Informative per soggetti terzi che abbiano contatti, anche occasionali, con l’Ateneo

Informativa per i soggetti terzi che sono in rapporti con l'Ateneo

Informativa per i soggetti terzi che sono in rapporti con l'Ateneo

Informativa per referenti di enti e aziende che intendono collaborare ad attività di job placement e tirocini

Informativa per referenti di enti e aziende che intendono collaborare ad attività di job placement e tirocini

Informativa per i partecipanti a concorsi e selezioni banditi dall’Ateneo

Icona Finalità e modalità specifiche del trattamentoFinalità e modalità specifiche del trattamento

I dati personali, i dati appartenenti a categorie particolari (laddove il candidato dichiari di avere una disabilità o DSA) e i dati relativi a condanne penali o reati (per eventuali procedure di esclusione) sono trattati al fine di gestire le procedure concorsuali o selettive bandite in Ateneo. Il trattamento riguarda, tra gli altri aspetti:

  • l'accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per l’espletamento delle attività di selezione;
  • lo svolgimento della procedura, anche in relazione all’individuazione di misure compensative e/o dispensative per caso di disabilità o DSA (se previsto dal bando);
  • la gestione delle graduatorie, se previsto nel bando, l'individuazione del soggetto vincitore e/o dei soggetti idonei, l'approvazione degli atti, l’individuazione e l’assegnazione del ruolo da parte degli organi e/o del dirigente/direttore competente;
  • la pubblicazione ai fini di trasparenza delle graduatorie e/o delle idoneità in linea con quanto indicato nel bando.

I dati possono essere trattati dagli organi, dalla commissione esaminatrice e dalle unità organizzative preposte.

Le graduatorie dei vincitori di un concorso pubblico dell’Ateneo o l’elenco dei soggetti idonei (ad esempio per l’attribuzione di specifici incarichi professionali) possono essere pubblicate nel bollettino ufficiale e/o nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito d’Ateneo, qualora previsto dalla legge.

Icona Base giuridica e natura del conferimento dei datiBase giuridica e natura del conferimento


La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi:

  • negli artt. 6, paragrafo 1, lettere c) (trattamenti per obblighi di legge) ed e) (trattamenti per ragioni di interesse pubblico) e 9, paragrafo 2, lettera g) (trattamenti per motivi di interesse pubblico) del Regolamento (UE) 2016/679;
  • nelle fonti normative: d.P.R. n. 497 del 9 maggio 1994 "Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi"; dir. n. 3 del 24 aprile 2018 "Linee guida sulle procedure concorsuali"; l. n. 240 del 30 dicembre 2010 "Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario"; d.lgs. n. 165 del 30 marzo 2001  "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"; Statuto d’Ateneo.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di essere ammesso alla selezione e/o poter beneficiare di ausili.

Icona DestinatariDestinatari

Oltre ai potenziali destinatari menzionati nell’informativa generale, nell’ambito delle comunicazioni obbligatorie previste per il personale docente e ricercatore che risulti vincitore, si precisa che i dati sono comunicati al Ministero dell'Università e della Ricerca.

I dati possono altresì essere comunicati ad altre Pubbliche Amministrazioni nel caso in cui siano necessario per ottenere una specifica autorizzazione per l’assegnazione del ruolo, carica o incarico previsto nel bando.

Icona Periodo di conservazionePeriodo di conservazione

I dati degli interessati idonei in graduatoria e dei vincitori sono tenuti senza limiti di tempo al fine di ottemperare agli obblighi normativi vigenti e nell’ambito di finalità storiche e archivistiche.

Informazioni sul trattamento dei dati personali inerenti il servizio newsletter dell’Unità professionale Qualità e ranking accademici della ricerca e terza missione

Informazioni sul trattamento dei dati personali inerenti il servizio newsletter dell’Unità professionale Qualità e ranking accademici della ricerca e terza missione

Informativa per operatori economici e fornitori di lavori, beni e servizi

Informativa per operatori economici e fornitori di lavori, beni e servizi

Trattamento di dati personali nell’ambito di attività di trasferimento tecnologico

Icona Finalità e modalità specifiche del trattamentoFinalità e modalità specifiche del trattamento

I dati personali ed eventuali dati appartenenti a categorie particolari (potenzialmente riconducibili al paziente nel caso di invenzione biotecnologica) sono trattati in ambito di protezione, promozione e valorizzazione dei risultati della ricerca, nonché nell’ambito di accordi per il trasferimento di titoli di proprietà intellettuale dell’Ateneo.

