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Durata
5 anni
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Sede didattica
Campus Rimini
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Lingua
Italiano
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Classe di corso
LM-13 - FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE
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Tipo di accesso
Numero programmato - prova di selezione
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Anni Attivi
III, IV, V
Obiettivi formativi
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Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia si articola in cinque anni ed ha come obiettivo principale quello di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per formare laureati dotati di solide basi scientifiche necessarie all'esercizio della professione di farmacista e per operare in campo sanitario quali esperti del farmaco e dei prodotti per la salute (cosmetici, dietetici e nutrizionali, erboristici, presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, ecc). Obiettivo del corso è anche quello di formare un professionista con conoscenze che gli permettono:
a) di svolgere il ruolo di educatore sanitario e di partecipare a campagne istituzionali gestite in collaborazione con la pubblica amministrazione in diversi ambiti sanitari;
b) di essere in possesso delle competenze per intervenire, all'atto della dispensazione dei medicinali, con informazioni, istruzioni, avvertenze, consigli al paziente e verifiche prima e dopo l'impiego dei farmaci;
c) svolgere un cruciale ruolo di collegamento tra paziente, medico e strutture del servizio sanitario pubblico.
Infine, il laureato in farmacia deve possedere le conoscenze e le capacitĂ di apprendimento necessarie per proseguire l'iter formativo in scuole di specializzazione della classe dell'Area Farmaceutica, in dottorati di ricerca e master di II livello.
Gli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale ottemperano alle indicazioni della legislazione nazionale ed alla direttiva comunitaria 85/432/CEE e successive modifiche e integrazioni. Il farmacista è autorizzato all'esercizio di attività professionali quali: approvvigionamento, conservazione e dispensazione dei medicinali, preparazioni galeniche, controlli di qualità , farmacovigilanza, promozione della salute, educazione sanitaria, informazione sui medicinali e dispositivi medici, monitoraggio e analisi consumi/costi farmaci e dispositivi medici (farmacista ospedaliero), attività ispettiva sulla gestione degli stupefacenti (farmacista ospedaliero), farmacoepidemiologia (farmacista ospedaliero o territoriale). Il farmacista territoriale, tra l'altro, partecipa al monitoraggio della spesa farmaceutica, alla vigilanza sulle attività di distribuzione, alla programmazione delle attività di distribuzione diretta e alla vigilanza sulla corretta gestione amministrativa delle farmacie.
Nella stesura degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale si sono considerati con attenzione anche le nuove funzioni professionali giĂ tracciate a livello nazionale e dall'Unione Europea e che sono state individuate anche attraverso la consultazione delle Parti sociali. Per il farmacista di comunitĂ : assistenza domiciliare integrata, analisi di prima istanza, assistenza sanitaria, appropriatezza nell'utilizzo dei medicinali, continuitĂ di dispensazione dei medicinali nei casi di ripetibilitĂ terapeutica, informazione ed educazione al corretto impiego dei medicinali. Per il farmacista territoriale: informazione sul farmaco per il personale sanitario e per la popolazione, sviluppo della farmacovigilanza, monitoraggio e gestione dei medicinali in sperimentazione.
Per raggiungere gli obiettivi formativi sopra descritti, il curriculum del corso di laurea magistrale in Farmacia, in ottemperanza al D.M. 270/2004, è strutturato in modo da consentire allo studente un apprendimento progressivo, che parte dalle discipline di base e si completa con quelle caratterizzanti e con un idoneo tirocinio professionale. In questo modo si consente allo studente una progressione graduale e costante nell'apprendimento di conoscenze multidisciplinari finalizzate alla formazione della figura professionale del laureato magistrale in Farmacia.
