-
Sede didattica
Campus Bologna
-
Lingua
Inglese, Italiano
-
Classe di corso
LM-40 - MATEMATICA
-
Tipo di accesso
Libero
-
Internazionale
Con uno o più curricula internazionali
-
Percorsi proposti (Curricula)
- ADVANCED MATHEMATICS FOR APPLICATIONS
- C: DIDATTICO
- GENERALE
-
Anni Attivi
II
Obiettivi formativi
-
La Laurea Magistrale in Matematica prevede la formazione di laureati con una preparazione qualificata e specifica nel campo della Matematica che permetta l'inserimento nel mondo del lavoro, il perfezionamento della preparazione scientifica e professionale con ulteriori attività di studio di livello più avanzato (Dottorato di ricerca, Master di II livello, Scuole di alta formazione), l'insegnamento della Matematica nelle scuole secondarie (dopo che i laureati hanno completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superato i concorsi previsti dalla normativa vigente).
Il laureato Magistrale sarà preparato a studiare, analizzare e modellizzare fenomeni e risolvere problemi anche complessi con metodologia scientifica. Sarà inoltre in grado di operare in tutti gli ambiti, anche non strettamente scientifici, in cui siano richieste capacità progettuali e manageriali. Avrà capacità relazionali e decisionali, e sarà capace di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità scientifiche e organizzative.
Questa laurea magistrale si rivolge ai laureati in ambito scientifico-tecnologico che abbiano maturato una solida preparazione di matematica di base che desiderino acquisire una profonda e ulteriore formazione matematica che permetta loro di inserirsi nel mercato del lavoro altamente qualificato.
Il corso di studio è caratterizzato da:
- uno spiccato carattere internazionale anche con la presenza di un curriculum internazionale in lingua inglese;
- una flessibilità del piano didattico, con un'ampia possibilità di scelta di esami complementari, che meglio si adattino alle esigenze del singolo studente;
- un'attività di tirocinio presso aziende e istituti scolastici al fine di favorire l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Nello specifico sono state individuate le figure professionali di Ricercatore in Matematica, Matematico Applicato e Divulgatore e Formatore Matematico.
Il Laureato Magistrale in Matematica acquisisce competenze in svariati campi scientifici d'avanguardia e, attraverso un'offerta didattica che si articola in più percorsi formativi, ha la possibilità di privilegiare una specifica preparazione nella Matematica di base o applicata. Infatti, sono stati definiti diversi percorsi orientati alla formazione dei ricercatori, all'impiego nelle aziende e alla formazione degli insegnanti per garantire un'offerta formativa adeguata ai differenti sbocchi occupazionali e tale da consentire ottime possibilità di inserimento sia in ambito accademico che in attività lavorative nel mondo dell'industria e del terziario.
Ciascun percorso prevede per tutti gli studenti una formazione avanzata nei principali ambiti della matematica: algebra, analisi matematica, analisi numerica, fisica matematica, geometria, probabilità. Successivamente grazie all'ampia flessibilità del piano didattico consente agli studenti di personalizzare il percorso a seconda dei loro interessi culturali e professionali.
In tutti i percorsi sono previsti crediti a libera scelta dello studente, un'attività di tirocino che può essere svolta in azienda, presso un istituto scolastico o in attività interne al dipartimento. L'attività di tirocinio può essere coordinata con l'attività di preparazione della prova finale che consiste nella redazione di una tesi in forma di elaborato scritto.
I percorsi potranno anche prevedere soggiorni di studio, di tirocinio o di preparazione della prova finale presso altre università europee ed extraeuropee. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
La preparazione prevede un approfondimento culturale e metodologico di varie discipline matematiche con contenuti sia applicativi che teorici.
Il laureato Magistrale potrà avere una formazione specifica molto mirata a tematiche all'avanguardia, in ambito di ricerca di matematica pura o applicata emerse nelle consultazioni con atenei nazionali o internazionali.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono principalmente conseguite tramite la partecipazione degli studenti a lezioni frontali in aula o in laboratorio, ad attività seminariali ed anche tramite lo studio individuale.
