Istituto di Studi Superiori - ISS

L'Istituto di Studi Superiori (ISS) dell'Alma Mater Studiorum è un laboratorio di eccellenza dove si incontrano studiosi di tutti i livelli di studio e di ricerca: professori, ricercatori e studenti.

La missione dell'Istituto è promuovere la collaborazione e la condivisione di conoscenza tra accademici dei vari settori disciplinari e provenienti da diverse parti del mondo. L'obiettivo è sviluppare progetti di ricerca collaborativi e internazionali e aumentare le opportunità di apprendimento per gli studenti di dottorato e dei corsi di laurea dell'Università di Bologna.
Interdisciplinarità, internazionalizzazione e condivisione sono le parole chiave dell'Istituto, la cui vita di comunità riunisce insieme studenti, ricercatori e lettori per scambiare e discutere idee, e realizzare progetti.
L'Istituto di Studi Superiori è costituito da due sezioni, il Collegio Superiore e l'Istituto di Studi Avanzati (ISA), ed è coordinato da un Presidente.
Le principali caratteristiche dell'ISS sono:

  • scambio interdisciplinare e formazione di eccellenza
  • integrazione tra studenti, ricercatori e studiosi internazionali
  • impegno costante nella didattica e nella ricerca internazionale

Il Consiglio dell'Istituto di Studi Superiori è formato da:
Dario Braga, Presidente dell'Istituto di Studi Superiori e Direttore dell'Istituto di Studi Avanzati - ISA
Luca Ciotti, Direttore del Collegio Superiore
Renato Brandimarti, Consigliere
Francesca Roversi Monaco, Consigliera

Lo scambio interdisciplinare e la formazione di eccellenza

ISS promuove la conoscenza interdisciplinare, integrando e incrementando il profilo degli studenti con lo sviluppo di competenze trasversali.

L'Istituto di Studi Superiori collabora con tutti i Dipartimenti, i Centri di Ricerca Dipartimentali, le Scuole e gli Istituti dell'Università di Bologna. Lo scopo è favorire l'incontro di discenti e studenti per sviluppare progetti integrati tra docenti e ricercatori dei vari dipartimenti e istituti.

 

L'integrazione tra studenti, ricercatori e studiosi internazionali

Gli studenti del Collegio Superiore e i Fellows ISA condividono la Residenza universitaria e partecipano a numerosi incontri, letture, conferenze, workshop, visite e viaggi culturali, eventi proposti per offrire opportunità di apprendimento e facilitare la discussione e lo scambio.

Nel centro storico di Bologna, gli ospiti internazionali possono usufruire di una sala dedicata a loro come luogo di incontro, lavoro e studio.

 

L'impegno costante nella didattica e nella ricerca

Ogni anno ISS assegna, attraverso bandi pubblici, borse di studio a studenti non laureati e contributi a ricercatori e a dottorandi.

Il Consiglio ISS individua e propone temi di speciale interesse per promuovere attività di ricerca che
approfondiscano tematiche interdisciplinari con il contributo di esperti dei diversi ambiti scientifici.

La divulgazione di argomenti scientifici e la ricerca di risultati innovativi sono tra i principali scopi dell'Istituto, e gli eventi sono ottime occasioni di apprendimento e opportunità di incontro. Infatti ISS, tramite il Collegio Superiore e ISA, organizza e partecipa a numerosi eventi aperti a tutto l'Ateneo e alla cittadinanza, spesso realizzati in collaborazione con enti locali, fondazioni e aziende.

 

L'impegno internazionale

ISS è coinvolto in attività e progetti europei dedicati alla mobilità di studenti e ricercatori, al trasferimento di conoscenza e all'attività di ricerca; inoltre partecipa a iniziative internazionali, dove collabora con partners di tutto il mondo. ISS fa parte di network internazionali di Istituzioni di Studi Superiori, con cui condivide metodi e modelli.