-
Durata
3 anni
-
Sede didattica
Campus Bologna
-
Lingua
Italiano
-
Classe di corso
L-19 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
-
Tipo di accesso
Numero programmato locale - TOLC-SU
-
Anni Attivi
II, III
Obiettivi formativi
-
Il Corso di Laurea in Educatore nei Servizi per l'Infanzia si propone di fornire le competenze professionali proprie di chi intende operare come educatore/educatrice di servizi quali l'asilo nido, le comunità infantili nei diversi modelli organizzativi presenti sul territorio, i servizi di sostegno alla genitorialità come i centri gioco o i centri per le famiglie.
Per perseguire tali competenze professionali il corso articola la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali (di natura pedagogica, psico-sociale, antropologica) per la comprensione della condizione infantile nella società contemporanea e delle principali modellistiche di intervento pedagogico e didattico esistenti e in competenze operative funzionali alla conduzione concreta dell'azione educativa nel contesto dei servizi. Tali competenze costituiscono il nucleo fondamentale del primo anno del corso di studi, nel quale la/lo studentessa/e affronta lo studio delle discipline delle scienze dell'educazione (pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia) declinate sui contenuti specifici per l'infanzia e acquisisce l'idoneità nella competenza linguistica richiesta. Completa infatti la formazione del laureato in Educatore nei servizi per l'infanzia la conoscenza della lingua straniera a livello B1.
Nel secondo anno del corso di studi, particolare attenzione viene posta alle competenze di natura didattica e progettuale, per consentire all'operatore il possesso di strumenti adeguati di progettazione e programmazione educativa legati a competenze elevate nella analisi del bisogno educativo individuale e di gruppo di cui i bambini sono portatori. Il corso propone infine la fornitura di competenze che mettano l'operatore in grado di colloquiare con le realtà familiari di provenienza dei bambini esercitando funzioni dirette ed indirette di sostegno della genitorialità. Nel corso di tale anno lo/la studente/essa approfondisce le proprie competenze pedagogiche, psicologiche e sociologiche, declinandole maggiormente nel contesto specifico dell'educazione dei bambini e delle bambine da 0 a 3 anni e nel supporto delle loro famiglie.
Durante il III anno di studi, lo/la studente/essa approfondisce ulteriormente le competenze educative specifiche legate allo sviluppo del bambino in chiave olistica e completa la propria formazione con lo studio di ambiti legati ai propri interessi di approfondimento e analisi.
All'interno dell'offerta formativa del corso trovano particolare risalto le competenze connesse con l'esperienza di tirocinio da svolgersi nelle diverse tipologie di servizi per l'infanzia presenti nel territorio regionale e con i saperi operativi derivanti dai laboratori di formazione professionale previsti nella seconda parte del corso stesso. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
Il/la laureato/a:
-conosce e utilizza in modo critico le teorie fondamentali, le metodologie, le pratiche educative e gli approcci epistemologici connessi all’educazione dei bambini e delle bambine da 0 a 3 anni in campo pedagogico, psicologico e socio-antropologico;
- sa identificare le connessioni tra gli aspetti connessi alle teorie educative e politiche e i contesti educativi rivolti all’infanzia;
- sa connettere gli aspetti teorici nella loro dimensione storia, di funzionamento delle istituzioni educative per la prima infanzia in Italia e in altri Paesi;
- è in grado di coniugare teorie e approcci pedagogici nel sistema di valori individuali e nei principi di cittadinanza e democrazia;
- comprende e gestisce le diversità individuali e la complessità dei processi di apprendimento individuali, costruendo ambienti educativi personalizzati;
- comprende e riconosce il ruolo e la funzione adulta nei processi di apprendimento;
- conosce e comprende le diverse dimensioni in cui si declina lo sviluppo infantile (cognitivo, fisico, psico-motorio, emotivo, relazionale, sociale, cognitivo e comunicativo);
- conosce ed utilizza strategie specifiche per l’educazione dei bambini da 0 a 3 anni;
-conosce i sistemi familiari e sa applicare le pratiche di sostegno alla genitorialità;
- conosce i principali modelli di progettazione, organizzazione, documentazione e valutazione dei contesti educativi per la prima infanzia.