La verifica di tali conoscenze avviene attraverso il superamento degli esami del Corso, che possono prevedere sia compiti scritti, sia interrogazioni orali, sia attività laboratoriali o seminariali, così come specificato per ogni singolo insegnamento nelle Guide Web pubblicate nel Portale d'Ateneo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)La preparazione permette il conseguimento della capacità di elaborare e risolvere in maniera autonoma problemi complessi.
Nell’ambito di problemi fortemente legati alle realtà lavorative del territorio, emersi nelle consultazioni con aziende e centri di ricerca regionali, il laureato si inserirà in modo preferenziale in realtà industriali ed economiche i cui reparti ricerca e sviluppo abbiano forte propensione all’innovazione nel medio e lungo periodo. In questi contesti potrà offrire soluzioni innovative, individuando strumenti matematici nuovi che rendano più efficienti le tecniche esistenti. Sarà comunque in grado di operare in tutti gli ambiti in cui siano richieste capacità modellistiche o progettuali.
Nell’ambito della didattica e della divulgazione sa trasmettere le conoscenze matematiche in maniera accessibile sia agli studenti delle scuole secondarie sia ad un pubblico più vasto.
La verifica di tali competenze avviene attraverso il superamento degli esami del Corso, che possono prevedere sia compiti scritti, sia interrogazioni orali, sia attività laboratoriali o seminariali, così come specificato per ogni singolo insegnamento nelle Guide Web pubblicate nel Portale d'Ateneo. Un’ulteriore verifica viene realizzata attraverso l’attività di tirocinio che è diversificata a seconda del percorso scelto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il laureato sviluppa un elevato spirito critico e una considerevole abilità matematica, applicabili in diversi contesti teorici ed applicativi. Ha forte capacità di astrazione, capacità deduttive, e di formalizzazione.
A seconda dell’ambito scelto dallo studente, queste capacità vengono declinate in:
- introduzione di nuovi strumenti matematici e studio delle loro proprietà;
- scelta o sviluppo di nuovi strumenti teorici e computazionali per analizzare e risolvere i problemi applicativi;
- presentazione nel modo didatticamente più efficace degli argomenti scientifici.
L'acquisizione e la verifica delle competenze sopraelencate che attengono alla autonomia di giudizio vengono garantite all'interno delle specifiche attività formative e soprattutto nello sviluppo del lavoro di tesi su un tema di ricerca.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il laureato sa presentare materiali e argomentazioni scientifiche elevate, in modo chiaro e comprensibile. È in grado di rivolgersi ad un pubblico specialistico di matematici del suo settore e non, di interagire con ricercatori di settori affini, come fisici, chimici, biologi, ingegneri ed informatici, o di presentare le idee principali che ispirano i suoi risultati ad un pubblico più vasto, non specialistico.
Per il raggiungimento di tali obiettivi sono previste varie modalità, inclusi colloqui, discussione dei progetti, anche mediante l'ausilio di strumenti multimediali e dimostrazioni al computer, seminari su argomenti avanzati. Tali modalità consentiranno anche la verifica delle abilità acquisite dallo studente, valutando i prodotti ottenuti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il laureato magistrale possiede elevate capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere con sufficiente autonomia studi ulteriori. Possiede ottime capacità per lo sviluppo e l'approfondimento in modo autonomo di ulteriori competenze con riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, di banche dati e altre informazioni in rete, nonché di strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
La capacità di apprendimento viene formata in tutte le attività formative attraverso diverse strategie: supporto tutoriale allo studio individuale, iniziative di supporto alla capacità di programmazione e organizzazione del tempo di studio, attività di confronto seminariale, correzione degli elaborati. La capacità di apprendimento viene valutata anche attraverso forme di verifica durante le attività formative, dando una rilevanza particolare al rispetto delle scadenze. Anche l'elaborato per la prova finale contribuisce al raggiungimento di questa abilità, prevedendo che lo studente si misuri e comprenda informazioni nuove, non necessariamente fornite dal docente relatore.
