Home page
In evidenza
Violenza di genere: gli eventi dell’Alma Mater per sensibilizzare, educare e prevenire
A Bologna e nei Campus della Romagna seminari e incontri, legati alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, manterranno alta l'attenzione della cittadinanza su un fenomeno ancora profondamente radicato nella società e sulle sue ramificazioni.
Emanuele Orsini sarà Laureato ad honorem dell’Università di Bologna
Il Senato Accademico dell'Alma Mater ha approvato la proposta del Rettore Giovanni Molari di conferire la Laurea ad honorem in Architettura al Presidente di Confindustria Emanuele Orsini, una delle figure più rilevanti nel panorama italiano dell’edilizia sostenibile e della filiera del legno.
Identità alias anche per i servizi delle biblioteche aderenti al Polo Bibliotecario Bolognese
Prosegue il percorso verso una sempre maggiore inclusività nell’accesso ai servizi pubblici per utenti dell’area metropolitana bolognese, grazie alla sinergia tra Università di Bologna, Comune e Regione Emilia-Romagna.
Voci, storie, idee
L'università in un'emozione
"La possibilità di fare cose che mai avresti immaginato di fare".
Le parole di Elettra, studentessa dell'ultimo anno nel Campus di Ravenna
"Decidere se salire sul treno o restare fuori dal treno"
Leonardo racconta la sua esperienza all'Università
Frequentare le lezioni: un'opportunità
"Durante le lezioni scendiamo nello specifico dei casi di studio e per me questa è una grande ricchezza".
L'esperienza di Giada, studentessa dell'Alma Mater
Dalla ricerca alla società
Competenze digitali per i Mondi Virtuali del futuro in Europa: al via UPRAISE
Coordinato dall’Alma Mater, il progetto vedrà collaborare 35 partner di 11 Paesi per lo sviluppo di percorsi formativi interdisciplinari nei Virtual Worlds.
Società Benefit, tra etica e governance responsabile: un convegno per svelare i risultati della nuova indagine nazionale
La ricerca – condotta dall’Università di Bologna in collaborazione con InfoCamere e la Camera di Commercio di Brindisi-Taranto – ha analizzato le Società Benefit italiane, imprese capaci di coniugare competitività economica e sostenibilità, mettendo in luce la loro evoluzione e le sfide ancora aperte.
I licheni delle Dolomiti sono in pericolo
A causa del cambiamento climatico, in alcuni casi riusciranno a sopravvivere solo alle altitudini più elevate e in molti altri, sorprendentemente, si sposteranno verso il basso, inseguendo le aree con maggiori precipitazioni.