Home page
Il video mostra momenti di vita, studio e ricerca in Ateneo
In evidenza
Ken Loach sarà laureato ad honorem dell'Università di Bologna
Il regista e sceneggiatore di fama mondiale, vincitore in oltre quarant’anni di carriera dei premi cinematografici più prestigiosi, riceverà la Laurea ad honorem in Scienze filosofiche, nel corso di una cerimonia in diretta Londra-Bologna.
Una nuova idea di aula studio collaborativa: inaugurata la prima Sala Teamworking dell'Alma Mater
Con postazioni per il lavoro di gruppo, tavoli componibili, attenzione al comfort, all'acustica, al design e alle dotazioni tecnologiche, il nuovo spazio è un modello sperimentale di aula studio: un ambiente flessibile e innovativo, progettato per dare vita a nuove forme di apprendimento condiviso.
Panicocene: un nuovo podcast di Ateneo sulle migrazioni e i cambiamenti climatici
Nato nell'ambito del progetto Marie-Curie Postdoctoral Fellowship "PANICOCENE. Reframing Climate change-induced mobilities" presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Alma Mater, esplora in cinque puntate l'intersezione tra emergenza climatica e mobilità umana.
Voci, storie, idee
L'università in un'emozione
"La possibilità di fare cose che mai avresti immaginato di fare".
Le parole di Elettra, studentessa dell'ultimo anno nel Campus di Ravenna
"Decidere se salire sul treno o restare fuori dal treno"
Leonardo racconta la sua esperienza all'Università
Frequentare le lezioni: un'opportunità
"Durante le lezioni scendiamo nello specifico dei casi di studio e per me questa è una grande ricchezza".
L'esperienza di Giada, studentessa dell'Alma Mater
Dalla ricerca alla società
Euclid svela una nebulosa scintillante nascosta dentro una “nube oscura”
Nella costellazione di Orione, a circa 1.300 anni luce dalla Terra, il telescopio spaziale dell’Agenzia Spaziale Europea è riuscito a catturare una moltitudine di stelle che brillano attraverso un arazzo di gas e polvere. Un nuovo esempio del lavoro straordinario di Euclid, che sta mappando il cielo per permettere agli scienziati di comprendere meglio la natura misteriosa della materia oscura e dell’energia oscura.
ERC Synergy: l’Università di Bologna tra i leader della ricerca europea d’eccellenza
Coinvolta in ben quattro progetti, per un finanziamento complessivo di circa 11 milioni di euro, l'Alma Mater è l’università italiana più rappresentata tra i vincitori degli ultimi ERC Synergy Grants e tra quelle di maggiore successo nell'Unione Europea. Dalla convivenza tra umani e animali in un pianeta sempre più fragile ai primissimi microsecondi dopo il Big Bang, dai processi ultraveloci delle reazioni fotochimiche agli interrogativi irrisolti sull'espansione dell'Universo, gli studiosi coinvolti uniranno le forze per affrontare alcune tra le sfide più complesse della scienza contemporanea.
Oltre la geopolitica: nuovi sguardi per capire le Relazioni Internazionali
Per comprendere il nuovo contesto mondiale serve una visione più ampia, davvero globale, che superi concetti e teorie contestate come quelle di geopolitica e di ordine liberale internazionale. UniboMagazine ne ha parlato con Michela Ceccorulli e Giovanni Agostinis, docenti al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e promotori dell'ultima edizione della Conferenza Pan-Europea sulle Relazioni Internazionali, ospitata all’Università di Bologna.