Antonio Trezza
Responsabile
Mission
Curare gli adempimenti fiscali, tributari e contributivi (versamenti IVA, ritenute, contributi e relative dichiarazioni).
Assicurare l’assistenza costante in ambito fiscale, tributario e contributivo alle strutture di Ateneo, ai fini di un corretto inquadramento dei rapporti con i terzi.
Curare gli adempimenti connessi al riconoscimento di compensi al personale esterno e di contributi alle persone giuridiche soggetti ad imposizione fiscale. Coordinare gli adempimenti e gli obblighi inerenti alle attività commerciali.
Supportare il dirigente nelle esigenze di approfondimento di carattere giuridico amministrativo.
Organizzazione interna
- ARAG - Settore Fiscale - Ufficio Compensi
- ARAG - Settore Fiscale - Ufficio Dichiarazioni e Servizi Telematici
- ARAG - Settore Fiscale - Ufficio IVA
Principali attività
- Gestire i rapporti con le strutture di Ateneo per gli adempimenti di natura tributaria e contributiva, in ottica di informazione ed aggiornamento del personale.
- Attivare le richieste di consulenza esterna e raccordo con le istituzioni preposte (es. Agenzie fiscali).
- Avviare i necessari approfondimenti, con riguardo a problematiche di natura complessa o inedita, e gestire le interlocuzioni con le parti coinvolte, italiane ed estere, compresa la predisposizione di interpelli.
- Gestire la Convenzione con l’Agenzia delle Entrate per una migliore compliance fiscale.
- Curare lo studio e l’analisi delle implicazioni fiscali e contributive derivanti da innovazioni normative e conseguente definizione dei nuovi processi di lavoro.
- Elaborare le “paghe/cedolini” per il personale esterno.
- Adempiere ai versamenti periodici in ottemperanza agli obblighi di natura tributaria, contributiva e previdenziale previsti dalla normativa ed alle relative dichiarazioni periodiche.
- Assicurare tutti gli adempimenti sull’Imposta sul Valore aggiunto.
- Presidiare ed aggiornare gli ambiti fiscali nel sistema informativo contabile.
- Curare l’analisi delle problematiche di natura giuridico-amministrativa di cui è investita l’area, propedeutiche alla materia fiscale ovvero di competenza specifica o comunque di interesse dell’area.
- Curare l’analisi delle implicazioni finanziarie derivanti dalle posizioni di contenzioso ai fini delle opportune valorizzazioni in bilancio, previo i necessari approfondimenti giuridici.
- Gestire l’istruttoria giuridico amministrativa dei processi di acquisizione di beni e servizi specifici dell’area, in collaborazione con i settori interessati e coordinamento – a supporto del Dirigente – dei RUP presenti nell’area stessa.