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
Funzioni in un contesto lavorativo: a. Svolge attività di ricerca presso università, enti di ricerca e aziende. b. Svolge attività didattica relativa ad insegnamenti di livello universitario, curandone gli aspetti organizzativi e assicurando una buona qualità dell'apprendimento degli studenti. c. Divulga ad alto livello la cultura scientifica con particolare riferimento agli aspetti teorici e applicativi della matematica classica e moderna. d. Cura aspetti organizzativi e gestionali legati a progetti di ricerca, coordinando gruppi di lavoro nazionali e internazionali. e. Approfondisce la sua preparazione, mantenendo aggiornate le sue conoscenze, partecipando a convegni nazionali e internazionali e attraverso lo studio autonomo.
Competenze associate alla funzione
Conoscenze acquisite a. teorie avanzate nei principali settori della matematica anche nei loro sviluppi più recenti; b. nozioni algebriche, geometriche e di analisi matematica su argomenti fondamentali ed avanzati; c. nozioni di metodi numerici per la risoluzione dei principali problemi matematici; d. conoscenze della teoria della probabilità a livello avanzato e di alcuni metodi della statistica matematica; e. approfondita conoscenza dei formalismi matematici alla base delle principali teorie fisiche; f. approfondite nozioni di teoria dell’informazione e di meccanica e dei loro principali aspetti applicativi. Competenze associate alla funzione: a. Attitudine allo studio per un aggiornamento continuo. b. Creatività e doti intuitive. c. Capacità progettuali e di pianificazione.
Sbocchi occupazionali
- Dottorato di Ricerca in ambito matematico/informatico - Centri di ricerca pubblici e privati - Agenzie Nazionali e Regionali per la tutela dei Beni Culturali e dell'Ambiente e lo studio e prevenzione dei rischi - Centri di elaborazione e modellizzazione di dati - Aziende ad alto contenuto tecnologico - Istituti bancari e di consulenza finanziaria
-
Funzione in un contesto di lavoro
Funzioni in un contesto lavorativo: a. Nel campo della ricerca applicata, elabora modelli matematici anche interfacciandosi con altri professionisti (es. fisici, chimici biologi, ingegneri). b. Risolve numericamente modelli teorico-applicativi elaborati per problemi specifici sia elaborando software specifici che utilizzando o adattando software commerciali. c. Valida i risultati numerici ottenuti mediante la predisposizione di opportune sperimentazioni. d. Gestisce, organizza e coordina gruppi di lavoro multidisciplinari in ambito nazionale e internazionale. e. Aggiorna continuamente le proprie conoscenze e competenze, partecipando a convegni nazionali e internazionali.
Competenze associate alla funzione
Conoscenze acquisite a. teorie avanzate nei principali settori della matematica anche nei loro sviluppi più recenti; b. aspetti numerici della matematica specificatamente volti alle applicazioni; c. notevole padronanza di strumenti sofisticati nei vari ambiti della Matematica; d. strumenti avanzati deterministici e stocastici di modellazione matematica e. approfondita conoscenza dei formalismi matematici alla base delle principali teorie fisiche; f. approfondite nozioni di teoria dell’informazione e di meccanica e dei loro principali aspetti applicativi. Competenze associate alla funzione: a. Capacità di applicare le proprie conoscenze per elaborare modelli matematici relativi a specifici problemi applicativi. b. Capacità manageriali, progettuali e di pianificazione. c. Dimestichezza nell’utilizzo di software scientifico, in particolare di tipo matematico e statistico. d. Capacità di auto-apprendimento e aggiornamento continuo.
Sbocchi occupazionali
Sbocchi occupazionali in contesto nazionale e internazionale: a. Agenzie Sovranazionali, Nazionali e Regionali per la tutela dei Beni Culturali e dell’Ambiente e lo studio e prevenzione dei rischi, Aziende internazionali ad alto contenuto tecnologico. b. Ospedali, aziende del comparto biomedico, società di video-sorveglianza c. Istituti bancari e di consulenza finanziaria. d. Aziende all’avanguardia nell’ambito dei big data, machine learning e intelligenza artificiale e. Settore dei servizi. Società di consulenza e sviluppo software. Centri di elaborazione dati e società di sondaggi; Logistica e gestione della produzione.
