Informativa per gli studenti dell’Ateneo e per utenti che intendono immatricolarsi a Corsi di Studio

Informativa rivolta a coloro che conferiscono i propri dati personali al fine di svolgere un percorso formativo presso l’Università di Bologna.

La seguente informativa rappresenta un adempimento previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD) che, ai sensi degli artt. 13 e 14, prevede l’obbligo di fornire ai soggetti interessati informazioni in merito al trattamento dei propri dati personali.

La base giuridica del trattamento trova fondamento negli artt. 6 comma 1 lettera “e” 9 e 10 del RGPD.

  1. Soggetti del trattamento
  2. Finalità e modalità del trattamento
  3. Periodo di conservazione dei dati
  4. Natura del conferimento dei dati
  5. Flusso dei dati
  6. Diritti dell'interessato

 

1. Soggetti del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali da Lei forniti è l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, con sede in via Zamboni, 33 – 40126 Bologna, nella persona del Magnifico Rettore quale Rappresentante legale.
Dati di contatto: 
E-mail: privacy@unibo.it 
PEC: scriviunibo@pec.unibo.it

I Responsabili interni del trattamento per il riscontro all’interessato sono i dirigenti delle aree amministrative competenti per funzioni e territorio (compresi quelli delle aree di campus della Romagna – l’elenco è reperibile nella sezione Amministrazione Generale), i direttori delle strutture di Ateneo da cui vengono trattati i dati (i nominativi e i contatti dei Direttori di struttura sono reperibili nei relativi siti web - l’elenco delle strutture è disponibile nella pagina Sedi e Strutture), in relazione alla mission delle struttura.

L’elenco degli amministratori dei sistemi centralizzati dell’Ateneo (es: Studenti Online, Almaesami, ecc.) è disponibile presso il CeSIA e può essere fornito su richiesta dell’interessato scrivendo all’indirizzo assistenza.cesia@unibo.it.

I Dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD) sono:
E-mail: privacy@unibo.it
PEC: scriviunibo@pec.unibo.it

 

2. Finalità e modalità del trattamento

I dati oggetto del trattamento da lei forniti, all’atto dell’iscrizione, nel corso del percorso formativo o successivamente alla sua carriera, sono raccolti e utilizzati nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti o trattati per finalità istituzionali.
Si precisa che il trattamento è effettuato nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e non eccedenza di cui all’art. 5 del Regolamento (UE) 2016/679 e che i dati saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento di attività amministrative, didattiche e di ricerca o per le finalità di cui al D.R. 271/2009 del 23.02.2009 (testo unico sulla privacy e sull’utilizzo dei sistemi informatici di Ateneo).
L'Università può altresì trattare i suoi dati personali per scopi storici, statistici e scientifici, anche per favorire l’analisi e il miglioramento delle attività e dei servizi di didattica, di ricerca e del diritto allo studio.
Il trattamento dei dati c.d. "sensibili" avviene esclusivamente per le finalità istituzionali previste dalla legge inerenti al Suo percorso formativo.
Si precisa che i dati sono trattati con o senza l'ausilio di strumenti elettronici; in quest’ultima ipotesi, i sistemi informatici sono dotati, in conformità al Capo IV del Regolamento (UE) 2016/679, di misure di sicurezza atte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

2.1 Utilizzo di tecnologia "Radio Frequency Identification"("Rfid")

Si precisa che nell’ambito delle finalità istituzionali, per particolari esigenze di sicurezza, sono applicate ai badge le c.d. etichette "RFID", particolare tecnologia attraverso cui è possibile leggere, mediante appositi lettori, le informazioni personali contenute nelle tessere magnetiche.
L’utilizzo di tale sistema di trattamento avviene nel pieno rispetto dei principi previsti dall’art. 5 del Regolamento (UE) 2016/679.
Si informa, inoltre, che i luoghi in cui è effettuato il rilevamento dei dati attraverso "RFID" sono segnalati con appositi avvisi posti in prossimità delle aree di passaggio.
I dati rilevati non sono in alcun modo elaborati, raccolti o manipolati per finalità difformi da quelle indicate, né utilizzati per tracciare profili di preferenza dello studente.

 

3. Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, conformemente ai principi di cui all’art. 5 Regolamento (UE) 2016/679, per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità e con specifico riguardo al principio di limitazione della conservazione di cui all’art. 5, lett.e), Regolamento (UE) 2016/679.

 

4. Natura dei dati

La natura del conferimento dei dati personali è da ritenersi obbligatoria. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di svolgere le operazioni necessarie ad instaurare il rapporto tra studente e Ateneo. Il rifiuto rende inoltre impossibile all’Ateneo la corretta gestione amministrativa e didattica delle carriere degli studenti, necessaria per eseguire gli adempimenti imposti dalla legge.

 

5. Flusso dei dati

Il trattamento dei Suoi dati personali da parte delle strutture e dei dipendenti dell’Ateneo avviene esclusivamente per fini istituzionali ed in linea con le previsioni legislative e regolamentari di riferimento. Solo a tali fini, gli stessi possono inoltre essere comunicati a:

  • amministrazioni certificanti, in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini del DPR n. 445/2000;
  • enti locali, ai fini di eventuali sussidi a favore di particolari categorie di studenti; Avvocatura dello Stato, Ministero degli Affari esteri, Questure, Ambasciate, Procura della Repubblica relativamente a permessi di soggiorno o al riconoscimento di particolari status;
  • Regione, altri operatori pubblici e privati accreditati o autorizzati e potenziali datori di lavoro, ai fini dell’orientamento e inserimento nel mondo del lavoro (ai sensi della legge 30/2003, sulla riforma del mercato del lavoro, e successive attuazioni);
  • enti di assicurazione per pratiche infortuni;
  • organismi Regionali di Gestione (Enti dotati di autonomia amministrativo-gestionale istituiti ai sensi della legge n. 390/91 in materia di diritto agli studi universitari) ed altri istituti, per favorire la mobilità internazionale degli studenti, per la valutazione, il riconoscimento e l’attribuzione di benefici di diritto allo studio (legge n. 390/1991 ed ulteriore normativa statale e regionale in materia);
  • ad enti pubblici e privati (Fondazioni, Associazioni, imprese, ecc..) per la valutazione, il riconoscimento e l’attribuzione di benefici economici;
  • altri soggetti pubblici o privati ai quali l’Ateneo affida dei servizi di propria competenza in out-sourcing o con i quali sono poste in essere delle convenzioni o degli accordi;
  • autorità giudiziaria (C.P. e C.P.P.);
  • a personale dell’Ateneo per svolgere attività di ricerca finalizzate ad analizzare possibili miglioramenti dei servizi, in una forma che non consenta la diretta identificazione dell’interessato;
  • a soggetti privati, su richiesta dell’interessato, per confermare la presenza di eventuali titoli;
  • Enti pubblici e privati (Fondazioni, Associazioni, imprese, ecc..) per la gestione di attività di natura istituzionale proprie dell’Ateneo (ai sensi dell’art. 4 del D.R. 271/2009, dello Statuto generale di Ateneo, dei regolamenti di Ateneo e della normativa vigente);
  • ai soggetti di cui all’art. 16 e ss. del D.R. 271/2009.

 

6. Diritti dell'interessato

Il soggetto cui si riferiscono i dati personali gode dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del Regolamento (UE) 2016/679.

In particolare ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento: l’accesso ai dati personali e la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguardano, l’opposizione al loro trattamento e alla portabilità dei dati.

Inoltre ha diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Tali diritti sono esercitabili scrivendo al Responsabile del trattamento dati o scrivendo a privacy@unibo.it.