Check-list per studenti UE già ammessi a un corso di studio

Se devi ancora candidarti per l’ammissione, leggi prima le informazioni su come prepararti all'iscrizione.

Se sei già stato ammesso a un corso di studio, leggi di seguito i prossimi passi da compiere per completare l’iscrizione.

Prima di partire per l'Italia

1. Inizia l'immatricolazione online

2. Consulta le agevolazioni

3. Prepara i documenti necessari

4. Richiedi il codice fiscale e cerca un alloggio

• Richiedi il codice fiscale. Se il Consolato/Ambasciata Italiana nel tuo Paese offre questo servizio, puoi richiedere un codice fiscale ufficiale prima della tua partenza per l’Italia. In alternativa, subito dopo il tuo arrivo in Italia, puoi rivolgerti a uno sportello locale della Agenzie delle Entrate.
  • Cerca un alloggio.

Dopo l'arrivo in Italia

5. Completa l'immatricolazione e ottieni il badge

• Vai alla Segreteria Studenti per mostrare i tuoi titoli di studio e completare l’immatricolazione:
    - se studi nel Campus di Bologna, prendi un appuntamento con la Segreteria studenti internazionali di Bologna (accedi a Studenti Online, clicca su "Prenotazioni" e poi "Segreteria Studenti Internazionali");
    - se studi in un Campus della Romagna, prendi appuntamento via email con le Segreterie studenti di CesenaForlìRavenna o l’International Desk di Rimini.
  • Ottieni il QR code per il rilascio del badge.
  • Verifica se devi presentare il piano di studi e la scadenza prevista per il tuo corso di studi.

6. Informati sul Servizio Sanitario Nazionale

Verifica a quali prestazioni sanitarie puoi accedere con la tessera sanitaria europea (TEAM) o come iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale italiano.

Ti potrebbe interessare anche: