Loading ...
Luisa Cifarelli, già Ordinaria di Fisica Sperimentale, è Professoressa Emerita dell'Università di Bologna.
Ha svolto le sue ricerche nel campo della fisica subnucleare ad altissime energie presso i principali laboratori europei come il CERN o il DESY, e anche nel campo della fisica astroparticellare presso l'INFN LNGS del Gran Sasso.
Ha fatto parte di diversi consigli/comitati/commissioni, è stata membro del Consiglio del CERN, del Consiglio Direttivo dell'INFN, del Consiglio Scientifico del CNRS e del JINR, del Comitato Scientifico del Centro Majorana (FEMCCS). È stata Presidente dell'ente pubblico di ricerca Centro Fermi, delle Società Europea (EPS) e Italiana di Fisica (SIF).
È fellow, membro internazionale del Consiglio e del Comitato Esecutivo dell'American Physical Society (APS). È stata presidente dell'APS Forum on International Physics e membro dell'APS Committee on International Scientific Affairs.
È membro dell'Academia Europaea. È Accademica Benedettina dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, è stata membro del Consiglio Direttivo dell'Accademia e fa attualmente parte del Comitato Scientifico.
Vai al Curriculum