-
Durata
3 anni
-
Sede didattica
Campus Bologna
-
Lingua
Italiano
-
Classe di corso
L-30 - SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE
-
Tipo di accesso
Numero programmato locale - TOLC-I
-
Anni Attivi
II, III
Obiettivi formativi
-
La Laurea in Fisica ha come obiettivo la formazione di Fisici che possiedono una solida preparazione di base e una mentalità aperta e flessibile, predisposta all'implementazione del metodo scientifico, alla risoluzione di problemi ed al rapido apprendimento di metodologie e tecnologie innovative.
In specifico, il Corso di Studio mira a formare Laureati che:
- possiedono un'adeguata conoscenza di base dei diversi settori della fisica classica e moderna;
- conoscono e sanno utilizzare strumenti matematici ed informatici adeguati per la descrizione e la modellizzazione di sistemi fisici, analizzando con metodologia scientifica anche grandi insiemi di dati;
- conoscono e sanno utilizzare strumentazioni e tecnologie di laboratorio per condurre indagini sperimentali finalizzate alla comprensione dei fenomeni fisici;
- conoscono le grandi sfide conoscitive, sociali e applicative in è cui coinvolta la fisica (teorica, sperimentale e applicata).
Sono quindi in grado di:
- applicare il metodo scientifico nell'analisi, rappresentazione e modellizzazione della realtà fisica;
- utilizzare strumenti di auto-apprendimento per un aggiornamento rapido al progresso della scienza e della tecnologia;
- inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, lavorando anche in team;
- elaborare testi e sviluppare argomentazioni scientifiche, in forma orale o scritta, in italiano e in inglese.
Ai fini indicati, il Corso di Laurea si articola in tre aree tematiche che sviluppano conoscenze e competenze di carattere complementare:
- Area "Matematica e Fisico-Matematica";
- Area della "Fisica Classica e Moderna";
- Area del "Laboratorio di Fisica e Programmazione";
e comprende attività finalizzate ad acquisire conoscenze:
- di base nelle discipline matematiche, informatiche e nelle discipline chimiche;
- caratterizzanti della fisica classica e moderna, che si articolano nei tre ambiti disciplinari: Sperimentale e applicativo; Teorico e dei fondamenti della Fisica; Microfisico e della struttura della materia;
- in settori affini quali l'ambito Fisico-matematico e l'ambito Astrofisico, geofisico e spaziale;
- trasversali, come la lingua inglese a livello B2 e la preparazione della prova finale, che può anche essere svolta presso strutture esterne, pubbliche e private, in Italia o all'estero, nel quadro di accordi internazionali. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
Il Laureato in Fisica possiede:
- conoscenze fondamentali della matematica, in particolare dell'algebra, della geometria, del calcolo differenziale e integrale;
- conoscenze fondamentali della fenomenologia e dei modelli della fisica classica e moderna;
- elementi di chimica e conoscenze di fisica moderna applicate alla microfisica, relativi ad esempio alla fisica nucleare e subnucleare e alla struttura della materia;
- competenze di laboratorio, in particolare dedicate alla conoscenza della strumentazione di base e delle metodiche sperimentali, alla misura e all'elaborazione dei dati con metodi statistici e anche tramite strumenti informatici.
Inoltre, in relazione ad obiettivi specifici, possono essere previste attività di formazione esterne, presso strutture pubbliche e private, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione degli studenti a lezioni frontali in aula e tramite lo studio individuale.
La verifica avviene attraverso il superamento degli esami fondamentali del Corso, che possono prevedere varie tipologie di prove: esercitazioni scritte, interrogazioni orali, presentazione di relazioni e/o brevi elaborati in forma scritta o orale, così come specificato per ogni singolo insegnamento nelle Guide Web pubblicate nel Portale d'Ateneo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il Laureato in Fisica è in grado di:
- descrivere, anche in maniera quantitativa, i fenomeni del mondo fisico;
- descrivere il quadro di riferimento teorico e interpretativo negli ambiti di base della fisica classica e moderna;
- risolvere problemi qualitativi e quantitativi in vari ambiti della fisica;
- utilizzare il metodo scientifico per indagare nuovi fenomeni;
- comprendere e utilizzare moderni strumenti di misura in un laboratorio;
- utilizzare software scientifici e linguaggi di programmazione per l'analisi di problemi fisici;
- analizzare con metodologia scientifica anche grandi quantità di dati.