Nel caso di dati relativi a domande di brevetto, i dati dell’autore (nome, cognome e organizzazione di afferenza) sono resi pubblici dopo il deposito di tali domande:

  • da parte degli Enti preposti;
  • sul portale dell’Ateneo.

I dati possono essere altresì trattati nell’ambito delle finalità di monitoraggio e valutazione della ricerca e terza missione.

Icona Base giuridica e natura del conferimento dei datiBase giuridica e natura del conferimento

La base giuridica per il trattamento sopra richiamato è da rinvenirsi:

  • negli artt. 6, paragrafo 1, lettera b) (trattamenti necessari in esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso), lettera e) (trattamenti per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico) e 9, paragrafo 2, lettera a) (trattamento effettuato sulla base del consenso espresso dell'interessato), lettera (g) (trattamenti di dati particolari per motivi di interesse pubblico) e lettera j) (trattamenti a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici) del Regolamento (UE) 2016/679;
  • negli artt. 17, 23, 37, 54, 56, 151 del codice della proprietà industriale (d.lgs. 10 febbraio 2005, n. 30, e ss.mm.ii.);
  • nelle convenzioni internazionali in materia di brevetti e marchi, in particolare: Convenzione EPO (Convention in the Grant of European Patent of 5th October 1973 and the Act revising the EPC of 1991); Trattato di cooperazione in materia di brevetti fatto a Washington il 19 giugno 1970, e come da ultimo modificato il 3 ottobre 2001;
  • nel d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175, Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica;
  • nel D.M. 10 agosto 2011, n. 168, “Regolamento concernente la definizione dei criteri di partecipazione di professori e ricercatori universitari a società aventi caratteristiche di spin off o start up universitari in attuazione di quanto previsto all'articolo 6, comma 9, della legge 30 dicembre 2010, n. 240”;
  • nel Regolamento dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna in materia di proprietà industriale e intellettuale D.R. 269/2014 s.m.i..

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio; un eventuale rifiuto comporta infatti l’impossibilità di realizzare le finalità sopra richiamate.

Icona DestinatariDestinatari

Oltre ai potenziali destinatari menzionati nell’informativa generale, i dati potrebbero essere inviati a:

  • soggetti pubblici e privati che siano contitolari, licenziatari o cessionari di titoli di proprietà intellettuale d’Ateneo;                                                                                                     
  • enti governativi preposti alla tutela della proprietà intellettuale (ad esempio: Wipo, Epo, Uibm);
  • eventuali investitori;

eventuali collaboratori e organizzazioni esterne in outsourcing, nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679, che supportano l'Ateneo per la realizzazione delle attività oggetto del trattamento.

Icona Trasferimento extra UE e condizioni applicabili al trasferimentoTrasferimento extra UE e condizioni applicabili al trasferimento

Nell’ipotesi in cui i destinatari sopra richiamati siano soggetti che operano fuori dal territorio europeo, i dati possono essere quindi oggetto di trasferimento occasionale all’estero:

  • o sulla base di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione europea, ex art. 45 del Regolamento (UE) 2016/679;
  • o tramite l’adozione di una delle misure di garanzia indicate dall’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679 (ad esempio le clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione europea);
  • o, in mancanza di una delle condizioni sopra indicate, tramite l’adozione delle condizioni di cui all’art. 49 del Regolamento (UE) 2016/679 (ad esempio nel caso in cui il trasferimento sia necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria).

Icona Periodo di conservazionePeriodo di conservazione

Tutti i documenti contenenti dati personali sono conservati senza limiti di tempo, anche a fini storici e archivistici. I dati trattati durante la fase di accreditamento di società spin-off e start up sono conservati limitatamente al periodo in cui il rapporto è attivo.