Carlotta De Flumeri
Responsabile
Osvaldo Proietti
Vice Responsabile
Mission
Programmare e gestire il fabbisogno di cassa e i rapporti con l’Istituto Cassiere.
Principali attività
- Programmazione e gestione del fabbisogno di cassa in relazione alle esigenze del conto unico di Tesoreria (monitoraggio della liquidità, programmazione e gestione flussi di entrata e di spesa attraverso la predisposizione di piani annuali e trimestrali, coordinamento delle attività di assegnazione e corretta regolarizzazione dei provvisori di entrata e uscita su tutte le strutture di Ateneo).
- Verifiche di cassa periodiche, richieste dal Collegio dei Revisori, a valere sui tre sistemi di rilevazione (contabilità UGOV, Istituto Cassiere e RGS-SIOPE - Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici).
- Gestione dei rapporti con l’Istituto Cassiere al fine di:
- assicurare la regolare esecuzione del contratto relativo al Servizio di Cassa e servizi ad esso connessi;
- monitorare la corretta esecuzione degli ordinativi di incasso e pagamento sul conto unico di tesoreria e sui conti fuori tesoreria;
- presidiare il buon esito dei pagamenti esteri (fuori area Sepa e in valuta) e le attività di verifica richieste a seguito dei controlli finanziari disposti dall’Istituto Cassiere.
- assicurare il rilascio di fidejussioni.
- Gestione del portafoglio titoli intestato alle Eredità, Premi e Lasciti.
- Cura e coordinamento del processo relativo al Mandato Informatico (validazione delle abilitazioni di tutte le utenze e rilascio Certificati InfoCert per i soggetti autorizzati alla sottoscrizione degli ordinativi; raccolta e fornitura, a seguito delle richieste da parte delle strutture, delle attestazioni di pagamento e di conto corrente).
- Analisi e verifica dell’andamento del consumo di fabbisogno finanziario, calcolo della previsione di consumo nel rispetto del limite di utilizzo comunicato annualmente dal MUR.
- Gestione rapporti con MUR e MEF, comunicazioni periodiche verso la Ragioneria Generale dello Stato e degli adempimenti SIOPE.
- Monitoraggio dell’indebitamento attraverso apposita procedura in caso di contrazione di mutui.
- Coordinamento dell’attività di tempestiva e corretta regolarizzazione dei provvisori di entrata e di spesa per tutte le strutture di Ateneo, inclusa la verifica della copertura per i versamenti tramite interfaccia web dei pagamenti con modelli F23 e F24.