Inoltre il Laureato in Fisica è capace di:
- utilizzare strumenti di auto-apprendimento per un aggiornamento rapido e continuo;
- di lavorare in gruppo, pur operando con definiti gradi di autonomia, e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
- presentare materiali e argomentazioni scientifiche oralmente o per iscritto in modo chiaro e rigoroso in italiano e in inglese.
La capacità di applicare tali conoscenze è conseguita prevalentemente tramite la partecipazione degli studenti ad esercitazioni, sessioni di laboratorio ed anche tramite lo studio individuale.
La verifica avviene attraverso il superamento degli esami fondamentali del Corso, che possono prevedere varie tipologie di prove: esercitazioni scritte, interrogazioni orali, presentazione di relazioni e/o brevi elaborati in forma scritta o orale, così come specificato per ogni singolo insegnamento nelle Guide Web pubblicate nel Portale d'Ateneo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il Laureato in Fisica è in grado di:
- analizzare in maniera scientifica i dati osservativi e sperimentali;
- discutere e interpretare i fenomeni della fisica di base classica e moderna;
- leggere in maniera autonoma, interpretare e confrontare monografie e articoli sulla fisica fondamentale.
L'autonomia di giudizio è sviluppata in particolare tramite le sessioni di esercitazioni e di laboratorio, nelle ulteriori attività di formazione e orientamento nonché nelle attività di studio individuale e in gruppo per la prova finale.
La verifica dell’autonomia di giudizio avviene tramite la correzione di relazioni scritte, la presentazione di relazioni orali durante gli esami, il colloquio previsto per la prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il Laureato in Fisica è in grado di:
- comunicare in italiano, in forma orale e scritta, informazioni, idee, problemi e soluzioni;
- presentare materiali e argomentazioni scientifiche oralmente o per iscritto in modo chiaro e rigoroso;
- preparare in forma scritta o orale una breve presentazione in inglese;
- comunicare e interagire in maniera costruttiva all'interno di un team.
Le abilità comunicative sono particolarmente sviluppate durante le esercitazioni e le sessioni di laboratorio che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e/o l'esposizione orale dei medesimi.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopra elencate è prevista inoltre tramite lo svolgimento delle ulteriori attività di formazione e orientamento nonché durante la redazione e la discussione dell'elaborato per la prova finale.
La lingua inglese è appresa con prova di verifica di livello B-2 tramite specifico insegnamento e anche tramite l'utilizzo di materiale didattico in inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il Laureato in Fisica è capace di:
- ricercare e approfondire in modo autonomo le sue competenze con riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, banche dati e altre informazioni in rete;
- utilizzare strumenti di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;
- comprendere una lezione e leggere testi scientifici in lingua inglese;
- lavorare in un gruppo, collaborando nello scambio di informazioni e di materiali.
Le capacità di apprendimento sono conseguite e verificate nel percorso di studio nel suo complesso. In particolare tali capacità sono affinate durante lo studio individuale e le attività svolte per la preparazione della prova finale.
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
Il Fisico svolge funzioni di: - modellizzazione e risoluzione di problemi in ambito scientifico; - progettazione e produzione di strumentazione e materiale didattico per diverse applicazioni; - redazione e gestione di procedure di analisi e misure fisiche; - organizzazione, progettazione e conduzione di misure di laboratorio; - implementazione di software per strumenti di misura; - progettazione e gestione di applicazioni tecnologiche; - ricerca e controllo di processi industriali e della qualità; - consulenza e supporto in attività di carattere scientifico-tecnologico; - promozione della cultura scientifica e dell'innovazione scientifico-tecnologica; - organizzazione e coordinazione di gruppi di lavoro, anche multidisciplinari.
