Cosa è un fondo?
Per fondo si intende un complesso di libri o documenti che presenta caratteristiche di organicità e omogeneità aggregato dalla volontà e dagli interessi di una persona o di un ente. I fondi provengono da donazioni, lasciti o per acquisizione e sono denominati con il nome del donatore o di chi ne aveva precedentemente la proprietà. L’unicità di tale materiali è indipendente dalla data di produzione, ma è rintracciabile nella loro caratteristica di testimonianza storico-culturale (Cristina Cavallaro, Fra biblioteca e archivio, Milano 2007).
- Fondo Jes Peter Asmussen
-
Raccolta di studi orientalistici con una grande quantità di volumi sulle lingue (iraniche, semitiche, turche) e sulle culture del Vicino e Medio-Oriente e dell’Asia Centrale del professore J. P. Asmussen, docente di filologia iranica presso l'Università di Copenaghen.
- Fondo Ilya Gershevitch
-
Collezione dedicata agli studi iranici che include volumi di storia, religione, linguistica e filologia del professor I. Gershevitch, docente di studi iranici presso l'Università di Cambridge.
- Fondo Giuseppe Mucciarelli
-
Selezione della biblioteca del professore G. Mucciarelli, docente di psicometria presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna.
- Fondo Elio Pasoli
-
Biblioteca del professore E. Pasoli, studioso e docente di lingua e letteratura latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna.
- Fondo Agostino Pertusi
-
Biblioteca del professore A. Pertusi, studioso e docente di letteratura greca e storia bizantina presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
- Fondo Provincia
-
Nucleo storico della biblioteca scolastica del Liceo Scientifico di Ravenna istituito dalla Provincia nel 1923.
- Fondo "Arnaldo Roncuzzi": Archivio
-
Comprende una parte della documentazione grafica prodotta, elaborata e raccolta da Arnaldo Roncuzzi, ingegnere ravennate interessato di archeologia del territorio romagnolo.
- Fondo "Stefano Tumidei": Biblioteca e Archivio
-
Comprende la biblioteca e l'archivio del professore S. Tumidei, studioso e docente di storia dell'arte italiana moderna presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna, con particolare interesse per l'arte emiliano-romagnola e marchigiana.
- Fondo Alberto Vigevani
-
È costituito da prime edizioni, libri antichi, volumi ricercati e rari di letteratura, saggistica ed ebraistica, prevalentemente in lingua italiana e francese, di A. Vigevani, scrittore, editore e bibliofilo.