Campus di Ravenna
Il Campus di Ravenna offre un'esperienza unica che consente di connettersi profondamente con la storia, l'arte e l’ecosistema di una città ricca di stimoli. Un contesto internazionale che garantisce opportunità di crescita e scambi culturali in un ambiente dinamico e accogliente.
Eventi
Presentazione bando Erasmus+ Studio 2026/2027
Giovedì 15 gennaio, Campus di Ravenna. Incontri online per fornire tutte le informazioni sul bando Erasmus+ Studio 2026/27
In In italiano
Online
Beni archeologici, antropologici, storico-artistici e ambientali tra ricerca, conservazione, comunicazione e strumenti digitali
Ciclo di seminari degli Assegnisti di Ricerca del DBC, a.a. 2025-2026.
In In italiano
Online e in presenza - Ravenna
L’iconoclastia e la cultura di un’epoca: Bisanzio nell’VIII secolo
Gli incontri analizzano l’iconoclastia bizantina dell’VIII secolo nel contesto delle trasformazioni religiose, sociali e culturali dell’impero.
In In italiano
Online e in presenza - Ravenna
News
Terzo posto per il nuoto pinnato del CUS Bologna al trofeo Bizantino Città di Ravenna
Le atlete e gli atleti dell'Alma Mater conquistano medaglie e ottimi piazzamenti in tutte le categorie
Spazi per lo studio e la consumazione dei pasti
Luoghi e orari per mangiare e studiare negli spazi del Campus di Ravenna
A Ravenna l’Ateneo sigla un accordo con Linea Rosa - ODV per l’apertura di uno sportello antiviolenza
Dopo le esperienze già attive a Bologna e Forlì, anche il Campus di Ravenna si è dotato di uno sportello dedicato al contrasto della violenza di genere.
I numeri del campus
18
Lauree e Lauree Magistrali
1
Dottorato di ricerca
4003
Iscritte e iscritti ai corsi di studio
14%
Iscritte e iscritti ai corsi internazionali
32%
Corsi di laurea internazionali
Varietà e interdisciplinarietà dell'offerta formativa con un'attenzione particolare all'internazionalizzazione.
La conservazione, valorizzazione e restauro dei beni culturali; la conoscenza e cura dell’ambiente; il diritto, applicato anche all'impresa e alla pubblica amministrazione; la cooperazione internazionale e la tutela dei diritti umani; l'ingegneria legata alla progettazione urbana e ai sistemi offshore; la chimica dei materiali tradizionali e innovativi; la formazione specialistica in ambito sanitario, medico e infermieristico.
Dove nasce e si sviluppa l'innovazione multidisciplinare.
Un esempio di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, impegnato nello sviluppo di soluzioni innovative in numerosi ambiti scientifici. I laboratori di ricerca sono dotati di attrezzature all’avanguardia per consentire lo svolgimento di attività sperimentali e di progettazione di risorse tecnologiche sostenibili.
Offre consultazione e prestito di risorse cartacee e digitali, supporto alla ricerca e consulenza bibliografica in un luogo di condivisione dove si incontrano idee, lingue e culture diverse.
In un ambiente inclusivo troverai un supporto su misura, pronto a raccogliere le esigenze legate al tuo percorso universitario.
Vivere la città
Un luogo in cui la dimensione umana si intreccia con arte, storia, cultura e natura
La città in cui Dante ha trascorso i suoi ultimi anni. Chi si laurea a Ravenna ha sicuramente una foto con il murale di Kobra
Valli, piallasse, pinete, spiagge e dune del litorale adriatico sono suggestivi ambienti naturali caratteristici del territorio ravennate
Una città da assaporare con calma, in cui le antiche memorie storiche e artistiche si integrano con i cambiamenti tecnologici imposti dalla contemporaneità
Voci, storie e idee
Formarsi nel campo dei beni culturali
Ravenna è un ottimo scenario per chi come me è un appassionato di arte.". L'esperienza di Adriana, laureata magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio.
Studiare in questa città mi ha permesso di capire bene le tematiche energetiche e marine
Ce lo racconta Sathya, studente del corso di Offshore engineering for energy transition.
Essere circondata da un ambiente cosmopolita mi ha stimolata moltissimo
Lucia ci parla della sua scelta di frequentare un corso internazionale.