Puoi iniziare a prepararti mesi prima: alcune cose potrai svolgerle nel tuo Paese, altre le farai una volta in Italia.
Sei nel posto giusto
-
- hai la cittadinanza di un Paese dell'Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria;
- hai la doppia cittadinanza di cui una dell’Unione Europea.
-
- hai la cittadinanza di uno di questi Paesi: Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera e Repubblica di San Marino.
-
- hai la cittadinanza di un Paese non-UE, ma sei in possesso di uno dei seguenti permessi di soggiorno, rilasciati dal Governo Italiano (studenti non-EU equiparati):
- permesso UE per soggiornanti di lungo periodo (ex permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o carta di soggiorno);
- per lavoro subordinato, per lavoro autonomo o per investitori;
- per motivi familiari;
- per asilo politico e protezione sussidiaria;
- per motivi religiosi;
- per casi speciali (art.18, 18 bis e 22 comma 12-quater del d.lgs. del 25 luglio 1998, n. 286);
- per calamità (art. 20 bis del d.lgs. del 25 luglio 1998, n. 286);
- per atti di particolare valore civile (art. 42 bis del d.lgs. del 25 luglio 1998, n. 286);
- per protezione speciale (art. 32, comma 3, del d.lgs 28 gennaio 2008, n. 25);
Attenzione: salvo i casi di ingresso in Italia per lavoro, l’eventuale visto e la sola richiesta di primo rilascio di uno dei permessi di soggiorno indicati non conferiscono lo stato di cittadino non-UE equiparato. Contatta l’International Desk per verificare la tua situazione. - carta di soggiorno per cittadini del Regno Unito (art. 50 TUE; art.18.4 accordo di recesso UE-UK). In attesa di tale documento, i cittadini del Regno Unito possono presentare l’attestazione rilasciata dal Comune di residenza, che dimostri l’iscrizione anagrafica entro il 31 dicembre 2020;
- per protezione temporanea (DPCM 28 marzo 2022). Attenzione: il permesso di soggiorno per protezione temporanea è temporaneo e al momento la legge italiana non prevede la possibilità di convertirlo in un permesso per studente. Per i corsi di studio a numero programmato nazionale (ad esempio Medicina e Chirurgia) l’equiparazione deve essere ancora confermata dai competenti uffici ministeriali;
- hai la cittadinanza di un Paese non-UE, ma sei regolarmente soggiornante in Italia da almeno un anno e sei in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria conseguito in Italia, che dà accesso al corso di studio prescelto (studenti non-UE equiparati);
- hai la cittadinanza di un Paese non-UE, hai conseguito in Italia il titolo di studio che dà accesso al corso di studio prescelto e sei titolare di un permesso di soggiorno per motivi di studio valido;
- hai la cittadinanza di un Paese non-UE e sei iscritto o iscritta a un corso di studio di una università italiana, sei titolare di un permesso di soggiorno per motivi di studio valido e intendi fare domanda di trasferimento o di passaggio per l’a.a. successivo;
-
hai la cittadinanza di un Paese non-UE e sei iscritto o iscritta a singole attività formative in un’università italiana, sei titolare di un permesso di soggiorno per motivi di studio valido, intendi immatricolarti nell’a.a. successivo a un corso di studio, senza tornare all’Ambasciata Italiana nel tuo Paese per una nuova preiscrizione e un nuovo visto.
Attenzione! Per poterti immatricolare al corso di studio devi aver superato almeno una singola attività formativa, che deve essere funzionale al corso di studio. L’iscrizione a singole attività formative può essere fatta per un solo anno accademico: non puoi iscriverti a singole attività formative per due anni consecutivi. Contatta l’International Desk per ottenere maggiori informazioni sui requisiti per il rinnovo del tuo permesso di soggiorno per studio; - hai la cittadinanza di un Paese non-UE e sei iscritto o iscritta a un "Foundation Year" in un’università italiana, sei titolare di un permesso di soggiorno per motivi di studio valido, intendi immatricolarti nell’a.a. successivo a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico, senza tornare all’Ambasciata Italiana nel tuo Paese per una nuova preiscrizione e un nuovo visto.
