Foto del docente

Ines Tolic

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA

Nota biografica

Ines Tolic è Ricercatrice in Storia dell'Architettura presso l'Università di Bologna.

Si laurea nel 2004 in Architettura presso l'Università Iuav di Venezia. Presso la Scuola di Studi Avanzati in Venezia consegue il dottorato in Storia dell'architettura e della città (2009).

Si è occupata  del rapporto fra architettura e Guerra Fredda, del Giappone e in particolare di Kenzo Tange, nonché della produzione contemporanea in Sud Africa. Fra il 2010 e il 2012 ha collaborato al progetto internazionale Unfinished modernisations. Architecture and urban planning in former Yugoslavia and its successor states (programma Cultura 2007-2013). Ha inoltre svolto ricerche nell'ambito del progetto Visualizing Venice (http://www.visualizingvenice.org/visu/).

Svolge ricerca soprattutto nell'ambito dell’architettura del Novecento con un’attenzione particolare alle modalità di rappresentazione del costruito; alla relazione con il contesto urbano e ai processi di “mondializzazione”.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
ines.tolic@unibo.it
Tel:
+39 0541 434 032
Fax:
+39 0541 434 043

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita
Corso D'Augusto 237, Rimini - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Il ricevimento studenti si svolge presso palazzo Ruffi-Briolini, corso d'Augusto 237, Rimini, il giovedì dopo lezione. Per concordare l'orario, è necessario contattare il docente scrivendo a: ines.tolic@unibo.it .