Foto del docente

Federica Muzzarelli

Professoressa ordinaria

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: ARTE-01/C Storia dell’arte contemporanea

Responsabile unità organizzativa di sede (UOS) Rimini — Dipartimento delle Arti

Nota biografica

Federica Muzzarelli è Professoressa Ordinaria di Storia della Fotografia presso il Dipartimento delle Arti, Università di Bologna. Coordina il centro di Ricerca FAF (Fotografia Arte Femminismo) ed è PI di un PRIN 2020 ("La fotografia femminista italiana. Politiche identitarie e strategie di genere"). È con-Direttrice della rivista piano b. Arti e culture visive e con-Direttrice della serie FASHION, MEDIA AND CULTURE: PERSPECTIVES ON GLOBAL LIFESTYLEST per Bloomsbury. Membro del Collegio del Dottorato Nazionale "Immagine, Linguaggio, Figura". Tra le pubblicazioni: Il corpo e l'azione. Donne e fotografia tra otto e novecento (Atlante 2007); Moderne icone di moda. La costruzione fotografica del mito (Einaudi 2013); L’invenzione del fotografico (Einaudi 2014); Women Photographers: Annemarie Schwarzenbach, New Dandy and Lesbian Chic Icon ("Visual Resources" 2018); I nudi maschili di Elio Luxardo. Fotografia e virilità nell’estetica fascista (Rosenberg & Sellier 2020); Fotografia, estetica femminista e pratiche identitarie (Postmedia books 2021); Feminism and Italian Photography (JACCP 2022); Fotografia e Femminismo tra 800 e 900 (Pearson 2024).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
federica.muzzarelli@unibo.it
Tel:
+39 0541 434 024

Dipartimento delle Arti
Corso D'Augusto 237, Rimini - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Il prossimi ricevimenti si terranno:

- il 6 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 11.00 nello studio 11 del Complesso di Santa Cristina (Piazzetta Morandi 2, Dipartimento delle Arti).

il 19 dicembre dalle ore 12.00 alle ore 13.00 nello studio 11 del Complesso di Santa Cristina (Piazzetta Morandi 2, Dipartimento delle Arti).

- Si accede al ricevimento fissando un appuntamento e inviando una mail a: federica.muzzarelli@unibo.it. Riceveranno risposta le mail inviate dal lunedì al venerdì.

Studentesse e studenti sono tenuti a verificare il sopraggiungere di impegni urgenti (che verranno comunicati su questa pagina web) prima di recarsi all'appuntamento