Le aree di apprendimento del biennio sono:
1) area di base fisico-matematica e chimica;
2) area di base biologica;
Nel triennio successivo, lo studente prosegue la formazione specialistica seguendo corsi suddivisi nelle seguenti aree di apprendimento:
3) area di fisiologia e fisiopatologia;
4) area farmacologica e tossicologica;
4) area chimico-farmaceutica;
5) area tecnologico-legislativa e professionalizzante;
A completamento delle attività formative, lo studente acquisisce almeno 12 CFU attraverso l'autonoma scelta di attività formative tra quelle suggerite dal corso di studio o tra quelle offerte dall'Ateneo, così da completare la formazione pratico-professionale Infine, il corso di laurea magistrale fornisce allo studente la possibilità di applicare le conoscenze multidisciplinari acquisite durante il percorso formativo nel corso del tirocinio professionale svolto in una farmacia aperta al pubblico (farmacia di comunità ) o in un ospedale (farmacia ospedaliera), con cui sono attivate specifiche convenzioni, sotto la guida di un farmacista referente per almeno 6 mesi a tempo pieno. Alla fine del percorso formativo lo studente deve sostenere la prova finale che consiste nella discussione di una tesi scritta a carattere compilativo, pratico-professionale o sperimentale. -
CONOSCENZA E CAPACITĂ€ DI COMPRENSIONE:
AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DI BASE FISICO-MATEMATICA E CHIMICA
Il laureato magistrale:
- conosce e comprende gli aspetti scientifici di base della fisica;
- conosce le basi dell'informatica;
- conosce la chimica generale ed inorganica;
- conosce la chimica analitica;
- conosce la chimica organica.
AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DI BASE BIOLOGICA
Il laureato magistrale:
- conosce l'anatomia anche in rapporto alla terminologia anatomica e medica;
- conosce la biologia animale e vegetale;
- conosce la botanica farmaceutica;
- conosce la biochimica ed ha nozioni di biologia molecolare;
- conosce la microbiologia.
AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DI FISIOLOGIA E DI FISIOPATOLOGIA
Il laureato magistrale:
- conosce la fisiologia della vita di relazione e della vita vegetativa;
- apprende nozioni di eziopatogenesi e della fisiopatologia delle malattie umane;
- apprende nozioni di igiene;
- apprende nozioni dei meccanismi fisiologici e biochimici connessi alla nutrizione.
AREA DI APPRENDIMENTO: AREA FARMACOLOGICA E TOSSICOLOGICA
Il laureato magistrale:
- acquisisce la conoscenza delle piante medicinali e dei loro principi farmacologicamente attivi, completate da nozioni di fitoterapia;
- conosce la farmacologia e la farmacoterapia
- conosce la tossicologia
al fine di una completa conoscenza dei farmaci; della farmacovigilanza; dei prodotti diagnostici e di altri prodotti per la salute.
AREA DI APPRENDIMENTO: AREA CHIMICO-FARMACEUTICA
Il laureato magistrale:
- conosce la chimica farmaceutica delle principali classi di farmaci;
- conosce le metodologie per eseguire il controllo di qualitĂ delle principali classi di farmaci;
- acquisisce la conoscenza dell'analisi qualitativa e quantitativa dei medicinali, anche in matrici non semplici;
- conosce le materie prime impiegate nelle formulazioni dei preparati terapeutici
AREA DI APPRENDIMENTO: AREA TECNOLOGICO-LEGISLATIVA E PROFESSIONALIZZANTE
Il laureato magistrale:
• acquisisce le conoscenze della tecnologia farmaceutica;
• conosce le procedure per l'allestimento di preparati galenici e magistrali;
• conosce le norme legislative e deontologiche;
• acquisisce nozioni sulla gestione della farmacia e come relazionarsi con il pubblico
CAPACITĂ€ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DI BASE FISICO-MATEMATICA E CHIMICA
Il laureato magistrale:
- sa applicare la familiaritĂ acquisita con il metodo scientifico e le conoscenze in campo fisico, informatico, matematico e chimico per la comprensione delle discipline che saranno acquisite successivamente nel percorso formativo;
- sa applicare le conoscenze acquisite per la soluzione di problemi propri della professione.
