-
Durata
3 anni
-
Sede didattica
Campus Rimini
-
Lingua
Italiano
-
Classe di corso
L-3 - DISCIPLINE DELLE ARTI FIGURATIVE, DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO E DELLA MODA
-
Tipo di accesso
Numero programmato locale - TOLC-SU
-
Anni Attivi
II, III
Obiettivi formativi
-
Il Corso di laurea prepara gli studenti ad affrontare sul piano teorico e pratico, le principali questioni poste oggi dal settore della Moda, con riferimento ai profili professionali delineati, in particolare: comunicatore del settore moda, assistente archivista di moda, operatore della moda, organizzatore di eventi di moda e industria culturale. Trattandosi di un campo di vaste proporzioni e dalle molteplici implicazioni è indispensabile da una parte preparare gli studenti a problematiche non solo culturali ma anche tecnologiche e produttive, dall'altra stimolare in loro la creatività come atteggiamento e come capacità da applicare nell'ambito della moda e del design. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti non solo le conoscenze fondamentali per affrontare le questioni proprie al campo della moda, ma anche precisi strumenti che saranno loro utili per approfondire le conoscenze di volta in volta più opportune. Il ricco ventaglio di materie proposte consente agli studenti di disporre di elementi conoscitivi che saranno in grado di autoaffinare ed ampliare attingendo a molti e diversi campi del sapere giacché molte e diverse sono le attività implicate dal mondo della moda. In questo modo potranno essere impiegati nello svolgimento di attività professionali in ambiti diversi, occupandosi ad esempio di comunicazione della moda, archiviazione e valorizzazione dei prodotti di moda, ma anche organizzazione di eventi. Gli impieghi previsti e per i quali vengono preparati da questo Corso di Studi riguardano l'assistenza alla produzione e alla distribuzione, ma anche la programmazione, lo sviluppo e la presentazione del prodotto di moda.
Il corso combina specifiche competenze con una buona preparazione umanistica generale e fornisce agli studenti gli strumenti di base necessari per comunicare nelle forme tradizionali ed in quelle più moderne i frutti delle loro conoscenze.
Nel primo anno il Corso di Laurea fornisce una formazione culturale che comprende lo spettro disciplinare e metodologico fondamentale, orientato principalmente alla cultura del contemporaneo. Dal secondo anno, progressivamente e accanto a materie di base, vengono introdotte nei box a scelta le materie specialistiche del settore moda per offrire allo studente una formazione coerente con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali del Corso di Laurea, ulteriormente rafforzata dai seminari del terzo anno, che comprendono attività riconducibili ai settori disciplinari fondamentali. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
Il laureato:
- possiede buone conoscenze metodologiche di letteratura, storia, estetica e arti visive;
- conosce i principali processi di sviluppo della storia, della critica del costume e del fenomeno moda con riferimento alle trasformazioni degli stili da un punto di vista storico, letterario e critico, sia negli aspetti teorici che in quelli tecnico-operativi del settore;
- ha conoscenze sugli aspetti culturali delle relazioni tra cultura materiale e visuale, sui nessi tra ideazione, produzione e consumo della moda nei suoi mutamenti estetici e culturali;
- possiede un’adeguata conoscenza storico-critica dei meccanismi caratterizzanti la cultura visuale contemporanea, con particolare riferimento agli intrecci e agli sviluppi paralleli tra il panorama delle arti visive e il sistema della moda;
- possiede conoscenze di base relative all’organizzazione della filiera produttiva del settore moda;
- conosce il processo creativo e le strategie di comunicazione con riferimento al settore moda (campagne pubblicitarie, elementi di marketing e merchandising).