Attenzione! Per poterti immatricolare al corso di studio devi aver completato con successo il "Foundation Year", che deve essere funzionale al corso di studio. L’iscrizione a un "Foundation Year" può essere fatta per un solo anno accademico: non puoi iscriverti per due anni consecutivi. Contatta l’International Desk per ottenere maggiori informazioni sui requisiti per il rinnovo del tuo permesso di soggiorno per studio; - tu o un tuo familiare fate parte del personale in servizio nelle Rappresentanze Diplomatiche estere e negli organismi internazionali aventi sede in Italia e sei in possesso di Carta di Identità Diplomatica emessa dal MAECI o Permesso di soggiorno “Missione”. Attenzione: il permesso “Missione” non può essere convertito nel permesso “Studente”.
Come iniziare
-
Verifica se il tuo titolo è idoneo e scopri quali documenti dovrai preparare per l'iscrizione all'Università italiana.
Organizzati per tempo perché, in caso di ammissione, potresti dover tradurre e documentare il valore e l'autenticità del tuo titolo di studio: i tempi potrebbero dipendere dal Paese in cui l'hai ottenuto.
-
Partecipa alle nostre Information Sessions for international students per approfondire le procedure di iscrizione, immigrazione, i servizi dedicati a chi studia e tanto altro sulla vita universitaria.
-
Prepara i documenti e presenta le domande per borse di studio e altre agevolazioni
In base alla tua condizione economica, puoi ottenere borse di studio, alloggio negli studentati, un’esenzione totale o parziale dalle tasse e altre agevolazioni.
Per farne richiesta, dovrai preparare la documentazione sui redditi e i patrimoni della tua famiglia.
Scopri quanto costa iscriversi. Leggi le informazioni di dettaglio e i bandi. Presenta le domande e fai attenzione alle scadenze.
Cerca informazioni sull'alloggio
Muoviti con largo anticipo per trovare una casa nella città in cui andrai a studiare.
Scopri i servizi di supporto disponibili. -
Modalità di ammissione
Informati su come iscriverti il prima possibile.
Se il corso è a libero accesso, non è un previsto un numero massimo di posti.
Se il corso è a numero programmato, il numero di posti disponibili è indicato nel bando di ammissione.Esistono diversi tipi di selezioni:
- alcuni corsi prevedono il TOLC, un test online di valutazione delle conoscenze iniziali. Ci sono diverse tipologie di TOLC in base all'ambito del corso di studio di tuo interesse.
- se il corso è internazionale potrebbe richiedere il TOLC, il SAT - General Test o altri test di verifica delle conoscenze in lingua inglese;
- altri corsi prevedono una prova di ammissione specifica che può essere online o in presenza.
Consulta il bando nel sito del corso che hai scelto per le informazioni specifiche sulla modalità di ammissione.
Verifica del requisito di lingua
Verifica nel bando o nell'avviso di ammissione del corso le scadenze e le modalità per soddisfare il requisito linguistico.
-
Dall'arrivo in Italia e per tutto il tuo soggiorno devi avere una copertura sanitaria.
Hai diverse opzioni.
Tessera TEAM
Se sei in possesso della tessera sanitaria europea (TEAM) del tuo Paese UE di provenienza in corso di validità, puoi ricevere tutte le prestazioni sanitarie medicalmente necessarie.
Per ottenere le prestazioni, puoi recarti direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale contributo (“ticket”) che è a tuo carico e non rimborsabile.
Con la TEAM puoi andare direttamente da un medico di base (detto anche medico di famiglia), scegliendolo dall’elenco dei medici di medicina generale (MMG) convenzionati disponibile sui siti Salute Bologna, se studi a Bologna, o dell'AUSL della Romagna, se studi negli altri Campus.
Con la tessera TEAM Card non puoi accedere alle cure "programmate all'estero", ossia prevedibili (es. cure dentarie non urgenti, cure termali, ecc.).
Attestato di diritto (es. E106, E109...)
