Campus di Ravenna
Il Campus di Ravenna offre un'esperienza unica che consente di connettersi profondamente con la storia, l'arte e l’ecosistema di una città ricca di stimoli. Un contesto internazionale che garantisce opportunità di crescita e scambi culturali in un ambiente dinamico e accogliente.
I numeri del campus
18
Lauree e Lauree Magistrali
1
Dottorato di ricerca
4003
Iscritte e iscritti ai corsi di studio
14%
Iscritte e iscritti ai corsi internazionali
32%
Corsi di laurea internazionali
Varietà e interdisciplinarietà dell'offerta formativa con un'attenzione particolare all'internazionalizzazione.
La conservazione, valorizzazione e restauro dei beni culturali; la conoscenza e cura dell’ambiente; il diritto, applicato anche all'impresa e alla pubblica amministrazione; la cooperazione internazionale e la tutela dei diritti umani; l'ingegneria legata alla progettazione urbana e ai sistemi offshore; la chimica dei materiali tradizionali e innovativi; la formazione specialistica in ambito sanitario, medico e infermieristico.
Dove nasce e si sviluppa l'innovazione multidisciplinare.
Un esempio di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, impegnato nello sviluppo di soluzioni innovative in numerosi ambiti scientifici. I laboratori di ricerca sono dotati di attrezzature all’avanguardia per consentire lo svolgimento di attività sperimentali e di progettazione di risorse tecnologiche sostenibili.
Offre consultazione e prestito di risorse cartacee e digitali, supporto alla ricerca e consulenza bibliografica in un luogo di condivisione dove si incontrano idee, lingue e culture diverse.
In un ambiente inclusivo troverai un supporto su misura, pronto a raccogliere le esigenze legate al tuo percorso universitario.
Vivere la città
Un luogo in cui la dimensione umana si intreccia con arte, storia, cultura e natura
La città in cui Dante ha trascorso i suoi ultimi anni. Chi si laurea a Ravenna ha sicuramente una foto con il murale di Kobra
Valli, piallasse, pinete, spiagge e dune del litorale adriatico sono suggestivi ambienti naturali caratteristici del territorio ravennate
Una città da assaporare con calma, in cui le antiche memorie storiche e artistiche si integrano con i cambiamenti tecnologici imposti dalla contemporaneità
In evidenza
Chiusure degli uffici e delle strutture del Campus di Ravenna per le festività
Consulta il calendario delle chiusure dal 24 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Voci a confronto sulla violenza di genere
Riconoscere i segnali, superare gli stereotipi: un'occasione per sviluppare consapevolezza, responsabilità e capacità di prevenzione grazie a sguardi e voci esperte. Il 10 dicembre, partecipa all'evento in presenza a Cesena e in streaming a Forlì, Ravenna e Rimini.
A Ravenna l’Ateneo sigla un accordo con Linea Rosa - ODV per l’apertura di uno sportello antiviolenza
Dopo le esperienze già attive a Bologna e Forlì, anche il Campus di Ravenna si è dotato di uno sportello dedicato al contrasto della violenza di genere.
Costruisci il tuo futuro: competenze, strumenti e professione
Martedì 2, 9, 16 dicembre dalle 14 alle 16. Seminari rivolti agli studenti dell’ultimo anno della triennale e delle magistrali afferenti al Dipartimento di Beni Culturali.
Pensare al Pianeta
Mercoledì 5, 12, 26 novembre e mercoledì 10 dicembre 2025 alle 17.30 presso il Cinema Mariani (Via Ponte Marino, 19 Ravenna) verranno proiettati 4 film su tematiche ambientali. L'ingresso è gratuito ma è necessario prenotarsi.
Premio Guidarello
Sabato 29 novembre si è tenuta a Ravenna la 54° edizione del premio Guidarello per il giornalismo d’autore. Tra i premiati anche tre docenti dell'Università di Bologna: Francesco Ubertini, già Rettore e presidente del Consorzio Interuniversitario Cineca, Renata Archetti e Massimo Ponti.
Voci, storie e idee
Formarsi nel campo dei beni culturali
Ravenna è un ottimo scenario per chi come me è un appassionato di arte.". L'esperienza di Adriana, laureata magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio.
Fin da piccolo ho vissuto di mare e per il mare...per chi è come me, frequentare questo Campus è super formativo
Le parole di Riccardo, dottorando al dipartimento Scienze biologiche, geologiche e ambientali.