CV Versione Breve – Luisa Cifarelli è stata, a partire dal 1991, Professore Ordinario di Fisica Sperimentale (FIS/01) in diverse università italiane. In servizio all'Università di Bologna fino al 2022, è attualmente Professore a Contratto.
I suoi interessi di ricerca sono sempre stati nel campo della fisica subnucleare ad altissime energie, nell'ambito di esperimenti di collaborazione internazionale nei principali laboratori europei come CERN[1] e DESY[2], e anche nel campo della fisica astroparticellare presso il laboratorio LNGS[4] dell'INFN[3].
Negli ultimi venti anni è stata coinvolta nella progettazione, costruzione e funzionamento del rilevatore a tempo di volo di ALICE (A Large Ion Collider Experiment) presso il CERN LHC (Large Hadron Collider). L'esperimento ha lo scopo di rivelare collisioni protone-protone, nucleo-nucleo (Pb-Pb) e protone-nucleo a energie estreme, dove vengono studiati fenomeni affascinanti, come il deconfinamento di quark e gluoni, e possono essere compiute inaspettate scoperte.
Attualmente partecipa anche all'esperimento EEE, per la ricerca di sciami cosmici estesi tramite un'inedita rete di telescopi per la rivelazione di muoni installati nelle scuole superiori su tutto il territorio italiano, e al progetto DarkSide, per la ricerca di materia oscura a LNGS tramite un grande rivelatore ad argon liquido attualmente in fase di costruzione.
È stata ed tuttora è coinvolta in numerose attività editoriali, in particolare fa parte del Comitato Editoriale delle riviste scientifiche internationali La Rivista del Nuovo Cimento e EPJ[5] Plus. Di entrambe è stata Direttore per numerosi anni. Attualmente dirige anche la rivista di diffusione della cultura scientifica Il Nuovo Saggiatore.
Ha fatto parte di diversi consigli, comitati e commissioni, è stata membro del Consiglio del CERN, del Consiglio Direttivo dell'INFN, del Consiglio Scientifico del CNRS[6] e del Consiglio Scientifico del JINR[7].
È stata Presidente dell'ente pubblico di ricerca Centro Fermi[8] (2011-2019).
È stata Presidente della Società Europea di Fisica (EPS) (2011-2013).
È stata Presidente della Società Italiana di Fisica (SIF) (2008-2019) ed è attualmente Presidente Onorario della Società.
E' Fellow dell'American Physical Society (APS). E' stata Presidente del Forum on International Physics (FIP) dell'APS (2020) e membro del Committee on International Scientific Affairs (CISA) dell'APS (2012-2017 e 2019-2021).
È membro del Comitato Scientifico del Centro Majorana (FEMCCS)[9] e membro dell'Academia Europaea. È Socio Benedettino dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, è stata membro del Consiglio Direttivo dell'Accademia e fa parte attualmente del Comitato Scientifico.
-----------------------------------------------------------
[1] CERN – European Organisation for Nuclear Research, Geneva, Switzerland
[2] DESY – Deutsches Elektronen-Synchrotron (German Electron Synchrotron), Hamburg, Germany
[3] INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
[4] LNGS – Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, L'Aquila
[5] EPJ – The European Physical Journal
[6] CNRS – Centre National pour la Recherche Scientifique, France
[7] JINR – Joint Institute for Nuclear Research, Dubna, Russia
[8] Centro Fermi – Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi"
[9] Centro Majorana – FEMCCS – Fondazione "Ettore Majorana" e Centro di Cultura Scientifica, Erice
PUBBLICAZIONI
- Ha pubblicato oltre 1000 lavori scientifici su riviste
scientifiche internazionali, su atti di conferenze, scuole o
workshops internazionali, e anche come proposte, note o rapporti
interni (CERN, INFN, DESY, FEMCCS).
- Ha curato l'edizione di numerosi volumi di atti di scuole e workshops
scientifici internazionali organizzati e diretti, nonché di
altri volumi (di scritti scelti, ecc.).
- E' stata relatore di risultati e progetti di ricerca in numerosi
convegni nazionali e internazionali (conferenze, scuole e
workshops), nonché presso varie commissioni scientifiche dell'INFN e
del CERN.
- Ha svolto seminari su invito presso varie sedi universitarie
(italiane ed estere) e laboratori e istituzioni internazionali (CERN,
DESY, JINR, CNRS, FEMCCS, Accademia Pontificia, Academia Sinica).