Ciascuna dottoranda o dottorando dispone di due caselle di posta elettronica istituzionali, utilizzate dall'Università di Bologna per inviare le comunicazioni istituzionali; pertanto, i dottorandi sono tenuti a consultarle con regolarità.
La prima, nome.cognome@studio.unibo.it, è rilasciata in fase di iscrizione al concorso e non ha scadenza. Tali credenziali permettono di accedere al seguente servizio:
- Studenti Online, dove i dottorandi possono pagare le tasse e scaricare certificati e autocertificazioni.
La seconda, nome.cognome@unibo.it, è rilasciata in seguito all'immatricolazione. Tali credenziali permettono di accedere, per esempio, ai seguenti servizi:
- Applicativo Dottorandi utile alla registrazione delle attività formative e al caricamento delle relazioni annuali necessarie per il passaggio d’anno;
- Catalogo IRIS, dove i dottorandi possono ottenere il codice ORCID e inserire i dati relativi alla loro produzione scientifica;
- CedoliniWeb, dove i dottorandi possono consultare i cedolini relativi agli accrediti mensili della borsa di studio e all'eventuale maggiorazione per il soggiorno all'estero e scaricare la certificazione unica;
- sito web personale, che i dottorandi possono personalizzare con informazioni utili, quali il CV, le pubblicazioni, ecc.;
- AMS Tesi di dottorato, per depositare la tesi in formato digitale al termine del percorso dottorale.
Vedi tutti gli Applicativi e servizi online a cui le dottorande e i dottorandi possono accedere nella Intranet di Ateneo (accesso riservato con credenziali @unibo.it).
N.B. Se non utilizzate per 6 mesi, le credenziali istituzionali sono disattivate. In caso di disattivazione o smarrimento delle credenziali, il dottorando potrà chiederne il ripristino collegarsi all'applicazione DSA.
Alla conclusione della carriera (conseguimento del titolo, rinuncia o esclusione) le dottorande e i dottorandi potranno continuare ad utilizzare la posta elettronica istituzionale per i 6 mesi successivi. L’accesso a Studenti Online ed a Cedolini per scaricare la Certificazione Unica (CU), resta possibile tramite l’account @studio.unibo.it.