Prova finale

La prova finale nelle lauree e lauree magistrali: come fare domanda, la discussione e la pergamena di laurea.

Per conseguire il titolo dovrai sostenere una prova finale per verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso. La prova finale può essere orale, scritta o pratica.

Ogni corso può prevedere modalità diverse di elaborazione e discussione della prova finale. Sul sito del corso trovi tutte le informazioni specifiche.

La valutazione della Commissione per la prova finale è espressa in centodecimi. La prova si intende superata con una votazione minima di 66/110. La Commissione in caso di votazione massima (110/110) può concedere la lode su decisione unanime.

Media di laurea

La media di laurea di partenza risulta dalla trasformazione in centodecimi della media ponderata dei voti degli esami di profitto, che, invece, è espressa in trentesimi.

Per i corsi di studio degli ordinamenti previgenti il calcolo della media consiste nel sommare tutti i voti e dividere la somma ottenuta per il numero degli esami utili che abbiano un voto (quindi escluse le idoneità); il risultato si moltiplica per '110' e si divide quindi per '30'.

Per i corsi di studio riformati (DM 509/99 e DM 270/04) per calcolare la media, escluse le idoneità, si moltiplica ogni voto per i crediti dell’esame corrispondente, si sommano i prodotti e si divide tale somma per il totale dei crediti conseguiti; anche in questo caso il risultato si moltiplica per '110' e si divide quindi per '30'.

Domanda di laurea e scadenze

Per l'ammissione alla prova finale devi aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico ed essere in regola con i pagamenti delle tasse universitarie, incluse eventuali more non versate. La segreteria effettuerà i controlli prima dell’ammissione alla prova.

Per presentare la domanda di laurea online occorre accedere a Studenti Online rispettando le scadenze indicate nel sito del tuo corso di studio, sia per la presentazione della domanda, sia per il possesso dei requisiti.

Indicazioni relative alle tasse e alle iscrizioni per gli studenti che intendono laurearsi entro l'ultimo appello dell'anno accademico 2022/23

Discussioni e proclamazioni

Il calendario delle sedute di laurea e delle proclamazioni così come le norme redazionali per la stesura della tesi le trovi sul sito del tuo corso di studio.

La discussione della prova finale e la proclamazione di laurea si svolgono in presenza. È garantita la possibilità di assistere agli esami di laurea online.

La discussione della prova finale può avvenire a distanza per:

  • chi fosse impossibilitato alla mobilità per causa di forza maggiore;
  • chi si trovasse all’estero e fosse iscritto a un corso che rilascia titolo doppio o congiunto;
  • chi si trovasse in regime di detenzione.

Pergamena di laurea

La tua pergamena di laurea verrà spedita direttamente al tuo indirizzo di residenza o domicilio, come indicato su Studenti Online per le comunicazioni. È importante verificare l'indirizzo durante la compilazione della domanda di laurea e apportare eventuali correzioni. Errori potrebbero causare ritardi significativi nella consegna.

L'Ateneo si fa carico dei costi di spedizione, assicurandoti di ricevere la pergamena entro quattro mesi dalla fine della sessione di laurea in cui hai ottenuto il titolo.

Puoi in ogni caso, già dopo pochi giorni dalla proclamazione, richiedere certificati di laurea.