Foto del docente

Valeria Rubbi

Professoressa a contratto

Dipartimento delle Arti

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Nota biografica

Già ricercatrice RTDa (junior) presso l’Università di Bologna dal 2013 al 2016, con proroga fino al 2018, svolge la sua attività di ricerca prevalentemente nell’ambito della storia dell’arte moderna. I suoi interessi sono rivolti in particolare allo studio dei contesti architettonici, oltre che d’iconografia, in un arco temporale che va dal XV al XVIII secolo. In particolare si è interessata di architettura bolognese del XV e XVI secolo. Di recente ha ripreso la ricerca sull’architettura dipinta nella pittura in Emilia di età moderna.

Svolge attività di docenza per Scienze dell'Educazione, Laurea a Ciclo Unico, in Iconografia e iconologia e per il DAMS, Laurea Magistrale, in Didattica delle arti visive. Dal 2000 al 2014 è stata titolare dei corsi di storia dell’architettura e storia dell’arte presso Economia, Campus di Rimini (Università di Bologna) ed in seguito presso il Dipartimento di Filologia classica e italianistica di Bologna.

Nel 2020 ha conseguito l'ASN di II fascia per il settore di Storia dell'Arte.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
valeria.rubbi2@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7277

Altri contatti

Web:

Dipartimento delle Arti
Via Barberia 4, Bologna - Vai alla mappa

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Via Filippo Re 6, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Il ricevimento è fissato il giovedì dalle 10 alle 11.30,  presso il Dipartimento delle Arti di Bologna, piazzetta Morandi 2, studio 6.

Attualmente, ricevimento via Teams, previa prenotazione.

Gli studenti sono tenuti a verificare sempre eventuali modifiche su questo sito web, nell’area “Avvisi”.