-
Durata
3 anni
-
Sede didattica
Campus Bologna
-
Lingua
Italiano
-
Classe di corso
L-25 - SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI
-
Tipo di accesso
Libero - TOLC-I
-
Anni Attivi
II, III
Obiettivi formativi
-
Il Corso di Studio fornisce conoscenze e competenze multidisciplinari orientate principalmente agli aspetti economico-gestionali, di mercato e di governance, necessarie a chi opera nell'agrifood business anche in un'ottica di sostenibilità del sistema. Ciò permette di rispondere alle esigenze di tutte le imprese/enti dell'AgriFood business, formandosi sia per poter operare con responsabilità dirette, sia interloquendo con figure specializzate di altri ambiti.
Il Corso offre la possibilità di acquisire e quindi applicare le conoscenze tecniche, tipiche del settore primario, al contesto socioeconomico di riferimento, nelle diverse Food Chain e nei diversi contesti del mercato globalizzato. Fornisce le competenze necessarie ad indagare ed analizzare le dinamiche politico-economiche che reggono i mercati locali, nazionali ed internazionali del settore primario e dell'agribusiness anche con un approccio di economia circolare. Fornisce le abilità necessarie al governo delle diverse imprese (da quelle agricole fino a quelle della ristorazione) e alla definizione delle strategie di pianificazione coerenti con le mission delle stesse e con le dinamiche del comportamento dei consumatori.
Tali conoscenze permetteranno di:
• conoscere ed applicare le più avanzate tecniche di produzione per le principali attività agricole e agroindustriali;
• conoscere ed utilizzare gli strumenti di diagnostica delle principali avversità che colpiscono le materie prime agricole nonché i prodotti alimentari soggetti a trasformazione;
• conoscere i principali strumenti di analisi e valorizzazione della qualità delle produzioni agroindustriali;
• applicare le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di partecipare alla ricerca e alla sperimentazione, nonché a finalizzare le conoscenze acquisite alla soluzione dei molteplici problemi normativi, organizzativi, gestionali e commerciali nelle imprese agrarie ed agro- industriali;
• interpretare le dinamiche del mercato dei prodotti agroindustriali sia in campo nazionale sia in quello internazionale esaminare la struttura e l'organizzazione delle diverse filiere agro-industriali;
• comprendere e applicare le politiche e le strategie governative nazionali ed europee, adottando un approccio critico ed orientato ad un'economia circolare;
• utilizzare l'approccio di marketing rispettando la specificità del settore agroalimentare;
• svolgere attività di consulenza professionale ed assistenza tecnica in ambito agrario e agro-industriale, in particolare nelle funzioni gestionali, commerciali e di valorizzazione della qualità.
Durante il secondo anno è previsto anche lo svolgimento di un tirocinio curriculare da svolgere presso imprese ed enti del settore, utile al confronto con il mondo operativo, pubblico e privato e della ricerca.
Per permettere agli studenti di scegliere un percorso più rispondente alle proprie esigenze, sono previsti sia nel secondo, sia nel terzo anno, gruppi di scelta tra insegnamenti e attività a libera scelta. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
Al termine del percorso di studi la/lo studentessa/e avrà compreso i concetti, acquisito i principali strumenti, le tecniche e il linguaggio scientifico propri delle discipline economiche applicate al sistema agro-industriale.
Tali conoscenze fonderanno le loro radici su solide conoscenze delle discipline scientifiche di base relative ai processi produttivi agrari, nonché sulle conoscenze delle principali e moderne tecniche produttive e degli strumenti per l'organizzazione del mercato agroindustriale.
