Fondo "Giuseppe Mucciarelli": Biblioteca

Scheda del Fondo "Giuseppe Mucciarelli".

Giuseppe Mucciarelli__studioBIOGRAFIA: Giuseppe Mucciarelli (Bologna, 1939-2001) è stato docente di Psicometria presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna. Fu allievo di Renzo Canestrari, padre fondatore della psicologia bolognese; nel 1966 si laureò in Pedagogia presso l’Università di Bologna con una tesi di Storia della scienza dal titolo Leonardo Da Vinci e l’interpretazione di Pierre Duhem (relatore prof. Enzo Melandri). Nel 1967 conseguì l’abilitazione per l’insegnamento, iniziando così la sua carriera di docenza nelle scuole secondarie di secondo grado. Tra il 1969 e il 1970 vinse due borse di studio per gli studi di psicologia sociale e di metodologia delle scienze del comportamento, finanziate una dal Ministero degli Esteri (per Parigi) e l'altra dall'Università di Montpellier.
Collaborò con l’Università di Bologna fin dai primi anni ‘70, divenendo professore ordinario di Psicologia generale nel 1993. Nell’ambito della sua carriera accademica tenne diversi insegnamenti: Teorie e modelli dell’intervento psico-terapeutico, Teoria e tecnica dei test psicologici, Psicologia pedagogica, Metodologia delle scienze del comportamento, Storia della psicologia, Psicometria, Psicologia generale, Psicologia sperimentale.
Fondatore e direttore di varie collane editoriali e della principale rivista italiana di storia della psicologia Teorie & Modelli, pubblicata dal 1984 al 2013, mise a punto teorie e metodi della psicologia, curò la pubblicazione di numerosi volumi di fonti e documenti sui classici della psicologia, anche in quanto membro del gruppo di ricerca dell’IRPA (Istituto di Psicopedagogia dell’Apprendimento della Regione Emilia Romagna), e promosse convegni sul tema.
I suoi principali ambiti di ricerca furono: psicologia generale, psicologia del tempo, teoria dell’espressione, psicologia della comunicazione, storia della psicologia, psicometria.
Tra le sue pubblicazioni più significative: Psicologia dell'espressione (Firenze, 1981), La psicologia italiana: fonti e documenti (Bologna, 1982-1984), L'evoluzione della psicologia contemporanea (Bologna, 1979, 2. ed. 1997).
Dal 2000 al 2001 svolse un periodo di sola ricerca scientifica per completare la redazione di un manuale di storia della psicologia a cui si dedicava da tempo e per la curatela della traduzione italiana di opere di H. Spencer e W. Wundt. Morì improvvisamente il 16 febbraio 2001 all’età di 61 anni.

BIBLIOGRAFIAGiuseppe Mucciarelli_1 [.pdf 174 KB]

STORIA DEL FONDO: Il fondo è costituito dalla biblioteca personale e professionale di Giuseppe Mucciarelli come riflesso della sua attività di studio e ricerca.

MODALITÀ DI ACQUISIZIONE E TRATTAMENTO DEL MATERIALE: donato all'Ateneo dagli eredi del prof. Mucciarelli, nel 2002 è stato suddiviso tra la Biblioteca dell'Archivio Storico (ora Sezione Archivio storico della BUB), la Biblioteca del Dipartimento di Psicologia e la Biblioteca Centrale del Campus di Ravenna.

CONTENUTO: saggi di psicologia, filosofia, sociologia, storia e numerose opere di letteratura. Sono presenti soprattutto collane ed edizioni di classici.  

CONSISTENZA: 5451 volumi circa.

SITUAZIONE CATALOGRAFICA: in corso di trattamento; ad aprile 2024 sono stati catalogati in SBN 2920 volumi.

ORDINAMENTO E COLLOCAZIONE: I volumi sono collocati nella sezione MUCCIARELL per numero di catena.

ACCESSIBILITÀ: situato in un locale ad accesso riservato. Il materiale catalogato è disponibile per il prestito.

SOGGETTO CONSERVATORE: Biblioteca Centrale del Campus di Ravenna.