Foto del docente

Tullia Gallina Toschi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/15 SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

Nota biografica

Professoressa ordinaria all'Università di Bologna dal 2016, coordinatrice del gruppo di ricerca di chimica, analisi sensoriali e strumentali degli alimenti, studia metodi e strumenti la verifica della qualità, dell'autenticità e delle caratteristiche sensoriali degli alimenti, in particolare oli e grassi alimentari, tra i quali l'olio di oliva. Si occupa di innovazione alimentare, di riutilizzo di sottoprodotti e di interazioni virtuose, come la simbiosi industriale. 
Ha coordinato numerosi  progetti di ricerca internazionali e nazionali (e.g. www.oleumproject.eu, www.plotina.eu), collabora con università ed aziende è nella commissione di esperti chimici degli oli di oliva del Mipaaf, della CE e del Consiglio Oleicolo Internazionale (IOC, Nazioni Unite). Si occupa di divulgazione scientifica. E' stata Presidente del Comitato Unico di Garanzia ed attualmente è Delegata del Rettore per il Benessere lavorativo. Ha promosso e realizzato il primo Bilancio di Genere (2015) ed ha finanziato con fondi EU ed implementato il primo Piano di Eguaglianza di Genere dell'Università di Bologna (GEP, 2017-2020). Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
tullia.gallinatoschi@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 6010
Fax:
+39 051 20 9 6017

Altri contatti

Tel:
+39 0547 636121
Web:

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari
Viale Fanin 40, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

La docente riceve il venerdì presso la sede del DISTAL, Via Fanin 40 (IV Piano, ala ovest, Bologna), dalle ore 12,00 alle ore 14,00 su appuntamento (tullia.gallinatoschi@unibo.it) e il giovedì dalle 10,00 alle 13,00, presso il Campus di Scienze degli Alimenti, Piazza Goidanich 60 (Cesena), su appuntamento.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.