
Elisabetta De Toma
Responsabile
Mission
Garantire la gestione contabile e fiscale dell’Ateneo e supportare la programmazione strategica e finanziaria dell’Ateneo. Garantire le analisi funzionali al controllo di gestione. Presidiare le attività correlate alla partecipazione dell'Ateneo a soggetti terzi.
- ARAG - Settore Bilancio
- ARAG - Settore Contabilità Amministrazione
- ARAG - Settore Contabilità Didattica
- ARAG - Settore Contabilità Investimenti e partecipazioni
- ARAG - Settore Contabilità Ricerca
- ARAG - Settore Contabilità Studenti
- ARAG - Settore Fiscale
- ARAG - Settore Informatico Contabile
- ARAG - Settore Partecipazioni d'Ateneo - SPA
- ARAG - Settore Programmazione e Supporto alla Valutazione
- ARAG - Settore Service contabile
- ARAG - Settore Staff di Area
- ARAG - Settore Tesoreria
- ARAG - Settore Trattamenti Economici
- ARAG - Unità di Processo Contabilità
Principali attività
- Supportare il processo di pianificazione strategica, con riferimento anche alla programmazione finanziaria del personale in raccordo con l’Area del Personale e la Direzione Generale.
- Garantire la predisposizione e la gestione dei Bilanci Preventivi e Consuntivi dell'Ateneo, del bilancio consolidato assicurando l'integrazione con l'attività economica e finanziaria dei Dipartimenti e delle strutture assimilate, formulando le opportune riclassificazioni, presidio della gestione del ciclo attivo e passivo per tutte le strutture che non hanno autonomia gestionale in tale ambito.
- Supportare la gestione dell’Ateneo con la misurazione di appositi indicatori e la determinazione dei costi delle strutture, anche attraverso le rilevazioni di contabilità analitica, al fine di verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi pianificati e di sviluppare sistemi di supporto alla distribuzione delle risorse.
- Monitorare la programmazione e la gestione della liquidità di Ateneo, anche con riferimento ai vincoli sul fabbisogno ministeriale di cassa e garantire i rapporti con l’istituto cassiere.
- Assolvere gli obblighi fiscali, previdenziali e assicurativi.
- Presidiare e garantire il corretto funzionamento delle prassi contabili e del sistema informativo contabile, curando i rapporti con l’utenza.
- Valutare l’accoglimento delle domande di rateizzazione da parte di soggetti debitori.
- Presidiare la funzione di reporting interno ed esterno, dalla raccolta dei dati fino alla produzione delle rilevazioni statistiche, assicurando il corretto funzionamento del Data Warehouse di Ateneo e garantendone il necessario sviluppo in relazione alle esigenze dell’utenza.
- Supportare il Nucleo di Valutazione nell’attività ordinaria, nella stesura del rapporto annuale e in tutte le altre relazioni periodiche o funzioni di valutazione espressamente richieste dalla normativa.
- Gestire i pagamenti degli stipendi e delle competenze accessorie al personale (docenti, ricercatori, tecnici amministrativi, collaboratori linguistici e lettori) compresa l'indennità ospedaliera per il personale inserito nelle convenzioni con il Servizio Sanitario Nazionale.
- Presidiare le attività correlate alla partecipazione dell'Ateneo a soggetti terzi, sia in relazione al ciclo di vita degli enti e alla verifica del permanere delle condizioni legittimanti la partecipazione, sia in relazione agli adempimenti e ai controlli imposti dalla normativa vigente in materia di enti partecipati da amministrazioni pubbliche.
Vedi anche
-
Sezione Contabilità e acquisti nella Intranet d'Ateneo
Per accedere è necessario autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo.
Pubblicato - Sito del Nucleo di Valutazione di Ateneo Pubblicato
- Segreteria Collegio dei Revisori dei Conti Pubblicato
- Piano Strategico Pubblicato
- Cedolini online Pubblicato
- Reportistica contabile progetti Pubblicato
- Data Warehouse di Ateneo Pubblicato