Commissione attrezzature di Ateneo

La Commissione attrezzature di Ateneo ha il compito di coordinare e monitorare le attività legate ad attrezzature e infrastrutture di ricerca dell’Università di Bologna.

Funzioni

La Commissione viene istituita come organo collegiale con finalità di: 

  • indirizzo specifico in materia di servizi a supporto della ricerca, nel rispetto degli obiettivi fissati dagli Organi di Ateneo e in coerenza con l'assetto organizzativo previsto dallo Statuto;
  • istruttoria sulle proposte sottoposte agli Organi Accademici in relazione alle attrezzature, in particolare per la acquisizione di medie e grandi attrezzature attraverso bandi e iniziative di Ateneo;
  • proposta di criteri per il censimento e la condivisione delle strumentazioni di Ateneo;
  • supporto nella definizione dei bandi di Ateneo “Alma Attrezzature”;
  • assistenza nell’accreditamento di facilities nell’ambito di iniziative nazionali e reti europee.

Ulteriori attribuzioni vengono riferite alla Commissione secondo opportunità.

Composizione

Coordinatrice

Esperti scientifici

Coordinatori gestionali di laboratorio

  • Francesco Vai - Dipartimento di Ingegneria industriale
  • Serena Venturi - Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari
  • Alessandro Zamboni - Area Ricerca