Le conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo, laboratori, seminari, lo studio personale guidato e lo studio indipendente ed individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, test ed esposizioni guidate dal docente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)La/lo studentessa/e sarà in grado di operare in ogni contesto del sistema agro-industriale riconoscendone la specificità rispetto ad altri settori. Saprà collaborare al riconoscimento e alla risoluzione di problemi produttivi ed organizzativi, ettuare scelte e valutazioni e assimilare nuovi concetti dall'esperienza e dalle conoscenze precedenti.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula. Tali capacità vengono inoltre raggiunte tramite lo studio di casi reali di ricerca e di applicazione illustrati dai docenti, tramite lo svolgimento di esercitazioni (pratiche, di laboratorio, informatiche o di ricerca bibliografica), lo svolgimento dei progetti individuali e/o di gruppo oltre che in occasione della preparazione della prova finale di tesi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il laureato:
- ha capacità di selezionare e interpretare dati e informazioni ed è in grado di formulare circostanziati giudizi autonomi e riflessioni per risolvere specifici problemi attinenti la propria attività professionale.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite il coinvolgimento critico nelle ore di didattica frontale, nelle attività di esercitazioni in aula, nei seminari organizzati, nella preparazione di elaborati nell'ambito degli insegnamenti fondamentali e degli insegnamenti opzionali inseriti nel piano didattico del corso di studio, oltre che in occasione dell'attività di tirocinio e dell'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività assegnata nei singoli insegnamenti e in preparazione del tirocinio e della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il laureato:
- ha capacità di comunicare applicando le metodologie comunicative tipiche del marketing agroindustriale efficaci informazioni, idee, problematiche e di prospettare soluzioni a interlocutori specialisti e non;
- è in grado di utilizzare internet e i principali social network per comunicare e reperire informazioni necessarie alle attività da svolgere;
- è in grado di utilizzare adeguatamente una lingua straniera, a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo, nell'ambito di specifiche competenze per lo scambio di informazioni generali e per la lettura di testi scientifici di autori stranieri.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione delle esercitazioni, dei seminari organizzati, nonché dalle attività formative in aula che prevedono la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. Durante le lezioni frontali e nelle attività di esercitazioni e di seminari gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici. L'acquisizione e la valutazione/verifica del conseguimento delle abilità comunicative sono altresì previste in occasione dello svolgimento del tirocinio e della relazione conclusiva, nonché nel momento della redazione e della discussione della prova finale. Le abilità comunicative per la lingua straniera sono verificate tramite la prova idoneativa che attesta il raggiungimento del libello B1.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il laureato:
- possiede capacità di valutazione critica su tematiche inerenti l'attività professionale e applica le abilità di relazione acquisite nei contesti sociali e lavorativi;
- è in grado di esprimere per iscritto e di discutere un argomento di proprio interesse su tematiche inerenti al corso di laurea, con adeguate proprietà di linguaggio e capacità di sintesi, nei contesti lavorativi in cui è chiamato ad operare.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di elaborati individuali, all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso diverse forme di verifica per le quali assumono grande rilievo l'attività tutoriale allo studio individuale, le iniziative di supporto alla capacità di programmazione e organizzazione del tempo di studio, l'attività di ricerca bibliografica e di aggiornamento, l'attività di confronto seminariale, la correzione degli elaborati e la riscrittura.
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
Tecnico degli acquisti-approvvigionamenti Tecnico nella programmazione della produzione Tecnico per l'affiancamento degli esperti di logistica Tecnico addetto al controllo della produzione e della qualità Tecnici della vendita e della distribuzione Tecnici del marketing La figura professionale a seconda del ruolo ricoperto, tenendo conto delle moderne opportunità offerte dal mercato, dalla rete e dalla digitalizzazione di numerosi processi, ha le seguenti funzioni: - gestisce i fornitori (richiedono e analizzano preventivi stipula contratti, curano i rapporti, creano e aggiornano la banca dati, emettono ordini di acquisto, controllano i documenti fiscali); - gestisce i clienti (forniscono assistenza e curano i rapporti, curano la trattativa commerciale, gestiscono gli ordinativi, individuano le esigenze dei clienti); - controlla o recepisce i reclami sulla qualità e conformità delle merci acquistate/vendute; - ricerca e/o acquista le materie prime; - esegue riscontri tra giacenze e standard di deposito di magazzino; - collabora con gli esperti di logistica; - collabora alla redazione di rapporti sugli acquisti/vendite e all’archiviazione di dati o documenti; - mette in atto strategie ed azioni di marketing; - collabora con gli altri settori (area produttiva, amministrazione, logistica, ecc.); - fornisce consulenza; - esegue semplici adempimenti amministrativi; - partecipa all’organizzazione di fiere, meeting, eventi; - seleziona e diffonde materiale pubblicistico o informativo; - partecipa ai processi di gestione della qualità.
Competenze associate alla funzione
- Conoscenza delle materie di base (matematica, chimica, biologia). - Conoscenze tecniche sulle caratteristiche proprie e sulla produzione dei prodotti trattati. - Conoscenza dei principali indicatori di gestione aziendale e dell'organizzazione delle imprese. - Conoscenze delle principali dinamiche di mercato e delle opportunità offerte dalla digitalizzazione dei processi. - Conoscenze delle regole fondamentali che governano le relazioni tra i soggetti della filiera. - Capacità relazionali. - Capacità organizzative. - Capacità di analisi di dati elementari. - Capacità di svolgere in autonomia i compiti o i ruoli affidati.