Al raggiungimento di tali obiettivi concorre lo studio delle discipline che formano il nucleo fondante del corso di studio pertinenti le scienze dell’educazione ed in particolare quelle di area pedagogica, didattica, psicologica, antropologica e sociologica. La verifica dell’acquisizione di tali conoscenze è affidata prioritariamente ad esami, sostenuti sia in forma scritta sia in forma orale, alla scrittura di eventuali relazioni ed esercitazioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il/la laureato/a:
- riconosce e promuove le competenze emotive, cognitive, senso-motorie, relazionali, simboliche e comunicative delle bambine e dei bambini;
- sa progettare, organizzare, documentare e valutare all’interno dei contesti educativi per la prima infanzia;
- possiede e sa applicare competenze specifiche legate all’osservazione e alla documentazione delle condotte spontanee delle bambine e dei bambini e delle competenze relazionali e comunicative specifiche al fine di promuovere le competenze nella prima infanzia;
- è in grado di rilevare e documentare situazioni di disagio, disabilità e marginalità sociale;
- sa utilizzare metodologie e tecniche di relazione adeguate nel rapporto con il singolo bambino/a e con il gruppo in una prospettiva di sistema;
- sa costruire percorsi integrati valorizzando le individualità culturali, di genere e considerando le disabilità dei bambini;
- sa costruire percorsi integrati supportando lo sviluppo e l’acquisizione da parte dei bambini e delle bambine di competenze psicomotorie, cognitive, affettive-relazionali, comunicativo-linguistiche e sociali.
Al raggiungimento di tali obiettivi concorre lo studio delle discipline che formano il nucleo fondante del corso di studio pertinenti le scienze dell’educazione ed in particolare quelle di area pedagogica, didattica, psicologica, antropologica e sociologica, gli insegnamenti di area linguistico-artistica, strettamente integrate alle attività laboratoriali e al tirocinio. La verifica dell’acquisizione di tali conoscenze è affidata prioritariamente ad esami, sostenuti sia in forma scritta sia in forma orale, alla scrittura di relazioni (in particolare a quella finale relativa all’esperienza del tirocinio diretto) ed esercitazioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il laureato/a:
- sa costruire percorsi integrati valorizzando le individualità culturali, di genere e considerando le disabilità dei bambini e delle bambine;
- conosce i modelli e gli strumenti di valutazione dei servizi per essere in grado di compiere valutazioni e verifiche sistematiche del proprio operato e di documentarlo in rapporto ai diversi componenti che partecipano al Servizio;
- conosce i modelli dei servizi per la prima e seconda infanzia per monitorare l'adeguatezza del modello proposto rispetto alle richieste e ai cambiamenti culturali e sociali.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare nell'ambito degli insegnamenti di base che forniscono fondazioni epistemologiche e metodologie applicative differenziate nonché nella partecipazione a laboratori ispirati a differenti impostazioni professionali. La prova finale e la relazione sull'attività di tirocinio svolta consentono di verificare il raggiungimento da parte dello studente di autonome competenze professionali fondate criticamente.
.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il laureato/a:
- possiede conoscenze, in forma scritta e orale fluente, di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, a livello B1.
- possiede adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
- utilizza linguaggi convenzionali e/o nuove tecnologie comunicative per documentare i processi educativi esperiti e per presentarli agli interlocutori pubblici e privati del servizio.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista in forma diversa all'interno delle attività formative: preparazione di relazioni scritte in lingua italiana e straniera, esposizione orale delle stesse, redazione e discussione della prova finale, documentazione multimediale delle attività di tirocinio e laboratorio. La verifica delle abilità acquisite tramite le attività sopradescritte avviene puntualmente con le metodologie proprie a ciascuna attività.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il laureato/a è in grado di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per aggiornare e approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per intraprendere studi successivi.
L'acquisizione delle capacità di applicazione dei metodi e degli strumenti di apprendimento è verificata mediante differenti strategie e in diversi momenti del percorso curricolare. Tale acquisizione avviene in primo luogo nel corso delle prove finali dei singoli insegnamenti con la verifica delle competenze tassonomiche di analisi, di sintesi e di problem solving. In secondo luogo, nel corso dei laboratori attraverso la verifica della capacità degli studenti di approfondimento e applicazione delle competenze maturate con lo studio individuale e in contesti di gruppo. In tale sede si verifica, inoltre, la capacità di autonomia nella gestione del proprio percorso formativo in funzione di scadenze programmate. Infine, le modalità di svolgimento del tirocinio e della prova finale permettono a tutor esterni (presenti nei servizi educativi), universitari e ai relatori di verificare il raggiungimento da parte dello studente di autonome competenze professionali, di meta-riflessione e della capacità di progettazione e soluzione di situazioni problematiche.