Se possiedi un attestato di diritto diverso dalla TEAM, quando arrivi in Italia presentalo a uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP), che verificherà se potrai iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per ottenere un’assistenza sanitaria completa alle stesse condizioni di chi ha la cittadinanza italiana.
Assicurazione privata o iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano
Se non possiedi né la tessera TEAM né un Attestato di diritto, devi stipulare un’assicurazione sanitaria privata valida in Italia o iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano, dove previsto, quando arriverai in Italia.
Se hai un’assicurazione sanitaria privata, puoi andare da qualsiasi medico di base. Nel caso tu abbia bisogno di una visita specialistica, puoi scegliere tu direttamente a quale medico rivolgerti, eventualmente facendoti consigliare dal medico di base.
Le polizze sanitarie private:- non prevedono l’iscrizione al SSN né l’assegnazione di un medico di base;
- di norma prevedono che l’utente paghi le spese e poi chieda il rimborso alla compagnia assicurativa.
Quando acquisti la polizza verifica con attenzione le modalità e i limiti dei rimborsi. Ricordati che le spese sanitarie da anticipare potrebbero essere molto alte, ad esempio in caso di ricovero ospedaliero. È consigliabile verificare in anticipo, contattando la tua compagnia di assicurazione, se il tipo di prestazione di cui hai bisogno sia rimborsabile.
Prova di ammissione
-
Crea le tue credenziali istituzionali @studio.unibo.it
Crea le tue credenziali per accedere a Studenti Online, il tuo profilo personale dove puoi trovare le informazioni sul tuo percorso universitario e svolgere tutte le pratiche, tra cui l'iscrizione al corso.
Iscriviti alla prova
Verifica sul sito del tuo corso se devi svolgere la prova online oppure in presenza e, se il corso prevede più selezioni, a quale puoi partecipare.
Accedi a Studenti Online con le tue credenziali istituzionali, entra in "Richiesta di ammissione - Partecipa alla selezione" e completa la candidatura.
-
Per i corsi a numero programmato, a seconda della posizione in graduatoria:
- se hai ottenuto un posto, vai su Studenti Online e paga la prima rata. Carica i documenti sul tuo titolo di studio estero, appena li avrai;
- se hai ottenuto l'idoneità, richiedi il recupero posti o lo spostamento a un altro corso se previsto dalla procedura di ammissione;
- se non hai ottenuto un posto, partecipa alla selezione successiva se possibile, oppure candidati per un altro corso di studio.
Per i corsi a libero accesso:
- se hai i requisiti di accesso come indicati nell’avviso di ammissione, vai su Studenti Online, immatricolati e paga la prima rata entro le scadenze previste per le immatricolazioni.
Attiva la tua carriera
Dopo aver compilato la domanda d’immatricolazione ed effettuato il pagamento delle tasse, potresti trovare su Studenti Online ulteriori indicazioni per validare l’identità digitale, attivare la carriera e ritirare il badge.
Trovi tutte le indicazioni che potresti ricevere in base al tuo profilo sul sito del corso, nella sezione Iscriversi.
Presentazione del titolo di studio
-
Carica i documenti su Studenti Online e prendi un appuntamento in segreteria.
Carica i documenti
Per presentare il tuo titolo di studio alla segreteria studenti internazionali:
- raccogli tutta la documentazione necessaria sul tuo titolo di studio;
- accedi a Studenti Online;
- se non lo hai ancora fatto, e sei ancora in tempo, paga la prima rata delle tasse;
- vai nella sezione "Bandi", cerca il bando "Immatricolazione a.a. 24_25 - caricamento dei documenti degli studenti internazionali e con titolo estero";
- carica i documenti richiesti.
La segreteria studenti internazionali controllerà i documenti e ti contatterà se sono necessarie integrazioni.
Prendi appuntamento in segreteria
Prenota un appuntamento per quando arriverai in Italia con la segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare: Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.
Ti servirà per validare la tua identità, verificare i documenti originali del tuo titolo di studio e attivare la carriera.
All'arrivo in Italia
-
Se non hai ancora un codice fiscale italiano, rivolgiti in autonomia all'Agenzia dell'entrate oppure contattaci per avere il nostro aiuto e ottenere il codice fiscale.