Sbocchi occupazionali
- Imprese agro-alimentari (aziende agricole, grossisti, imprese di trasformazione) - Cooperative e consorzi - Associazioni di categoria - Grande distribuzione - Imprese di servizi per l’agroindustria
-
Funzione in un contesto di lavoro
Addetto della divisione produzione Addetto della divisione acquisti Addetto della divisione vendite Addetto di reparto Category manager nella GDO Incaricato alla predisposizione di progetti in enti pubblici e privati Auditor di sistemi qualità e certificazioni (anche previo superamento corsi specifici e relativa iscrizione all’albo degli Auditor) La figura professionale, tenendo conto delle moderne opportunità offerte dal mercato, dalla rete e dalla digitalizzazione di numerosi processi: - coadiuva l’organizzazione delle linee di produzione e il funzionamento della filiera; - analizza e valuta, su basi statistiche, i dati che provengono dal mercato (prezzi, quantitativi, sbocchi, andamenti, concorrenza, ecc.); - controlla e qualifica l’approvvigionamento dei prodotti; - coadiuva la stipula dei contratti di acquisto e di vendita; - coadiuva alle attività di vendita e alla gestione della rete e delle strategie commerciali; - collabora alla pianificazione del lavoro e dei processi produttivi; - collabora all’organizzare la formazione del personale; - collabora alla definizione dei budget di vendita, di marketing, ecc. - è membro attivo nella predisposizione di azioni coerenti con le strategie di marketing; - coadiuva all’organizzazione di eventi espositivi; - collabora all’ideazione e al lancio di nuovi servizi o prodotti; - collabora con i tecnologi alimentari per la definizione delle caratteristiche sensoriali dei prodotti; - è addetto alle ricerche di mercato e alle azioni di marketing; - è addetto ai rapporti con i clienti, con i mezzi di informazione, con tecnici e specialisti; - concorre a coordinare le risorse umane; - è addetto ai processi di gestione della qualità; - consulente di marketing, di controllo e gestione dei sistemi agro-industriali, nonché sulle pratiche di adesione alle politiche di intervento promosse da enti pubblici (previa iscrizione ad albi professionali); - concorre ad applicare le nozioni giuridiche sulla gestione delle imprese agricole e agroindustriali e rapporti con privati, società ed enti; - partecipa alla ideazione, redazione e attuazione di progetti in ambito pubblico e privato; - partecipa ad attività di audit (per questa funzione è necessario partecipare a corsi di perfezionamento su tecniche e standard specifici).
Competenze associate alla funzione
- Conoscenza delle materie di base (matematica, chimica, biologia) e delle nozioni tecniche specifiche. - Conoscenze tecniche sulle caratteristiche proprie e sulla produzione dei prodotti trattati. - Conoscenza degli indicatori di gestione aziendale. - Conoscenze specifica delle dinamiche di mercato e dei modelli di analisi più adeguati. - Conoscenze delle regole fondamentali che governano le relazioni tra i soggetti della filiera. - Capacità relazionali e di gestione delle risorse umane. - Capacità organizzative e di gestione di gruppi di lavoro. - Capacità di analisi dei dati. - Capacità di svolgere in autonomia i compiti o i ruoli affidati. - Conoscenza adeguata della lingua inglese. - Conoscenza del sistema agroalimentare e dei principali e innovativi strumenti per la sua analisi.
Sbocchi occupazionali
- Imprese agro-alimentari (aziende agricole, di commercio, imprese di trasformazione, ecc.) - Cooperative e consorzi - Associazioni di categoria - Grande distribuzione - Imprese di servizi per l’agroalimentare - Enti pubblici e di formazione
-
Funzione in un contesto di lavoro
Amministratore di imprese agricole Amministratore di piccole strutture commerciali in ambito agroindustriale Amministratore di piccole imprese di condizionamento e trasformazione nell’agroindustria. Amministratore di imprese di servizi connessi all’agroindustria CEO di Startup Le funzioni indicate possono svolgere le seguenti attività: - pianificare le attività dalla produzione, alla vendita/fornitura servizio, comprese quelle di comunicazione; - essere responsabile amministrativo, contabile e finanziario; - curare i rapporti con enti o soggetti esterni; - essere responsabile della sicurezza degli ambienti di lavoro; - promuovere ed orientare le strategie aziendali e l'innovazione; - essere responsabile del reclutamento del personale; - tenere rapporti con consulenti, commercialisti, istituti bancari - essere responsabile della ricerca di investitori.
