Home page
Il video mostra iniziative culturali presso l'Ateneo: incontri, teatro, musica
Proseguire gli studi
24 febbraio - Giornate dell'orientamento
Stai terminando la scuola superiore? Esplora le possibilità nell'evento annuale online per incontrare i corsi di laurea.
Le persone su cui contare
Gli uffici del Servizio Orientamento di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini ti supporteranno nella scelta del corso.
Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi tra le possibilità per proseguire gli studi.
18 marzo - Studiare all’Università in età matura
Evento di orientamento per over 40, 50 e 60 per conoscere le opportunità nel riprendere gli studi.
Nuove visioni: alcuni progetti di ricerca
Made in Italy circolare e sostenibile
Con il progetto MICS, creatività e innovazione sono al servizio di un Made in Italy autosufficiente, auto-rigenerativa e sicura.
La creatività come chiave di trasformazione
Con il progetto LINUS co-housing, arte e visioni urbane intrecciano vita accademica e tessuto cittadino, reinventando il modo di abitare.
Il ruolo delle parole nella generazione di metafore creative
L'obiettivo del progetto ABSTRACTION è spiegare come i diversi tipi di parole siano correlati alla nostra capacità di astrazione nel pensiero, nel linguaggio e nella creatività umana.
Creatività imprenditoriale per l’università del futuro
Il progetto TECH2X mira a potenziare la creatività dell'innovazione e la capacità imprenditoriale promuovendo talenti specializzati in Europa.
Riscoprire lo sguardo femminile che ha fatto la differenza
Il progetto IFP esplora il ruolo creativo e politico delle fotografe nella storia italiana, intrecciando ricerca femminista, archivi, mostre e tecnologie digitali.
In evidenza
Conferito l’Archiginnasio d’Oro a Ivano Dionigi
Ex Rettore e professore emerito dell'Alma Mater, ha ricevuto il maggior riconoscimento civico del Comune di Bologna per aver saputo interpretare la storia e l’anima di Bologna, coniugando cultura e politica, università e città, studio e passione civile.
Un nuovo accordo strategico tra l’Alma Mater e CNH per la ricerca, l’innovazione e la sostenibilità
L’Università di Bologna rafforza il proprio impegno nella collaborazione con il mondo industriale attraverso l’intesa con CNH, realtà di primo piano a livello globale nella produzione di macchine, tecnologie e servizi per l’agricoltura e le costruzioni.
Una nuova collaborazione tra l’Alma Mater e il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria
Siglato un accordo per realizzare attività di formazione continua e di aggiornamento professionale dei giudici e dei magistrati tributari. L’intesa inaugurata da una due giorni di incontri tra accademici e membri delle Corti di Giustizia Tributaria.
Voci, storie, idee
L'università in un'emozione
"La possibilità di fare cose che mai avresti immaginato di fare".
Le parole di Elettra, studentessa dell'ultimo anno nel Campus di Ravenna
"Decidere se salire sul treno o restare fuori dal treno"
Leonardo racconta la sua esperienza all'Università
Frequentare le lezioni: un'opportunità
"Durante le lezioni scendiamo nello specifico dei casi di studio e per me questa è una grande ricchezza".
L'esperienza di Giada, studentessa dell'Alma Mater
Dalla ricerca alla società
Giove è (un po’) più piccolo di quanto pensavamo
Grazie a nuovi dati della missione Juno della NASA e del telescopio spaziale Hubble è stato possibile determinare la forma del pianeta con un’incertezza di appena 0,4 chilometri: il raggio del gigante gassoso è 8 chilometri più piccolo rispetto alle stime precedenti.
Come aiutare le persone anziane a seguire le cure mediche?
Individuate le strategie per contrastare la mancata aderenza alle terapie croniche: è il risultato del progetto Eldercare, coordinato dall’Università di Bologna. L'obiettivo è rispondere a una delle principali criticità della sanità pubblica italiana, che pesa circa due miliardi l’anno sul Servizio Sanitario Nazionale.
Un “avatar” del tumore per studiare e combattere l’osteosarcoma pediatrico
Il più diffuso tumore delle ossa in età pediatrica sarà ricreato in laboratorio e impiantato all’interno di un uovo fecondato. Il progetto del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna è sostenuto dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.