Le conoscenze, capacità e abilità pratiche relative all'informatica sono conseguite e verificate con l'attività “Acquisizione di capacità informatiche” .
AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DI BASE BIOLOGICA
Il laureato magistrale:
- sa applicare le conoscenze di anatomia e biologia quale prerequisito indispensabile per la corretta comprensione dell'interazione dei farmaci con gli organismi viventi;
- sa applicare le conoscenze di botanica farmaceutica e di microbiologia per la comprensione dell'azione dei farmaci di origine vegetale o di farmaci chemioterapici;
- sa applicare le conoscenze acquisite per la soluzione di problemi propri della professione.
AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DI FISIOLOGIA E DI FISIOPATOLOGIA
Il laureato magistrale:
- sa applicare le conoscenze di fisiologia e fisiopatologia quale prerequisito indispensabile per la corretta comprensione dell'interazione dei farmaci con gli organismi viventi;
- è in grado di applicare le nozioni in campo nutrizionale per i problemi propri della professione;
- sa applicare le conoscenze di igiene per la soluzione di problemi propri della professione.
AREA DI APPRENDIMENTO: AREA FARMACOLOGICA E TOSSICOLOGICA
Il laureato magistrale:
- applica le conoscenze farmacologiche per la corretta conservazione e dispensazione dei farmaci, dei dietetici e di altri prodotti per la salute
- applica le conoscenze farmacologiche per l'educazione della popolazione al loro corretto impiego
- applica la farmacovigilanza per la segnalazione di effetti avversi causati da medicinali, prodotti erboristici ed altri prodotti presenti in farmacia
- applica le conoscenze sull'efficacia e sulla sicurezza dei farmaci per il loro corretto impiego
- applica le conoscenze sulla tossicitĂ dei farmaci per comprendere le loro interazioni con l'organismo
AREA DI APPRENDIMENTO: AREA CHIMICO-FARMACEUTICA
Il laureato magistrale:
• applica le conoscenze di chimica farmaceutica per la corretta conservazione e dispensazione dei farmaci;
• applica le conoscenze di analisi farmaceutica per eseguire e descrivere le analisi dei farmaci
AREA DI APPRENDIMENTO: AREA TECNOLOGICO-LEGISLATIVA E PROFESSIONALIZZANTE
Il laureato magistrale:
• sa applicare le conoscenze tecnologiche per la preparazione delle forme farmaceutiche;
• è in grado di eseguire i controlli tecnologici delle forme farmaceutiche;
• sa applicare le conoscenze legislative per lo svolgimento della professione;
• è in grado di gestire un esercizio farmaceutico;
• in farmacia sa relazionarsi con il pubblico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il laureato magistrale in Farmacia:
• sa applicare le conoscenze multidisciplinari acquisite durante il percorso formativo nel corso del tirocinio professionale;
• sa consigliare correttamente i medicinali di automedicazione e i prodotti per la salute inclusi i dietetici, cosmetici, presidi medico-chirurgici;
• sa individuare le interazioni tra farmaci;
• è in grado di segnalare le reazioni avverse da farmaci;
• sa gestire il servizio farmaceutico nei diversi contesti lavorativi;
• è in grado di monitorare la spesa farmaceutica;
• segue una corretta deontologia professionale;
• è in grado di partecipare alla realizzazione di programmi di educazione sanitaria e di campagne di prevenzione come pure di attendere all'erogazione dei servizi di cui alla legge 69/2009 ed al decreto legislativo 153/2009.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata, in particolare, tramite le attivitĂ di laboratorio e le relazioni elaborate in tali attivitĂ formative. La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione delle relazioni dello studente e la valutazione della prova finale.
