commissione di Esperti della Valutazione di ANVUR sta ora redigendo una Relazione preliminare che verrà inviata all’Ateneo, per esprimere eventuali controdeduzioni, utili per la redazione della Relazione finale.
Sulla base della Relazione finale redatta dalla Commissione, ANVUR redigerà un Rapporto di Accreditamento Periodico, nel quale esprimerà il proprio giudizio circa l’Accreditamento Periodico della Sede. Il Rapporto ANVUR, corredato con la proposta e il giudizio di Accreditamento, verrà trasmesso dall’ANVUR al MUR e all’Ateneo.
I corsi di studio, i dottorati di ricerca e i dipartimenti oggetto di valutazione [.pdf 156 KB]
Scheda di valutazione di sede [.pdf 1199 KB]
Video "Il sistema di assicurazione della qualità di Ateneo e la visita di accreditamento"
Il professor Rino Ghelfi, presidente del Presidio della Qualità di Ateneo, illustra cosa è il Presidio della Qualità e come coinvolge la comunità studentesca e in cosa consiste la visita di accreditamento.
Video "La visita di accreditamento: le fasi, gli attori"
Scopri come funziona la visita di accreditamento, quali sono le sue fasi e gli attori coinvolti.
Lavorare in qualità
Definiamo in maniera condivisa gli obiettivi, le azioni per realizzarli e le modalità con cui monitorare e valutare i risultati raggiunti, individuando misure che consentano di continuare a migliorare. Questo percorso è continuo e ciclico e prevede queste fasi:
- pianificare i processi, definendo gli obiettivi e le relative attività,
- gestire i processi e attuare le attività prefissate, in funzione degli obiettivi individuati,
- valutare l’efficienza, l’efficacia e la rilevanza dei processi e delle azioni messe in atto,
- definire e realizzare azioni correttive utili per la ripianificazione.
Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo
Abbiamo sviluppato un sistema di assicurazione della qualità, i cui attori principali sono il Presidio della Qualità e il Nucleo di Valutazione, coerente con la pianificazione strategica di Ateneo e definito i processi che a livello di sede, di dipartimento, di corso di studio e di dottorato lo costituiscono. I principi ispiratori, gli obiettivi e gli ambiti di attività sono descritti nel documento Politica per la Qualità di Ateneo [.pdf 4993 KB].
Per l'Ateneo
Per i dipartimenti
Per i corsi di studio
Per i corsi di dottorato
Vedi anche
-
Pubblicato
Riferimenti normativi nazionali
Per la normativa e la documentazione di riferimento a livello nazionale si rinvia alla seziona AVA nel sito di ANVUR.
-
Pubblicato
Riferimenti normativi europei
Standard e Linee Guida per l'Assicurazione della Qualità nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (ESG) approvate dalla Conferenza dei Ministri dell’Istruzione europei riuniti a Yerevan il 14-15 maggio 2015.
Contatti
Supporto ai processi di Assicurazione della Qualità
Per la didattica: appc.qualitadidattica@unibo.it
Per i dottorati: appc.qualitadottorato@unibo.it
Per i dipartimenti: appc.qualitaricerca-tm@unibo.it

