Giuseppe Antonio Fersini
Responsabile
Mission
Assicurare la gestione contabile dei proventi per contribuzioni studentesche e collaborare alla relativa programmazione economico-finanziaria con l’unità organizzativa competente per il bilancio e con la funzione professionale di esperto statistico a supporto delle attività per la programmazione del personale e di elaborazione dei dati previsionali; supportare Dipartimenti e Filiere nella gestione delle risorse per la programmazione didattica (contratti di insegnamento, supplenze, tutorati); collaborare alla gestione dei rapporti economico-finanziari con gli enti sostenitori della funzione didattica nonché con le Strutture e con gli enti gestori di corsi professionalizzanti.
Curare il coordinamento delle attività di previsione e consuntivazione dei fondi gestiti.
Principali attività
- Assicurare la gestione dei proventi riferiti ai contributi studenteschi (compresi tassa regionale, assicurazione e bollo per corsi di studio, scuole di specializzazione, corsi professionalizzanti, corsi formativi per l’accesso all’insegnamento, altri crediti verso studenti).
- Curare, ai fini dell’incasso e della corretta imputazione contabile delle contribuzioni studentesche, l’integrazione dei dati e delle informazioni degli studenti, delle piattaforme di pagamento elettronico (PAGO PA e LEPIDA), del cassiere, delle Aree Amministrative, delle Strutture formative, dei soggetti erogatori di iniziative formative, degli enti finanziatori.
- Curare i rapporti convenzionali di natura finanziaria con Regione Emilia-Romagna, ER.GO (per la gestione della Tassa regionale per il Diritto allo Studio) e altri soggetti finanziatori.
- Coordinare e gestire i rapporti finanziari con strutture ed enti gestori di corsi professionalizzanti, corsi corporate e corsi speciali per l’insegnamento.
- Coordinare e gestire le operazioni contabili propedeutiche al pagamento dei compensi a personale dell’Ateneo per le attività didattiche prestate nei corsi professionalizzanti e corporate, gestiti da enti esterni.
- Collaborare con l’unità organizzativa competente per il bilancio e l’unità organizzativa competente per la programmazione e l’analisi dei dati - nonché con le altre Aree interessate - all'istruttoria per l'assegnazione ai Dipartimenti di fondi per la didattica e servizi agli studenti.
- Assicurare specifici stanziamenti per le Strutture di Ateneo o trasferire ad altri Enti i fondi correlati alle contribuzioni studentesche.
- Supportare le Strutture di Ateneo nella gestione dei suddetti stanziamenti.
- Supportare l’Area per la formazione nella predisposizione e nel presidio degli aspetti economici finanziari delle convenzioni che presuppongono incassi di contribuzione studentesca.
- Gestire le implicazioni economico finanziarie derivanti dalle convenzioni con altri Atenei, relative ai corsi internazionali.
- Assicurare - in collaborazione con Dipartimenti, Filiere ed Area del Personale - la gestione contabile del budget per la programmazione didattica e delle convenzioni per il sostegno delle attività didattiche.
- Curare la rendicontazione dell’impiego dei fondi destinati alla Programmazione Didattica.
Contatti
ARAG - Settore Contabilità Didattica
Indirizzo
Largo Trombetti 4 Bologna (BO)
Telefono
+39 051 2088398+39 051 20 9 9120
Fax
+39 051 2086124