Competenze associate alla funzione
- Conoscenza delle materie di base (matematica, chimica, biologia). - Conoscenze tecniche sulle caratteristiche proprie e sulla produzione dei prodotti trattati. - Conoscenza degli indici di gestione aziendale, anche di quelli specifici per le Startup. - Conoscenze specifica delle dinamiche di mercato. - Conoscenze delle regole fondamentali che governano le relazioni tra i soggetti della filiera. - Conoscenza della normativa. - Capacità relazionali e di gestione delle risorse umane. - Capacità organizzative e di gestione di gruppi di lavoro. - Capacità di analisi dei dati. - Capacità direzionali e di assumersi responsabilità.
Sbocchi occupazionali
- Imprese agroindustriali: aziende agricole, di commercio, imprese di trasformazione e condizionamento ed imprese di servizi.
-
Funzione in un contesto di lavoro
Consulente/libero professionista Secondo la normativa vigente (L. 3/76 e modificata con il DPR 328/01, art 11) le funzioni che un Agronomo Junior può svolgere sono le seguenti: - progettazione di sistemi agricoli, agroalimentari, zootecnici e forestali; - consulenza nei settori delle produzioni vegetali, animali, silvocolturali e delle relative industrie, della difesa dell’ambiente, della pianificazione del territorio, del verde pubblico e del paesaggio; - collaborazione alla progettazione di sistemi complessi, agricoli, agroalimentari, zootecnici, forestali ed ambientali; - attività estimative; - assistenza tecnica, contabile e fiscale alle aziende agricole, zootecniche, forestali; - attività catastali e topografiche; - certificazione di qualità e analisi delle produzioni vegetali, animali e forestali, primarie e trasformate, nonché ambientale; - difesa e recupero dell’ambiente. Le funzioni riportate sono quelle indicate anche dalla L. 28 marzo 1968, n. 434, modificata nella L.21 febbraio 1991, n. 54 riferita ai periti agrari laureati. Ciò vale anche per gli Agrotecnici laureati (L. 251 del 1986 modificata dal D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137).
Competenze associate alla funzione
- Conoscenza delle materie di base (matematica, chimica, biologia). - Conoscenze tecniche sulle caratteristiche proprie e sulla produzione dei prodotti trattati. - Conoscenza dei principali indicatori di gestione aziendale. - Conoscenze delle principali dinamiche di mercato e delle strategie di marketing. - Conoscenze delle regole fondamentali che governano le relazioni tra i soggetti della filiera. - Capacità relazionali. - Capacità di analisi di dati. - Conoscenza delle normative. - Capacità organizzative. - Autonomia e spiccata predisposizione al lavoro autonomo.
Sbocchi occupazionali
Libera professione in qualsiasi contesto sia prevista la figura professionale Per ottenere le qualifiche indicate è necessario superare l’esame di abilitazione alla professione.
Accesso a ulteriori studi
Dà accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono inoltre richieste le seguenti conoscenze e competenze:
- capacità logiche e di ragionamento;
- capacità di lettura, comprensione e interpretazione di testi e documenti in lingua italiana;
- nozioni di base di cultura scientifica;
- lingua inglese di livello almeno A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso sono definite nel Regolamento didattico del Corso di Studio.
Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi.
L'assolvimento dell'obbligo formativo è oggetto di specifica verifica.
La relativa modalità di accertamento è definita nel Regolamento didattico del Corso di Studio.
Gli studenti che non assolvano agli obblighi formativi aggiuntivi entro la data stabilita dagli Organi competenti e comunque entro il primo anno di corso non potranno sostenere esami degli anni successivi.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
- Alberto Barbaresi
- Maria Caboni
- Alessandra Castellini
- Luca Falasconi
- Tullia Gallina Toschi
- Rino Ghelfi
- Serena Magagnoli
- Luigi Manfrini
- Silvia Marzocchi
- Luca Mulazzani
- Alessandro Palmieri
- Alessandro Ragazzoni
- Roberta Roberti
- Antonella Samoggia
- Andrea Segrè
- Giulio Sgarbanti
- Fabio Sgolastra
- Roberta Spadoni
- Patrizia Tassinari
- Moreno Toselli
- Paolo Trevisi
- Massimiliano Varani
- Paolo Zambonelli
- Walter Zegada Lizarazu
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti