Sonia Del Borrello
Responsabile
Mission
Presidio dei processi di acquisizione dei proventi spettanti all’Ateneo, per gli aspetti di natura contabile e con riguardo agli ambiti di attività dell’Amministrazione generale, per le Aree non gestite dal Service contabile, al fine di standardizzare e uniformare comportamenti e prassi operative.
Il presidio attiene a tutte le fasi contabili dei componenti positivi di reddito, fatta eccezione per i fondi di provenienza ministeriale a beneficio del bilancio di Ateneo, dei finanziamenti per l’edilizia e gli investimenti, di quelli a copertura di oneri stipendiali e di quelli a copertura del dottorato di ricerca.
Gestione contabile dei proventi per contribuzioni studentesche e collaborazione alla relativa programmazione economico-finanziaria in raccordo con l’unità organizzativa competente per il bilancio e con la funzione professionale di esperto statistico a supporto delle attività per la programmazione del personale e di elaborazione dei dati previsionali.
Principali attività
- Presidio delle posizioni creditorie di Ateneo e relativo monitoraggio, in coerenza con le linee guida in materia.
- Monitoraggio della corretta esecuzione delle attività contabili collegate alla rilevazione dei proventi: registrazioni effettuate dalle Aree non gestite dal Service contabile o dai Settori dell’area competenze per la finanzia e la contabilità dei documenti gestionali riguardanti il ciclo attivo; contabilizzazione dei ricavi; presidio dell’incasso (operativamente eseguito dai singoli Settori ARAG di gestione del ciclo passivo).
- Gestione dei proventi riferiti ai contributi studenteschi (compresi tassa regionale, assicurazione e bollo per corsi di studio, scuole di specializzazione, corsi professionalizzanti, corsi formativi per l’accesso all’insegnamento, altri corsi).
- Incasso e corretta imputazione contabile delle contribuzioni studentesche, attraverso l’integrazione e il coordinamento dei dati provenienti dai diversi applicativi gestionali.
- Cura dei rapporti convenzionali di natura finanziaria con Regione Emilia-Romagna e ER.GO (per la gestione della Tassa regionale per il Diritto allo Studio).
- Gestione di incassi e trasferimenti delle contribuzioni studentesche per corsi di studio congiunti di I e II ciclo e di fondi esterni, ottenuti nell’ambito di progetti competitivi, relativi a tali corsi di studio, in collaborazione con l’Area competente per la formazione e il dottorato.
- Presidio, in coordinamento con le Aree dell’Amministrazione generale e i diversi Settori di ARAG della gestione dei Lasciti Ereditari, incluso l’impianto contabile al momento dell’accettazione, la previsione, la gestione e la consuntivazione. Presidio delle regole di utilizzo di capitale e rendite da parte delle strutture beneficiarie.