ABILITĂ€ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il laureato magistrale in Farmacia:
• possiede capacità relazionali e organizzative nella gestione della farmacia (le attività formative che ne verificano l'effettiva acquisizione da parte del laureato magistrale sono: Acquisizione di capacità gestionali e relazionali; Tecnologia e legislazione farmaceutiche I e II, Tirocinio);
• è capace di fornire consulenza in campo sanitario esercitando un ruolo di connessione tra paziente, medico e strutture sanitarie (le attività formative che ne verificano l'effettiva acquisizione da parte del laureato magistrale sono: Farmacognosia, Farmacologia e Farmacoterapia, Tossicologia, Fisiologia e Biochimica della nutrizione (corso integrato); chimica farmaceutica e tossicologia I e II);
• è in grado di informare ed educare al corretto impiego dei medicinali e di promuovere e partecipare a campagne istituzionali gestite in collaborazione con la pubblica amministrazione in diversi ambiti sanitari (le attività formative che ne verificano l'effettiva acquisizione da parte del laureato magistrale sono: Farmacognosia, Farmacologia e Farmacoterapia, Tossicologia, Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche I e II);
• interviene, all'atto della dispensazione, con informazioni, istruzioni, avvertenze, consigli al paziente e verifiche prima e dopo l'impiego dei medicinali (le attività formative che ne verificano l'effettiva acquisizione da parte del laureato magistrale sono: Farmacognosia, Farmacologia e Farmacoterapia, Tossicologia, Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche I e II);
• è in grado di dialogare con il pubblico in lingua inglese.
Le abilitĂ comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, di esercitazioni, esami scritti ed orali e nel tirocinio, tramite relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi.
L'acquisizione e la valutazione del conseguimento delle abilitĂ comunicative sopraelencate sono previste, inoltre, tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima.
Concorre al conseguimento di questi obiettivi la capacitĂ di comunicare in inglese (livello B1).
Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilitĂ linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
CAPACITĂ€ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il laureato magistrale in Farmacia:
• ha acquisito capacità di apprendimento utili per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;
• è in grado di utilizzare strumenti informatici per la consultazione di banche dati e della letteratura specializzata;
• possiede capacità di apprendimento utili per affrontare le Scuole di specializzazione della Classe dell'Area Farmaceutica (D.M. 1 agosto 2005), dottorati di ricerca dell'area biomedica, farmaceutica e farmacologica e master di II livello.
Al raggiungimento di tali obiettivi concorrono le attivitĂ autonome previste nel percorso formativo (quali, ad esempio, la presentazione di relazioni elaborate autonomamente, lo svolgimento di prove in itinere, le prove di verifica delle attivitĂ formative e la presentazione della tesi di laurea).
Profili professionali
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Funzione in un contesto di lavoro
1. Il farmacista è autorizzato all’esercizio di attività professionali quali:
• approvvigionamento, conservazione e dispensazione dei medicinali, preparazioni galeniche, controlli di qualità , farmacovigilanza, promozione della salute, educazione sanitaria, informazione sui medicinali e dispositivi medici.
• Il farmacista di comunità che opera in farmacie aperte al pubblico gestisce anche l’assistenza domiciliare integrata e le analisi di prima istanza; garantisce l’appropriatezza nell’utilizzo dei medicinali e la continuità di dispensazione dei medicinali nei casi di ripetibilità terapeutica; è responsabile dell’informazione ed educazione al corretto impiego dei medicinali
• Il farmacista che opera nelle farmacie ospedaliere è anche responsabile del monitoraggio e analisi consumi/costi farmaci e dispositivi medici, dell’attività ispettiva sulla gestione degli stupefacenti e della farmacoepidemiologia e del monitoraggio e gestione dei medicinali in sperimentazione.
• Il farmacista che opera nei servizi farmaceutici territoriali partecipa anche al monitoraggio della spesa farmaceutica, alla vigilanza sulle attività di distribuzione, alla programmazione delle attività di distribuzione diretta e alla vigilanza sulla corretta gestione amministrativa delle farmacie; si occupa, inoltre, dell’informazione sul farmaco per il personale sanitario e per la popolazione.
