Networking per la ricerca

L’Università di Bologna promuove relazioni a livello regionale, nazionale e internazionale nella Ricerca per favorire le progettualità congiunte, in particolare nell’ambito del Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea.

network

Accordi quadro

L’Università di Bologna stringe accordi quadro con enti, associazioni e imprese con l’obiettivo di stabilire collaborazioni di lungo periodo, che consentano attività e iniziative di ampio respiro e visione strategica.
L’Università vanta oggi, a livello di Ateneo, numerosi accordi quadro attivi con enti pubblici e di ricerca, che spaziano per focus tematico e per tipologia di attività: dalla ricerca congiunta al miglioramento della capacità di attrazione di risorse ed investimenti, dalla formazione alle attività di disseminazione e trasferimento di conoscenza.

Elenco degli accordi quadro istituzionali per collaborazioni scientifiche con enti pubblici e di ricerca

Associazioni e Network

L’Università di Bologna aderisce a numerose associazioni e network a livello regionale, nazionale e internazionale. L’obiettivo è promuovere attività di ricerca e collaborazioni, ma anche partecipare a tavoli di confronto con la comunità scientifica, l’industria e la società civile, e contribuire al dibattito per la definizione delle politiche e delle agende strategiche di ricerca e innovazione.

Associazioni e network a livello territoriale

Clust-ER

I Clust-ER sono una rete di comunità interdisciplinari costituite da centri di ricerca, imprese, enti di formazione che condividono idee, competenze, strumenti e risorse per moltiplicare le opportunità e sviluppare progettualità congiunte a sostegno dei principali settori produttivi della regione Emilia-Romagna.

Altre associazioni e network a livello territoriale

Associazioni e network nazionali

Cluster Tecnologici Nazionali (CTN)

I Cluster Tecnologici Nazionali (CTN) sono reti di imprese, università, istituzioni pubbliche e private, attive su ricerca industriale, formazione e trasferimento tecnologico. I CTN sono nati su impulso del MUR, come catalizzatori di risorse, per rispondere alle esigenze del territorio e del mercato, per coordinare e rafforzare il collegamento tra il mondo della ricerca e quello delle imprese su specifici settori tecnologici ritenuti strategici per il Paese.

Altre associazioni e network nazionali

Associazioni e network internazionali

La partecipazione ha la finalità di portare il contributo dell'Università di Bologna a livello europeo e non solo, nella definizione delle linee di ricerca prioritarie per la soluzione delle sfide sociali e l’avanzamento della conoscenza; consente inoltre di entrare in contatto con i principali stakeholder a livello europeo, favorendo progettualità congiunte.

Life sciences and bioeconomy

Physical and engineering sciences

Social sciences and humanities

Open science e dati ricerca

In ambito open science e dati ricerca, l’Ateneo partecipa a ICDI - Italian computing data infrastructure (Italian computing data infrastructure), che promuove sinergie a livello nazionale e la partecipazione italiana alle sfide europee nel settore della ricerca e delle infrastrutture digitali

A livello europeo partecipa a EOSC - European Open Science Cloud Association, finalizzata a supportare il libero accesso ai dati della ricerca, così da accelerare la creazione di nuova conoscenza, stimolare l'innovazione e promuovere l'accessibilità e la trasparenza. 

Altre organizzazioni e reti per la ricerca e l’innovazione

  • APRE - Agency for the Promotion of European Research sostiene la partecipazione italiana al Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea.
  • The Guild of European research intensive universities: per la promozione del ruolo delle università nella creazione di conoscenza a beneficio della società.
  • Science business: per un confronto fra accademia, industria e istituzioni pubbliche, sullo sviluppo dei programmi di finanziamento e delle politiche a sostegno di ricerca e innovazione.
  • EARMA - European Association of Research Managers and Administrators: per il riconoscimento del profilo professionale del research manager a livello europeo e lo scambio di buone pratiche.
  • CrowdHelix: per sostenere la partecipazione italiana ai programmi di finanziamento dell’Unione europea a ricerca e innovazione.
  • UNA Europa, l'alleanza tra alcune delle più prestigiose università europee - University of Bologna, Paris1 Panthéon-Sorbonne, KU Leuven, Freie Universität Berlin, Uniwersytet Jagielloński w Krakowie, Universidad Complutense de Madrid, University of Edinburgh e University of Helsinki - che ha l’obiettivo di favorire la realizzazione di uno spazio accademico europeo integrato, multilingue e multidisciplinare, basato sui principi di interconnessione, inclusività, innovazione e internazionalizzazione
  • Tavoli di lavoro sul supporto a ricerca e innovazione: l’Università di Bologna partecipa anche ai tavoli di lavoro sul supporto alla ricerca di network internazionali quali EUA e Coimbra Group.

Contatti

ARIC - Settore Research development - Digital, Industrial and Green Transition

Persone

Indirizzo

Via San Giacomo 5/2 Bologna (BO)

ARIC - Settore Research development - Social Sciences and Humanities & Excellent Science

Persone

Indirizzo

Via San Giacomo 5/2 Bologna (BO)

ARIC - Settore Research development - Life and Health Sciences

Indirizzo

Via Zamboni 33 Bologna (BO)

ARIC - Settore Accordi e partnership strategiche per la ricerca

Indirizzo

Via Zamboni 25 Bologna (BO)