Particolare attenzione è posta alla promozione di competenze di studio e ricerca con uso di strumentazioni convenzionali e connesse con le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione verificata sia in sede di frequentazione del laboratorio di informatica sia grazie all'analisi delle fonti citate dallo studente nella relazione di tirocinio e nella relazione finale.
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
- accompagna le bambine ed i bambini da 0 a 3 anni attraverso la loro cura ed educazione e l’osservazione del comportamento e delle relazioni; stabilisce e mantiene i rapporti con la famiglia; - progetta e realizza, anche in collaborazione con altre figure professionali, iniziative finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative, delle competenze psicomotorie, cognitive, affettive-relazionali, comunicativo-linguistiche e sociali, alla promozione di percorsi di autonomia per le bambine ed i bambini e di accoglienza e integrazione dei bambini/e e delle famiglie (attività di gioco e di animazione, attività di informazione per gli adulti, attività anche in chiave interculturale).
Competenze associate alla funzione
- capacità di relazionarsi con soggetti che presentano differenti fabbisogni educativi e formativi e di modulare, di conseguenza, la progettazione educativa e l'intervento in direzione di individualizzazione e/o personalizzazione; - capacità di organizzazione del servizio, della strutturazione temporale delle attività, dell’allestimento degli spazi e della creazione di relazioni (adulto-bambino, bambino-bambino, bambino-gruppo), di ridefinizione delle regole che rendono flessibili il funzionamento dello stesso, senza snaturarne l'identità; - capacità di lavorare in gruppo e di collaborare con le agenzie del territorio e con gli altri attori del contesto istituzionale di cui il servizio fa parte.
Sbocchi occupazionali
- strutture pubbliche, private o del Terzo settore (cooperative) nei servizi educativi e socio-ricreativi per l'infanzia e di sostegno alla genitorialità nei diversi modelli organizzativi presenti sul territorio (nidi d’infanzia e micronidi, sezioni primavera, servizi sperimentali (tra cui servizi educativi in contesto domiciliare), servizi integrativi al nido e alla scuola dell’infanzia tra cui centri per bambini e genitori/famiglie, ludoteche, centri gioco, centri lettura).
Accesso a ulteriori studi
Dà accesso a:
- Master di I livello
- Laurea Magistrale, classi LM-50 - 57 - 85 - 93 e tutte le altre LM con i requisiti compatibili.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono inoltre richieste le seguenti conoscenze e competenze:
- buone conoscenze storico-letterarie
- buone conoscenze pedagogiche, psicologiche e didattiche
- buone conoscenze di natura logica, induttiva e deduttiva e scientifica di base
- buona conoscenza delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua italiana parlata e scritta;
- capacità di argomentare un proprio punto di vista su di una tematica conosciuta;
- capacità di individuare le principali differenze tra posizioni teoriche diverse in riferimento ad una medesima tematica;
- lingua inglese di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso sono definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi.
L'assolvimento dell'obbligo formativo è oggetto di specifica verifica.
La relativa modalità di accertamento è indicata nel Regolamento didattico del corso di studio.
Gli studenti che non assolvano agli obblighi formativi aggiuntivi entro la data stabilita dagli Organi competenti e comunque entro il primo anno di corso non potranno sostenere esami degli anni successivi.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
- Anna Rita Addessi
- Giovanni Amodio
- Gabriele Brancaleoni
- Roberta Caldin
- Dorena Caroli
- Rita Casadei
- Anna Rita Cedroni
- Dalledonne Vandini Chiara
- Mirella D'Ascenzo
- Leonardo Llewellyn Duncan De Pascalis
- Ilaria Del Gaudio
- Marco Fabbri
- Maurizio Fabbri
- Sara Rita Farris
- Alessandra Gigli
- William Grandi
- Giorgia Grilli
- Giovanna Guerzoni
- Arianna Lazzari
- Silvia Leonelli
- Stefania Lorenzini
- Elena Malaguti
- Giacomo Mancini
- Elisa Mandelli
- Marina Maselli
- Pietro Monari
- Mariarosaria Nardone
- Laura Palareti
- Stefano Passini
- Tiziana Pironi
- Alessandra Provera
- Rossella Raimondo
- Alessandra Rosa
- Stefano Russo
- Rossella Sacchetti
- Alessandra Sansavini
- Ettore Scappini
- Michela Schenetti
- Chiara Suttora
- Benedetta Toni
- Elena Trombini
- Elisa Truffelli
- Lucilla Tutone
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti