Foto del docente

Maria Caboni

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/15 SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

Coordinatrice del Corso di Laurea in Tecnologie alimentari

Nota biografica

Professoressa ordinaria all'Università di Bologna dal 2008, svolge le sue ricerche nell'ambito delle scienze e tecnologie alimentari. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla qualità delle sostanze grasse alimentari, all'ossidazione e all'antiossidazione. Attualmente incentra la sua ricerca sulle caratteristiche e le performances degli antiossidanti, anche in formulazione; matrici di principale interesse: oli e prodotti lattiero caseari, prodotti da forno e prodotti a base di cereali e uova, alimenti vegetali, frutta secca e prodotti dell'alveare.
Impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi Istituti europei. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate, coordina, dal 2012 i CdS di Tecnologie Alimentari e Scienze e Tecnologie Alimentari; dal 2015 presiede la società scientifica SISTAL (www.sista.org )
Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
maria.caboni@unibo.it
Tel:
+39 0547 338117
Fax:
+39 051 20 9 6017

Altri contatti

Tel:
+39 051 20 9 6009

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari
Viale Fanin 44, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

La professoressa riceve il martediì dalle 10 alle 11 presso il Campus di Scienze degli Alimenti (Cesena), previo appuntamento da prendersi via e-mail: maria.caboni@unibo.it. Per gli studenti di corsi che non si svolgono nella sede di Cesena è possibile programmare colloqui prima o dopo le lezioni e utili contatti possono essere programmati via e-mail.