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente con la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, seminari, e/o attraverso le ore di studio individuale, previsti dalle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il laureato:
- è in grado di analizzare con padronanza metodologica i testi letterari e le produzioni visive rappresentativi di periodi storici e movimenti artistici;
- è in grado di contestualizzare documenti e oggetti del costume e della moda e riconoscere i tratti caratterizzanti dello stile nelle varie epoche;
- è in grado di indagare sul piano storico-critico processi creativi e culturali;
- è in grado di riconoscere i momenti più significativi della filiera di produzione della moda, dalla fase di ideazione del prodotto alla sua realizzazione, dal processo logistico-produttivo a quello commerciale-distributivo;
- è in grado di inquadrare le attività aziendali in funzione delle connessioni e delle interdipendenze con gli altri attori della filiera produttiva del settore moda;
- è in grado di leggere e tradurre strategie comunicative.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il laureato:
- sa analizzare casi e situazioni riferiti al sistema della moda e al suo funzionamento e possiede gli strumenti cognitivi idonei per cogliere le relazioni fra un'attività produttiva nel settore moda e il contesto territoriale di riferimento (locale, delocalizzato e internazionale), fra gli oggetti della moda e le loro valenze culturali;
- è in grado di dare operatività alle strategie elaborate lavorando con i team di progettazione e nei settori del design della moda e del visual merchandising.
L'autonomia di giudizio nello studente viene sviluppata e verificata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, forme di impegno laboratoriale, esperienza di eventuale tirocinio, preparazione di elaborati, nonché durante l'attività assegnata in preparazione alla prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il laureato:
- è in grado di comporre un testo efficace e documentato relativo al settore moda e di predisporre documenti del settore (scritti e visuali);
- è in grado di comunicare in piena rispondenza ai contesti e agli interlocutori con cui si relaziona in lingua italiana e almeno in un'altra lingua dell'Unione Europea (almeno livello B1). Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni e sono comunque verificate in occasione di ciascuna prova.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il laureato:
- è in grado di auto-formarsi e relazionarsi ed interagire con interlocutori eterogenei, in differenti linguaggi e differenti contesti, utilizzando la parola, la scrittura e le immagini;
- conosce il contesto italiano della moda e del gusto e sa rapportarlo con altri contesti e altri settori;
- è in grado di relazionarsi e di interagire in autonomia di giudizio con i processi ideativi e produttivi del design di moda.
La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente e verificata nel percorso di studi nel suo complesso, soprattutto nelle attività di studio individuale previsto per il superamento di ciascun esame, nella preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e nell'attività svolta in vista della prova finale.
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
- collabora alla realizzazione di servizi giornalistici e rubriche in periodici del settore; - svolge attività redazionali in genere; - redige materiale informativo aziendale; - collabora alle attività di pubbliche relazioni di aziende del settore; - collabora all'ideazione pubblicitaria; - partecipa all'elaborazione delle strategie per la distribuzione e il display dei prodotti; - collabora con gli uffici di progettazione degli spazi e visual merchandising.
Competenze associate alla funzione
- capacità di scrittura e conoscenza di tecniche redazionali e di comunicazione, dimestichezza con strumenti informatici; - familiarità con tecniche di ricerca anche su internet e consultazione di database; - capacità di applicare metodologie di indagine; - capacità di fare un'adeguata selezione d'informazioni, vagliandole attentamente e verificandone l'effettiva autenticità e accuratezza; - capacità di coordinarsi con un team di lavoro; - buona capacità di gestione e organizzazione dei tempi.
Sbocchi occupazionali
- aziende industriali e commerciali del settore moda (settore marketing e comunicazione, servizi per la distribuzione e punti vendita e uffici stampa); - aziende editoriali specializzate; - archivi e centri di documentazione; - agenzie pubblicitarie.
-
Funzione in un contesto di lavoro
-assiste l'organizzazione della conservazione dei prodotti di moda, occupandosi di individuare, recuperare e classificare documenti e oggetti sia materiali che digitali (ad esempio abiti, accessori, disegni, etc.); -conosce l'archivio e impara a costituirlo per renderlo strumento strategico di definizione e valorizzazione della brand identity di un'impresa di moda.
