Le rappresentanze degli studenti e delle studentesse

Svolgono un ruolo chiave nel miglioramento della qualità della didattica e dei percorsi formativi dell’Ateneo, rappresentando presso le sedi istituzionali le esperienze e le istanze degli studenti e delle studentesse di primo, secondo e terzo ciclo.

Chi sono

Scelti tra studenti e studentesse dell'Ateneo con un processo di elezione democratica, sono i principali portavoce dei bisogni, delle critiche e dei progetti della nostra grande popolazione studentesca.

Le rappresentanze studentesche contribuiscono attivamente alla costruzione di una comunità universitaria che rispecchi le esigenze e gli interessi di chi studia.

La diversità di esperienze e prospettive che i rappresentanti portano con sé li rende un gruppo dinamico in grado di rappresentare le varie esigenze all'interno dell'Ateneo.

Il ruolo di rappresentante permette di essere un “cittadino attivo” dell'Alma Mater, di conoscere i meccanismi del mondo universitario, favorendo la crescita personale e l’acquisizione di competenze che saranno preziose nel mondo del lavoro e in ogni esperienza sociale degli anni a venire.

Di cosa si occupano

Le rappresentanze studentesche sono presenti in tutti gli organi, presidi e gruppi di lavoro in cui vengono trattate tematiche di interesse per gli studenti. Hanno l’obiettivo di esprimere pareri sulle proposte che vengono trattate durante le sedute, facendosi portavoce delle esigenze e della prospettiva della comunità studentesca sulla didattica, sui servizi e su ogni altro aspetto della vita universitaria.

Nell’Ateneo di Bologna sono presenti rappresentanti nei seguenti organi: Consiglio di Amministrazione, Senato Accademico, Nucleo di Valutazione, Consigli di Campus, Consigli e Giunte di Dipartimento,  Commissione Paritetica docenti-studenti dei Dipartimenti, Consigli dei Corso di Studio.

Le studentesse e gli studenti hanno anche un organo ufficiale di rappresentanza, il Consiglio degli Studenti, che esprime pareri obbligatori sulle proposte riguardanti l’attivazione, la modifica o la soppressione dei Corsi di Studio e gli interventi relativi al diritto allo studio e ai servizi agli studenti.

Come vengono eletti

Gli studenti e le studentesse hanno l'opportunità di eleggere i propri rappresentanti presso il Consiglio di Corso di Studio, il Consiglio di Dipartimento e il Consiglio degli Studenti.

Una volta eletti i rappresentanti possono accedere alla rappresentanza presso altri organi, anche esterni all’Ateneo, attraverso elezioni di secondo livello o per designazione:

• Senato Accademico: eletti dal Consiglio degli Studenti tra i propri componenti;
  • Consiglio di Amministrazione: eletti dal Consiglio degli Studenti tra i propri componenti;
  • Nucleo di valutazione: eletti dal Consiglio degli Studenti tra i propri componenti;
  • Commissioni paritetiche docenti/studenti: eletti tra i rappresentanti in Consiglio di Dipartimento;
  • Consigli dei Campus: eletti dai rappresentanti nei Consigli di Corso di Studio presenti nel Campus, e dai rappresentanti nei Consigli di Dipartimento iscritti ai corsi di studio attivi presso il Campus stesso, tra i rappresentanti medesimi;
  • Consulta Regionale degli Studenti: eletti dal Consiglio degli Studenti tra i propri componenti;
  • Comitato per lo Sport Universitario: eletti dal Consiglio degli Studenti tra i propri componenti.

Le modalità di elezione dei rappresentanti degli studenti e la durata del loro mandato sono descritte nel Regolamento d’Ateneo dedicato.

Come candidarsi

È possibile candidarsi in occasione delle elezioni che si svolgono ogni 3 anni e nelle eventuali elezioni suppletive.

Consulta le informazioni sulle elezioni

Dove trovare i nomi degli attuali rappresentanti