Bruxelles
UNA Europa è un’alleanza fra sette prestigiosi Atenei europei - Università di Bologna, Paris 1 Panthéon-Sorbonne, KU Leuven, Freie Universität Berlin, Uniwersytet Jagielloński w Krakowie, Universidad Complutense de Madrid e University of Edinburgh - che vuole segnare un ulteriore passo verso la realizzazione di uno spazio accademico europeo integrato, multilingue e multidisciplinare, fondato sui principi di interconnessione, inclusività, innovazione e internazionalizzazione.
Per lo sviluppo di attività congiunte, è stato predisposto un ufficio di rappresentanza a Bruxelles, punto di contatto ma anche ufficio operativo per sviluppare attività, progetti e iniziative delle università della rete.
New York
A partire dal 2019, a seguito di un accordo tra l’Alma Mater, l’Università degli Studi “FEDERICO II” e l’Università di Roma la Sapienza, il nostro ateneo ha una sede a New York che si trova presso l'Italian Academic Center ospitato nel Tata Innovation Center. Obiettivo della condivisione di spazi è quello di sviluppare attività di didattica, di formazione all’imprenditorialità, di collaborazione scientifica, di trasferimento tecnologico e di potenziamento della rete Alumni oltre a promuovere attività di interesse comune con le università italiane coinvolte nell’accordo.
Presso la sede di New York è possibile organizzare short courses, seminari e convegni a cura di ricercatori e professori dell’Ateneo. È sede e punto di contatto per l’organizzazione in territorio americano di eventi, iniziative culturali, di interesse professionale, scientifico, artistico, ricreativo e sportivo che promuovano l’Alma mater. Tutto ciò anche in collaborazione con reti nazionali e internazionali, ordini professionali, associazioni imprenditoriali locali.
La presenza Unibo a New York facilita inoltre la diffusione della tradizione, dei valori e della cultura portati avanti dall’Università di Bologna.
Il personale dell’Università di Bologna può consultare il regolamento per l'utilizzo degli spazi dell'Italian Academic Center disponibile sulla Intranet di Ateneo (accesso riservato con credenziali istituzionali).
Shanghai
SICES (Sino Italian Center for Sustainability) a Shanghai
Presso l'edificio Yunchuo della Tongji University, su iniziativa del Ministero italiano dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, è stato istituito nel 2018 il Centro SICES a cui partecipano diverse Università italiane che hanno aderito all'iniziativa: Università di Firenze, Università di Bologna, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università degli studi di Pavia, Venezia International University. SICES costituisce un’opportunità per stabilire nuovi e più bilanciati rapporti con la Cina, in costante contatto con l’Ambasciata a Pechino e il Consolato Generale Italiano a Shanghai, sui temi della sostenibilità ambientale (corretto uso del territorio, mobilità sostenibile, energie rinnovabili, ecc.).
Nella struttura è anche presente il Sino-Italian Campus, che coordina diverse iniziative didattiche e di ricerca tra la Tongji University ed Atenei e aziende italiane. Al Sino-Italian Campus le Università italiane possono fare riferimento per collaborazioni con l'Università di Tongji e più in generale con aziende, centri e enti in tutta l'area di Shanghai.