Competenze associate alla funzione
- capacità di riconoscere e organizzare secondo principi archivistici gli oggetti di moda prodotti dall'impresa come materiale di studio e di ricerca; - buone capacità di organizzazione e analisi; - capacità di individuare criteri per catalogare e classificare; - capacità di mettere in atto strategie comunicative.
Sbocchi occupazionali
- enti ed istituzioni con interesse alla documentazione e valorizzazione dei prodotti di moda; - fiere; - aziende private con interesse alla documentazione e alla valorizzazione dei prodotti di moda.
-
Funzione in un contesto di lavoro
- assiste il team della collezione nello sviluppo dei modelli e si interfaccia con gli uffici stile; - collabora alle attività di progettazione e sviluppo delle collezioni; - collabora alla programmazione della collezione, predisponendo le varianti e interpretando così i bisogni delle varie fasce di clienti.
Competenze associate alla funzione
- capacità organizzative e progettuali; - iniziativa personale e capacità di definizione ed esposizione di proposte; - capacità di riconoscere e interpretare le tendenze; - capacità di individuare e selezionare proposte culturali legate a bisogni particolari di utenze; - capacità di coordinarsi con un team di lavoro.
Sbocchi occupazionali
- aziende industriali; - aziende commerciali e di distribuzione del settore moda; - studi di design.
-
Funzione in un contesto di lavoro
- assiste alla predisposizione della regia degli eventi e alla decisione delle coreografie e degli aspetti visivi, insieme ai fotografi e ai tecnici delle luci e del suono; - collabora alla cura degli aspetti logistici, allestitivi, organizzativi e di comunicazione dell'immagine; - organizza e gestisce attività e progetti speciali in ambito socio-culturale, relazionandosi all'interno di gruppi di lavoro interdisciplinari e con competenze professionali diverse.
Competenze associate alla funzione
- capacità organizzative, di gestione dei tempi e progettuali; - iniziativa personale e capacità di definizione e esposizione di proposte; - capacità di relazionarsi con diverse tipologie di utenza; - capacità di individuare e selezionare proposte culturali legate a bisogni particolari di utenze specifiche; - creatività e abilità nella progettazione di scenari e suggestioni visive.
Sbocchi occupazionali
- aziende industriali, commerciali e di distribuzione del settore moda; - presso fiere ed aziende specializzate nell'organizzazione di eventi; - presso agenzie pubblicitarie.
Accesso a ulteriori studi
Dà Accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Requisiti di accesso e loro verifica
Per essere ammessi al corso di laurea in Culture e pratiche della moda occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono inoltre richieste le seguenti conoscenze e competenze:
- buona cultura generale;
- capacità logiche e di ragionamento;
- capacità di leggere, comprendere e interpretare testi e documenti (in lingua italiana);
- buona capacità di espressione in lingua italiana;
- lingua inglese di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso sono definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi.
L'assolvimento dell'obbligo formativo è oggetto di specifica verifica.
La relativa modalità di accertamento è indicata nel Regolamento didattico del corso di studio.
Gli studenti che non assolvano agli obblighi formativi aggiuntivi entro la data stabilita dagli Organi competenti e comunque entro il primo anno di corso non potranno sostenere gli esami degli anni successivi.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
- Daniela Calanca
- Ylenia Caputo
- Teresa Carlone
- Pasquale Cascarano
- Gianluigi Di Giangirolamo
- Fabriano Fabbri
- Luca Fabbri
- Massimo Giovanardi
- Veronica Innocenti
- Vittorio Linfante
- Mariella Lorusso
- Nadica Maksimova
- Gustavo Marfia
- Stefano Marino
- Federica Muzzarelli
- Mario Panico
- Chiara Pompa
- Valentina Rossi
- Valeria Rubbi
- Monica Sassatelli
- Marcella Terrusi
- Ines Tolic
- Rolando Vitali
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti