Informativa per utenti che intendono iscriversi ad un Master

Informativa rivolta a coloro che conferiscono i propri dati personali al fine di svolgere un master presso l’Università di Bologna.

La seguente informativa rappresenta un adempimento previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD), che, ai sensi dell'art. 13, prevede l’obbligo di fornire ai soggetti interessati informazioni in merito al trattamento dei propri dati personali.

  1. Soggetti del trattamento
  2. Finalità e modalità del trattamento
  3. Periodo di conservazione dei dati
  4. Natura dei dati
  5. Flusso dei dati
  6. Diritti dell'interessato

 

1. Soggetti del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali da lei forniti è Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna, con sede in via Zamboni, 33 – 40126 Bologna, nella persona del Magnifico Rettore quale Rappresentante legale.
Dati di contatto:
E-mail: privacy@unibo.it 
PEC scriviunibo@pec.unibo.it

I Responsabili interni del trattamento per il riscontro all’interessato sono i direttori delle strutture amministrative, di servizio, didattiche e scientifiche (l’elenco delle strutture è disponibile nella pagina Sedi e Strutture. Nei siti di struttura sono reperibili gli identificativi e i contatti dei responsabili), da cui vengono trattati i dati.

I Responsabili esterni del trattamento sono: la Fondazione Alma Mater e la Bologna Business School.

L’elenco degli amministratori dei sistemi centralizzati dell’Ateneo (es: Studenti Online, Almaesami, ecc..) è disponibile presso il CeSIA e può essere fornito su richiesta dell’interessato scrivendo all’indirizzo assistenza.cesia@unibo.it.

I Dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD) sono:
E-mail: privacy@unibo.it 
PEC: scriviunibo@pec.unibo.it 

 

2. Finalità e modalità del trattamento

I dati oggetto del trattamento da Lei forniti, all’atto dell’iscrizione, nel corso del percorso formativo o successivamente alla Sua carriera, sono raccolti e utilizzati nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti o trattati per finalità istituzionali. Si precisa che il trattamento è effettuato nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e non eccedenza di cui all’art. 5 del Regolamento (UE) 2016/679 e che i dati saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento di attività istituzionali e/o nell’ambito delle finalità di cui al D.R. 271/2009.
L'Università può altresì trattare i suoi dati personali per scopi statistici e scientifici, anche per favorire l’analisi e il miglioramento delle attività e dei servizi di didattica, di ricerca e del diritto allo studio.
L’Ateneo può avvalersi di Enti terzi (Enti gestori) per attività quali la gestione dei fondi e la collaborazione nell’organizzazione dei master e delle attività didattiche. Tali Enti gestori possono collaborare direttamente con l’Ateneo nello svolgimento di alcune attività che implicano l’accesso ai suoi dati personali, tra le quali:

  • accesso all’elenco degli iscritti;
  • svolgimento delle prove di preselezione;
  • redazione del verbale delle prove;
  • redazione della graduatoria;
  • gestione presenze durante il corso;
  • redazione verbali di esame.

I dati sensibili (inerenti lo stato di salute) sono comunicati dall’interessato nel caso in cui richieda di avere particolari ausili o servizi durante lo svolgimento della prova o per le finalità istituzionali previste dalla legge inerenti al Suo percorso formativo.
Si precisa che i dati sono trattati con o senza l'ausilio di strumenti elettronici; in quest’ultima ipotesi, i sistemi informatici sono dotati di misure di sicurezza atte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

3. Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, conformemente ai principi di cui all’art. 5 Regolamento (UE) 2016/679, per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità e con specifico riguardo al principio di limitazione della conservazione di cui all’art. 5, lett.e), Regolamento (UE) 2016/679.

 

4. Natura dei dati

La natura del conferimento dei dati personali è da ritenersi obbligatoria. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di svolgere le operazioni necessarie ad instaurare il rapporto tra studente e Ateneo. Il rifiuto rende inoltre impossibile all’Ateneo la corretta gestione amministrativa e didattica delle carriere degli studenti, necessaria per eseguire gli adempimenti imposti dalla legge.

 

5. Flusso dei dati

Il trattamento dei Suoi dati personali da parte delle strutture e dei dipendenti dell’Ateneo avviene esclusivamente per fini istituzionali ed in linea con le previsioni legislative e regolamentari di riferimento. Solo a tali fini, gli stessi possono inoltre essere comunicati a:

  • M.I.U.R. (Ministero dell’Università e della Ricerca) per l’espletamento delle funzioni attribuite dalla legge;
  • C.U.N. (Consiglio Universitario Nazionale) per le funzioni istituzionali ad esso attribuite dalla legge;
  • Amministrazioni certificanti, in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini del DPR n. 445/2000;
  • Organismi Regionali di Gestione (Enti dotati di autonomia amministrativo-gestionale istituiti ai sensi della legge n. 390/91 in materia di diritto agli studi universitari), Istituti universitari ed accademici, anche stranieri ed extracomunitari per gli adempimenti e le attività dirette a favorire la mobilità internazionale degli studenti e per la gestione dei trasferimenti;
  • Università ed Enti Accademici stranieri, nell’ambito delle convenzioni che prevedono l’istituzione di corsi con titoli congiunti, doppi o multipli;
  • a soggetti privati, anche stranieri, su richiesta proveniente dallo stesso interessato, per confermare la presenza di eventuali titoli o requisiti, con lo scopo di agevolare l'orientamento, la formazione e l'inserimento professionale in conformità all’art. 96 del D.lgs. 196/03;
  • enti locali, ai fini di eventuali sussidi a favore di particolari categorie di studenti;
  • Avvocatura dello Stato, Ministero degli Affari esteri, Questure, Ambasciate, Procura della Repubblica relativamente a permessi di soggiorno o al riconoscimento di particolari status;
  • Regione, altri operatori pubblici e privati accreditati o autorizzati e potenziali datori di lavoro, ai fini dell’orientamento e inserimento nel mondo del lavoro (ai sensi della legge 30/2003, sulla riforma del mercato del lavoro, e successive attuazioni);
  • Enti di assicurazione e Inail, per gli adempimenti relativi alle assicurazioni ed alla gestione infortuni;
  • ad enti pubblici e privati (Fondazioni, Associazioni, imprese, ecc..) per la valutazione, il riconoscimento e l’attribuzione di benefici economici;
  • altri soggetti pubblici o privati ai quali l’Ateneo affida dei servizi di propria competenza in out-sourcing o con i quali sono poste in essere delle convenzioni o degli accordi;
  • autorità giudiziaria (C.P. e C.P.P.);
  • a personale dell’Ateneo per svolgere attività di ricerca finalizzate ad analizzare possibili miglioramenti dei servizi, in una forma che non consenta la diretta identificazione dell’interessato;
  • Enti pubblici e privati (Fondazioni, Associazioni, imprese, ecc..) per la gestione di attività di natura istituzionale proprie dell’Ateneo, quali ad esempio l’erogazione dei servizi connessi a Master Universitari (ai sensi dell’art. 4 del D.R. 271/2009, dello Statuto generale di Ateneo, dei regolamenti di Ateneo e della normativa vigente);
  • ai soggetti di cui all’art. 16 e ss. del D.R. 271/2009.

 

6. Diritti dell'interessato

Il soggetto cui si riferiscono i dati personali gode dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del Regolamento (UE) 2016/679.

In particolare ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento: l’accesso ai dati personali e la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguardano, l’opposizione al loro trattamento e alla portabilità dei dati.  Inoltre ha diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Tali diritti sono esercitabili scrivendo al Responsabile del trattamento dati o scrivendo a privacy@unibo.it.