-
Funzione in un contesto di lavoro
Funzioni in un contesto lavorativo: a. Trasmette le conoscenze della matematica sia a livello elementare che avanzato. Il laureato magistrale, in rapporto alle specifiche competenze acquisite, secondo la normativa vigente può affrontare l'esame per acquisire l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado nelle classi di concorso previste. b. Divulga la cultura scientifica con particolare riferimento agli aspetti teorici e applicativi della matematica classica e moderna. c. Collabora al coordinamento e all'organizzazione delle attività didattiche negli Istituti ed Enti di Formazione. d. Approfondisce la sua preparazione, mantenendo aggiornate le sue conoscenze disciplinari, partecipando a convegni nazionali e internazionali di carattere didattico.
Competenze associate alla funzione
Conoscenze a. nozioni algebriche, geometriche e di analisi matematica su argomenti fondamentali ed avanzati; b. conoscenze della teoria della probabilità e di alcuni metodi della statistica matematica; c. conoscenza dei formalismi matematici alla base delle principali teorie fisiche; d. dimestichezza nell'utilizzo di software informatici di tipo matematico e non. e. conoscenze di didattica della matematica e conoscenze di base di pedagogia e di psicologia; f. conoscenza storica ed epistemologica dei principali temi della matematica e del pensiero matematico e una buona visione generale della loro evoluzione; g. conoscenza dei principali risultati della ricerca internazionale in didattica. Competenze associate alla funzione: a. Attitudine allo studio per un aggiornamento continuo. b. Chiarezza espositiva e capacità di personalizzare i percorsi educativi a seconda delle persone a cui sono rivolti. c. Buona capacità di ascolto e dialogo. d. Capacità di interagire con formatori di altre aree disciplinari. e. Dimestichezza nell'utilizzo di software informatici di tipo matematico e non. f. Capacità organizzative e di gestione.
Sbocchi occupazionali
Sbocchi occupazionali: a. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario b. Editoria didattica e scientifica. c. Società di organizzazione e gestione di eventi scientifici a carattere divulgativo. d. Enti di formazione scientifica.
Accesso a ulteriori studi
Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola dispecializzazione) e master universitario di secondo livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Matematica occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Requisiti curriculari
Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi:
• ex D.M. 270:
- L-35 Scienze matematiche
- L-30 Scienze e tecnologie fisiche
• ex. D.M. 509/99:
- 32 Scienze matematiche
- 25 Scienze e Tecnologie Fisiche
• Previgente ordinamento quadriennale:
Laurea in Matematica, Laurea in Fisica, Laurea in Astronomia.
Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
E' richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello almeno B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
- Nicola Abatangelo
- Simonetta Abenda
- Nicola Arcozzi
- Elena Bandini
- Carolina Vittoria Beccari
- Riccardo Biagioli
- Giulio Casciola
- Riccardo Cesari
- Eleonora Cinti
- Giovanna Citti
- Pierluigi Contucci
- Alessandro D'Andrea
- Giacomo De Palma
- Cristina Di Girolami
- Pietro Di Lena
- Manuela Fabbri
- Salvatore Federico
- Fausto Ferrari
- Franca Franchi
- Laura Galli
- Jacopo Gandini
- Federica Gerace
- Lars Halvard Halle
- Germana Landi
- Alessandro Lanza
- Loredana Lanzani
- Olivia Levrini
- Vittorio Martino
- Annamaria Montanari
- Serena Morigi
- Roberto Pagaria
- Stefano Pagliarani
- Davide Palitta
- Giovanni Paolini
- Alberto Parmeggiani
- Andrea Pascucci
- Andrea Petracci
- Diego Ribeiro Moreira
- Berardo Ruffini
- Giuseppina Speltini
- Daniele Tantari
- Maria Carla Tesi
- Eugenio Vecchi
- Fabiana Zama
- Gianluigi Zavattaro
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti