Studenti non-UE residenti all’estero: contingenti/quote, preiscrizione, visto e requisito di lingua italiana

Informazioni per gli studenti non-UE residenti all’estero che si vogliono immatricolare a un corso di studio dell’Università di Bologna.

Scopri prima di tutto chi sono gli studenti internazionali e a quale categoria appartieni.

Contingenti riservati/quote dedicate agli studenti non-UE residenti all’estero, preiscrizione e visto d’ingresso

Per ogni corso di studio a numero programmato è fissato annualmente un contingente di posti riservati agli studenti non-UE residenti all’estero; per ogni corso di studio a libero accesso è fissata annualmente una quota di posti dedicati agli studenti non-UE residenti all’estero.
Consulta i contingenti/quote nella banca dati online sul sito del MUR. Per i corsi di studio a numero programmato i contingenti sono indicati anche nei bandi di ammissione.

Per poterti immatricolare devi preiscriverti online tramite il portale Universitaly.

Nella domanda dovrai indicare l’Università di Bologna e scegliere il corso di studio a cui vuoi immatricolarti. Dovrai inoltre indicare l’Ambasciata/Consolato presso il quale richiederai il visto di ingresso in Italia. La domanda di preiscrizione sarà verificata dall’Università di Bologna e inoltrata all’Ambasciata/Consolato che hai indicato.

Contatta l’Ambasciata/Consolato per conoscere i requisiti necessari per ottenere il visto di ingresso per “studio - immatricolazione università”.

Attenzione: la preiscrizione non consente di per sé l’ammissione ai corsi di studio. Per immatricolarti devi anche sostenere e superare le verifiche dei requisiti di accesso e le prove di ammissione previste per il corso di studio di tuo interesse.

All’Ambasciata d’Italia devi portare:

• il riepilogo della domanda di preiscrizione presentata tramite Universitaly e validata dall’Università di Bologna;
  • eventuali certificati di competenza linguistica ((consulta le informazioni su
    come soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana;
  • i documenti richiesti per ottenere il visto tra cui l’eventuale assicurazione sanitaria
  • i documenti richiesti se possiedi un titolo di studio conseguito all’estero.

Dall’Ambasciata d’Italia devi ottenere:

Se sei interessato a fare domanda a ER.GO per ottenere supporto economico (borse di studio, alloggio ed esenzioni tasse), devi leggere con attenzione i bandi per l’A.A. 2020/21, pubblicati sul sito www.er-go.it. Se la tua famiglia ha redditi e patrimoni fuori dall’Italia, approfondisci le informazioni sulla documentazione necessaria, che deve essere tradotta e legalizzata.

Requisito di conoscenza della lingua italiana ed esonero da contingente di posti riservati agli studenti non-UE residenti all’estero

Se sei uno studente non-UE residente all’estero e vuoi iscriverti a un corso di studio in italiano, devi dimostrare di avere un livello di conoscenza della lingua italiana adeguato per l’avvio degli studi universitari. Oltre a dimostrare la conoscenza della lingua italiana, devi sostenere e superare le verifiche dei requisiti di accesso e le prove di ammissione previste per il corso di studio di tuo interesse.

Leggi le informazioni su come soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana, sull’esonero da contingente di posti riservati a studenti non-UE residenti all’estero e organizzati per tempo.

Cambio di preiscrizione e riassegnazione a un corso di studio dell'Università di Bologna o di un'altra università

Se sei uno studente non-UE residente all'estero e hai la necessità di cambiare il corso di studio o l’Università a cui sei preiscritto, leggi le informazioni su cambio di preiscrizione e riassegnazione.

Corsi di lingua italiana

L'Università di Bologna organizza per gli studenti internazionali corsi di lingua italiana.

Scopri tutte le opportunità per migliorare la conoscenza della lingua italiana.

Permesso di soggiorno

Ricordati che entro 8 giorni dall’arrivo in Italia dovrai presentare la domanda di permesso di soggiorno.

Devi immatricolarti presentando il visto di ingresso per studio, ma la tua immatricolazione è accolta con riserva fino alla consegna del permesso di soggiorno ottenuto.