Fondo "Alberto Vigevani": Biblioteca

Scheda del Fondo Alberto Vigevani.

Alberto VigevaniBIOGRAFIA: Alberto Vigevani (Milano, 1918-1999) è nato a Milano da famiglia ebrea. È stato scrittore, editore, bibliofilo e ha collaborato a numerose riviste, tra cui Corrente, di cui è tra i fondatori, e Avanti!. Ardente antifascista, nel 1941 prova a emigrare negli Stati Uniti, ma non riuscendo nell'intento a causa dello scoppio della guerra, si rifugia in Svizzera. Tra il 1943 e il 1945 scrive numerosi articoli con lo pseudonimo "Berto Vani". Nel 1941 apre a Milano la libreria antiquaria Il Polifilo a cui segue nel 1959 l'omonima casa editrice. Nel 1970 vince il Premio Bagutta per il romanzo L'invenzione
Alberto Vigevani - Wikipedia

BIBLIOGRAFIA [.pdf 166 KB]

Carlo Levi, ritratto di Alberto VigevaniSTORIA DEL FONDO: La biblioteca personale di Alberto Vigevani, dopo la morte dello scrittore, è stata trasferita alla casa del figlio Marco e poi donata al Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna nel 2014. Dopo averla acquisita, la Biblioteca Centrale di Campus ha ritenuto opportuno inglobare nel fondo tutti quei volumi editi da Il Polifilo che facevano già parte della propria collezione.

MODALITÀ DI ACQUISIZIONE E TRATTAMENTO DEL MATERIALE: il fondo è stato donato dai figli Paolo, Rossana, Andrea e Marco al Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna nel 2014, ed è poi confluito nella Biblioteca Centrale del Campus di Ravenna.

CONTENUTO: il fondo, di notevole interesse bibliofilo e antiquario, è costituito da prime edizioni, libri antichi, volumi ricercati e rari di letteratura, saggistica e ebraistica prevalentemente in lingua italiana e francese.

CONSISTENZA: circa 5000 volumi della biblioteca personale di Alberto Vigevani a cui si aggiungono circa 130 volumi delle Edizioni Il Polifilo.

SITUAZIONE CATALOGRAFICA: in corso di trattamento; attualmente sono stati catalogati in SBN 1446 pezzi tra volumi e opuscoli.

ORDINAMENTO E COLLOCAZIONE: le monografie sono collocate nella sezione "VIGEVANI M" per numero di catena. I volumi delle Edizioni Il Polifilo sono collocati nella sezione "VIGEVANI POLIFILO" per numero di catena.

ACCESSIBILITÀ: il fondo è conservato in un locale ad accesso riservato. Il materiale catalogato è disponibile per la consultazione.

SOGGETTO CONSERVATORE: Biblioteca Centrale del Campus di Ravenna.

ATTIVITÀ DI VALORIZZAZIONE: Una selezione di volumi del fondo è stata esposta il 19 maggio 2015 in occasione della presentazione della biblioteca e del premio di laurea Alberto Vigevani