Il codice ti sarà utile se vuoi iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
-
Se non l'hai già preso, prendi un appuntamento con la segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare: Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.
Porta con te i documenti relativi al tuo titolo di studio, il documento di identità e se sei uno studente o una studentessa non-UE equiparato il permesso di soggiorno. Se i documenti sono completi, la segreteria ti attiverà la carriera.
-
Ho un attestato di diritto (es. E106, E109...)
Se hai un attestato di diritto diverso dalla TEAM, presentalo a uno degli Sportelli Unici dell'AUSL (CUP) di Bologna o della Romagna a seconda della città in cui andrai a studiare.
Chiedi allo sportello se e come puoi iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a seconda dell'attestato che hai, per ottenere un’assistenza sanitaria completa alle stesse condizioni di chi ha la cittadinanza italiana.
Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale italiano
Se il tuo soggiorno è per motivi di studio, verifica presso uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP) se puoi iscriverti al SSN. Per effettuare l’iscrizione volontaria al SSN da studente e studentessa devi essere residente in Italia e pagare un contributo forfettario annuale non frazionabile di minimo 700 €.
L’iscrizione al SSN viene effettuata per anno solare, dal 1° gennaio al 31 dicembre.Per iscriverti:
- vai ad uno Sportello Unico dell’AUSL (CUP). Consulta la lista degli Sportelli Unici (CUP) di Bologna, e della Romagna (province di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini). Porta con te:
- il passaporto;
- il codice fiscale ufficiale italiano;
- il certificato di iscrizione all’Università di Bologna
Chiedi le informazioni per effettuare il pagamento per l’iscrizione volontaria per studenti; ricorda che il pagamento deve essere fatto tramite il modello F24 ordinario. Devi compilare le parti:
- “contribuente” indicando i tuoi dati anagrafici
- “sezione regioni” indicando codice regione 06 (Emilia-Romagna), codice tributo 8846
- anno di riferimento: l’anno solare in cui vuoi iscriverti al SSN, ad esempio 2024
- importi a debito versati: 700 €, se non hai altri redditi oltre alla borsa di studio e non vuoi includere nella copertura i tuoi famigliari; - paga il contributo annuale presentando il modello F24 per ciascun anno di iscrizione al SSN presso gli uffici postali, gli sportelli bancari, online tramite il tuo conto corrente o carte Pagobancomat, Postepay o Postamat e conserva le ricevute di pagamento.
Il solo pagamento non implica l’attivazione della copertura. Devi completare l’iscrizione presso un ufficio dell’AUSL e scegliere un medico di base.
Gli iscritti e le iscritte all’SSN ricevono per posta una Tessera Sanitaria. La tessera viene spedita all’indirizzo comunicato all’Agenzia delle Entrate; puoi contattare l’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento del tuo indirizzo e per richiedere la ristampa della tessera.
Se fai un lavoro subordinato o autonomo e paghi le tasse in Italia hai diritto all’iscrizione obbligatoria e gratuita al Servizio Sanitario Nazionale con scelta del medico di base. Verifica presso uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP) come iscriverti al SSN.
Se sei residente in Italia da almeno 5 anni, puoi richiedere al Comune di residenza l’"Attestato di Soggiorno Permanente" che dà diritto all’iscrizione obbligatoria e gratuita al Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN) con scelta del medico di base, a tempo indeterminato. Verifica presso uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP) come iscriverti al SSN.
-
Se hai cittadinanza di un Paese dell’Unione Europea, dopo 3 mesi di soggiorno in Italia puoi iscriverti all’anagrafe del comune dove abiti. Sul sito web del comune puoi trovare le istruzioni:
- per chiedere l’iscrizione temporanea, mantenendo la tua residenza fuori dall’Italia (vedi ad esempio le istruzioni per i comuni di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna o Rimini)
oppure
- per trasferire la tua residenza (vedi ad esempio le istruzioni nei comuni di Bologna, Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini).
Consulta le informazioni su come iniziare il tuo percorso di studi e scarica l'App MyUnibo per aver tutto a portata di mano.