Competenze associate alla funzione
Il Fisico può: - proseguire il percorso di studio in corsi di formazione avanzata; - svolgere attività professionali che implicano l'uso di metodologie scientifiche e la gestione di strumentazione fisica; - svolgere compiti in ambiti, anche non scientifici, in cui siano richieste capacità di analizzare e modellizzare fenomeni con metodologia scientifica. Il Fisico è in grado di: - osservare e misurare le proprietà fisiche, gli eventi e i cambiamenti, documentandoli e registrandoli in modo sistematico e attendibile; - elaborare ed analizzare i dati derivanti dalle osservazioni e dalle misure in laboratorio; - modellizzare i fenomeni osservati mettendoli in relazione con teorie appropriate; - intervenire nella soluzione di vari problemi scientifici e tecnologici, applicando le proprie conoscenze relative all'area fisica di base. Inoltre ha buone capacità di: - comprensione e comunicazione scritta e orale, anche in inglese; - auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - inserirsi in vari ambienti di lavoro, lavorando in team.
Sbocchi occupazionali
- Attività di formazione superiore: Masters di I livello e Lauree Magistrali in svariati ambiti fisici (fisica teorica, fisica nucleare e subnucleare, fisica della materia e delle nanoscienze, fisica applicata alla medicina e alla biologia, didattica e fondamenti della fisica, astrofisica, geofisica, fisica dell'atmosfera) e dell'analisi dati (modellistica applicata alla finanza e all'economia, Big Data,...); - Università, Enti e Centri di ricerca pubblici e privati; - Agenzie Nazionali e Regionali per la tutela dei Beni Culturali; - Agenzie Nazionali e Regionali per la tutela dell'Ambiente e lo studio e prevenzione dei rischi; - Enti e aziende nei servizi relativi alla fisica medica e sanitaria; - Laboratori di misure in ambito industriale e di ricerca; - Laboratori di studio e progettazione in aziende pubbliche e private; - Laboratori di certificazione di qualità di produzioni industriali; - Aziende ad alto contenuto tecnologico; - Centri di elaborazione e modellizzazione di dati; - Istituti bancari e di consulenza finanziaria.
Accesso a ulteriori studi
Dà Accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per l'accesso al Corso di Laurea sono richieste:
- capacità di ragionamento e di comprensione linguistica;
- una buona cultura generale;
- conoscenze di base di matematica, più specificatamente nell'algebra, nella geometria del piano e dello spazio, nella teoria delle funzioni elementari.
- Inoltre è consigliato avere una buona conoscenza della lingua inglese, corrispondente a un livello di tipo B1.
Le modalità di verifica delle conoscenze sono definite nel Regolamento didattico del Corso di studio.
Qualora la verifica non sia positiva, allo studente è assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che deve essere soddisfatto nel primo anno di corso e comunque entro i termini e le modalità stabiliti dall'Ateneo.
Gli studenti che non superano l'obbligo formativo entro la scadenza prevista non potranno sostenere esami del secondo e terzo anno e dovranno ripetere la procedura prevista per il superamento dell'OFA.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
- Simonetta Abenda
- Arcelli Silvia
- Nicola Arcozzi
- Roberto Balbinot
- Armando Bazzani
- Maria Elina Belardinelli
- Ilaria Brivio
- Tommaso Calarco
- Enrico Gianfranco Campari
- Angelo Carbone
- Federico Carta
- Roberto Casadio
- Luisa Cifarelli
- Carlo Cintolesi
- Mirko Degli Esposti
- Domenico Di Sante
- Elisa Ercolessi
- Laura Fabbri
- Paolo Finelli
- Beatrice Fraboni
- Cesare Franchini
- Matteo Franchini
- Alessandro Gabrielli
- Alexandr Kamenchtchik
- Barbara Lanzoni
- Marco Lenci
- Laura Sandra Leo
- Margherita Marsili
- Cristian Massimi
- Nicoletta Mauri
- Alberto Mengoni
- Francesco Minardi
- Massimo Nespoli
- Alessandro Pesci
- Pierbiagio Pieri
- Francesco Pintori
- Federico Porcù
- Marco Prevedelli
- Alessandro Puri
- Francesco Ravanini
- Lorenzo Rinaldi
- Eleonora Rivalta
- Samuele Sanna
- Gilda Scioli
- Nicola Semprini Cesari
- Giorgio Spada
- Roberto Spighi
- Claudia Testa
- Sara Valentinetti
- Mauro Villa
- Iacopo Vivarelli
- Antonio Zoccoli
- Roberto Zucchini
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti