Foto del docente

Federica Muzzarelli

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Nota biografica

Federica Muzzarelli è Professore Ordinario di Fotografia e cultura visuale presso l’Università di Bologna (Campus di Rimini) e alla Specializzazione in Beni Storici e Artistici. Coordina il centro di Ricerca CFC e dirige la Collana Scientifica “Culture, moda e società” (Bruno Mondadori). Dal 2017 è Direttore del Master in Design and Technology for Fashion Communication. Tra le principali pubblicazioni: Formato tessera (Bruno Mondadori 2003); Il corpo e l'azione. Donne e fotografia tra otto e novecento (Atlante 2007); L’immagine del desiderio (Bruno Mondadori, 2009); Moderne icone di moda. La costruzione fotografica del mito (Einaudi 2013); L’invenzione del fotografico (Einaudi, Torino 2014); Lee Miller and Man Ray. Photography, Fashion, Art (Atlante 2016), The Photo Booth and the Automatic Photographic Portrait. From Criminal and Psychiatric Certification to Imaginary Escape (Pearson 2016); La mimesi fotografica come ridefinizione identitaria. Anne Brigman e l’immersione panica nel mondo, (“L’Uomo Nero" 2017); Women "Photographers: Annemarie Schwarzenbach, New Dandy and Lesbian Chic Icon ("Visual Resources" 2018).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
federica.muzzarelli@unibo.it
Tel:
+39 0541 434 024

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita
Corso D'Augusto 237, Rimini - Vai alla mappa

Orario di ricevimento


Per impegni istituzionali, il primo ricevimento di marzo è stato spostato a giovedì 7 alle ore 16.00.

Dal 13 marzo il ricevimento sarà tutti i mercoledì alle ore 10.00 nello studio docente di palazzo Ruffi-Briolini, Dipartimento di Scienze per la qualità della vita, Rimini.

Prima di tale data, e per gli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici del DAR, concordare un appuntamento scrivendo a federica.muzzarelli@unibo.it


N.B.

Gli studenti sono tenuti a verificare sempre eventuali modifiche del ricevimento su questo sito web sempre aggiornato.