Decadenza dallo status di studente

Cosa comporta la decadenza degli studi

La decadenza comporta l'impossibilità di proseguire la carriera universitaria.

I tuoi studi decadono se trascorrono 8 anni accademici consecutivi dall'ultimo esame sostenuto, con qualunque esito, o dall'anno di ultima iscrizione in corso, se più favorevole. Gli otto anni accademici sono ora calcolati dall'a.a. 2020/21 compreso, anche se la tua immatricolazione è precedente; questa regola si applica anche agli studenti che, secondo le regole precedenti, sarebbero decaduti al 31 marzo 2021.

I tuoi studi non decadono se devi solo fare la prova finale, qualunque sia l'ordinamento didattico del tuo corso di studio.

Quando i tuoi studi saranno decaduti non riceverai comunicazioni al riguardo.

Per il calcolo della decadenza considera che:

  • l'anno accademico termina il 31 marzo dell'anno successivo a quello di iscrizione;
  • se interrompi gli studi, gli anni di interruzione valgono come anni fuori corso e vengono calcolati ai fini della decadenza;
  • gli anni di iscrizione fuori corso vengono calcolati ai fini della decadenza;
  • gli anni di sospensione non sono calcolati ai fini della decadenza;
  • il pagamento delle tasse non fa venire meno i termini per la decadenza.

Casi speciali: invalidità, disabilità, DSA

Puoi chiedere che siano deliberati specifici termini di decadenza indipendentemente dall'anno di immatricolazione se:

  • hai un’invalidità civile pari o superiore al 66%
  • sei in possesso dei benefici previsti dalla Legge 104/1992
  • hai una diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA)

In questi casi:

  • compila la domanda di tempi aggiuntivi [.pdf 186 KB], firmala e presentala in Segreteria studenti entro il mese di febbraio dell'ultimo anno precedente al termine di decadenza
  • una commissione valuterà la richiesta, eventualmente anche attraverso un colloquio.

Cosa puoi fare in caso di decadenza

Se i tuoi studi sono decaduti e vuoi avviare una nuova carriera universitaria presso l'Università di Bologna devi immatricolarti di nuovo. Puoi però chiedere al Consiglio del corso di studio di valutare i crediti già acquisiti ai fini del loro possibile riconoscimento (parziale o totale). Alla pagina abbreviazione di carriera trovi tutte le indicazioni relative al riconoscimento dei crediti.

Contatti

Segreterie studenti

Per informazioni su tutti gli adempimenti amministrativi.