CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il laureato magistrale
·Conosce le principali tipologie costruttive e le tecniche di meccanizzazione applicate al settore zootecnico, ittico e agroindustriale.
·Conosce le interazioni di filiera e le forme di coordinamento orizzontale e verticale
·Conosce i fondamenti generali del comportamento animale ed i fattori che condizionano il benessere degli stessi.
·Conosce in maniera approfondita gli aspetti del miglioramento genetico delle specie animali (ivi comprese le specie ittiche);
·Conosce i sistemi di controllo della fertilità delle specie di interesse zootecnico, ivi compresa l’acquacoltura;
·Conosce le nozioni fondamentali di epidemiologia ed igiene;
·Conosce le tecnologie di produzione, trasformazione e conservazione della carne, del latte,delle uova e dei prodotti ittici nonché le modalità di valutazione delle caratteristiche qualitative microbiologiche e sensoriali;
·Conosce le problematiche derivanti dagli stabilimenti di macellazione e trasformazione e dall'industria alimentare sull'ambiente ed anche i criteri e le procedure per assicurare l'applicazione professionale dell'audit.
·Conosce la legislazione relativa all'uso del farmaco; i processi cinetici che condizionano la persistenza residuale di farmaci e tossici e le problematiche derivanti dalla presenza di residui di xenobiotici e di biotossine algali nei prodotti di origine animale con riferimento anche alle specie ittiche.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite non solo la didattica frontale, somministrata nel corso di insegnamenti improntati su un rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, ma anche lo studio personale condotto dallo studente per un congruo impegno temporale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e scritti, nonché la valutazione di elaborati personali richiesti nell’ambito di alcuni insegnamenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il laureato magistrale
·è in grado di individuare i punti critici in merito alle interazioni di filiera e le forme di coordinamento orizzontale e verticale, suggerendone possibili soluzioni;
·Analizza gli andamenti dei mercati di riferimento ed è in grado di impostare opportune strategie aziendali, tramite l’uso di tecniche gestionali e di marketing.
·E’ in grado di applicare le conoscenze acquisite, relative al comportamento animale, all’allevamento anche al fine di migliorare la produttività e la qualità dei prodotti di origine animale
·È in grado di applicare le conoscenze relative agli aspetti del miglioramento genetico delle specie animali per aumentare l’efficienza e la qualità delle produzioni
·è in grado di applicare in allevamento o presso i centri di riproduzione le conoscenze relative al controllo della fertilità delle specie animali
·È in grado di formulare correttamente razioni alimentari per le specie animali da reddito e d’affezione.
·È in grado di sorvegliare e prevenire le malattie diffusive degli animali domestici e delle specie ittiche.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene mediante lezioni frontali ed una rilevante parte pratica, composta da esercitazioni ed attività di laboratorio, spesso condotte in gruppo, nonché in occasione dello svolgimento di un tirocinio pratico. Una rilevante parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze viene inoltre demandata allo studio personale dello studente, che richiede una rielaborazione delle informazioni acquisite, conducendo ad una maggiore padronanza delle conoscenze.
Le verifiche del conseguimento di capacità di applicare conoscenza e comprensione si basano su esami orali e scritti, nonché sulla valutazione di elaborati personali, in cui lo studente risulti in grado di dimostrare la padronanza di strumenti e metodologie che vengono somministrati nel corso degli studi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Il laureato magistrale
-è capace di effettuare una ricerca su un tema prestabilito e avere una conoscenza operativa dei temi affrontati;
-possiede capacità di valutazione critica su tematiche inerenti l’attività professionale ed è in grado di formulare circostanziati giudizi autonomi e riflessioni per risolvere specifici problemi.
L’autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare mediante esercitazioni e attività di laboratorio, attività formative svolte in gruppo e l’elaborazione della prova finale
La verifica dell’acquisizione dell’autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, e la valutazione degli elaborati personali richiesti allo studente.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Il laureato magistrale
-è in grado di utilizzare adeguatamente la lingua inglese nell’ ambito di specifiche competenze per lo scambio di informazioni generali e per la lettura di testi scientifici.
-Ha capacità di comunicare con i mezzi più moderni e efficaci informazioni, idee, problematiche e di prospettare soluzioni a interlocutori specialisti e non.
-È in grado di esprimere per iscritto e di discutere un argomento di proprio interesse su tematiche inerenti al corso di laurea, con adeguate proprietà di linguaggio e capacità di sintesi, nei contesti lavorativi in cui è chiamato ad operare.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate nella redazione della prova finale e nella presentazione e discussione della stessa.
La lingua inglese viene appresa tramite attività didattiche in aula e attività formative in e-learning e viene verificata tramite il superamento di una prova di idoneità.
L’acquisizione delle abilità comunicative scritte ed orali viene verificata in occasione degli esami orali e della valutazione degli elaborati scritti richiesti allo studente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il laureato magistrale
-Ha capacità di selezionare e interpretare dati e informazioni
-Ha capacità di apprendimento necessarie ad intraprendere studi successivi (dottorato, master, scuola di specializzazione) con elevato grado di autonomia.
-E'in grado di applicare le abilità di relazione acquisite nei contesti sociali e lavorativi.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo allo studio individuale, alle attività esercitazionali e seminariali ed alla prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, compenetrando le conoscenze acquisite nel corso di attività specifiche a quelle conseguite mediante lo studio personale, valutando il contributo critico dimostrato nel corso di attività esercitazionali e seminariali, nonché mediante la verifica della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.