2. Il Farmacista svolge la propria attivitĂ professionale prevalentemente presso:
a) Farmacie aperte al pubblico, adempiendo alle seguenti funzioni:
- Provvede alla conservazione e dispensazione controllata delle specialitĂ medicinali e distribuzione dei prodotti per la salute.
- Prepara, controlla e provvede alla dispensazione di preparati galenici officinali e magistrali.
- Fornisce informazioni e chiarimenti circa: conservazione, contenuto, attivitĂ terapeutica, posologia, modalitĂ e tempi di somministrazione, effetti collaterali dei medicinali dispensati.
- Fornisce informazioni e chiarimenti sul corretto utilizzo degli integratori alimentari ed effettua una corretta informazione in ambito nutrizionale.
b) Farmacie ospedaliere, adempiendo alle seguenti specifiche funzioni:
- Gestisce il farmaco e il restante materiale sanitario in tutte le fasi che vanno dall'approvvigionamento e conservazione alla dispensazione dei prodotti, inclusi i farmaci sperimentali.
- Valuta, predispone, gestisce e dispensa i preparati per l'alimentazione entrale e parenterale in collaborazione con altri sanitari.
- Fornisce informazione e documentazione sui farmaci.
- Predispone le linee guida diagnostico-terapeutico in particolari aree della terapia in collaborazione con gli altri sanitari.
- Valuta gli andamenti prescrittivi di particolari farmaci e vigila sull'impiego dei farmaci e dei dispositivi medici.
- Elabora gli andamenti di consumo e di spesa farmaceutica.
c) Servizi Farmaceutici territoriali del Servizio Sanitario Nazionale, dove assolve alle seguenti funzioni:
- Vigila sul corretto svolgimento del servizio e dell'assistenza farmaceutica da parte delle farmacie convenzionate.
- Provvede al monitoraggio della prescrizione farmaceutica e allo sviluppo delle attivitĂ di farmacovigilanza.
- Promuove l'informazione e la documentazione sul farmaco ed attivitĂ finalizzate alla razionalizzazione del consumo dei farmaci.
- Collabora nella definizione e pianificazione dei processi orientati al miglioramento dell'assistenza farmaceutica.
d) Industrie farmaceutiche, cosmetiche ed alimentari, dove assolve alle seguenti funzioni:
- Provvede al controllo chimico e biologico delle materie prime impiegate nelle formulazioni dei farmaci e dei prodotti per la salute (dietetici e cosmetici).
- Provvede alla preparazione delle varie forme farmaceutiche ed al loro controllo di qualitĂ .
- Svolge attivitĂ di studio e ricerca nello specifico settore del farmaco.
e) Ricerca nel settore del farmaco nelle UniversitĂ ed enti di ricerca pubblici e privati.
Il Farmacista per svolgere le proprie funzioni nelle Farmacie Ospedaliere e nei Servizi Farmaceutici Territoriali del Servizio Sanitario nazionale deve conseguire il Diploma di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera; corso post lauream di durata quadriennale.Competenze associate alla funzione
Il Farmacista:
• conosce la composizione, la struttura chimica, le attività farmacologiche, tossicologiche e tecnologiche dei principi attivi contenuti in medicinali di sintesi o di origine naturale;
• conosce il profilo di attività e di sicurezza dei farmaci, dei prodotti per la salute dietetici e nutrizionali presenti nelle farmacie e parafarmacie;
• possiede competenze trasversali per la gestione degli integratori alimentari, del materiale sanitario, e dei prodotti erboristici;
• possiede competenze trasversali per eseguire l’analisi qualitativa e quantitativa di farmaci;
• possiede competenze trasversali per eseguire il controllo chimico e biologico delle materie prime impiegate in campo farmaceutico e cosmetico;
• possiede competenze per eseguire e dispensare preparazioni magistrali e galeniche di medicinali;
• possiede competenze trasversali per controllare le prescrizioni di medici e veterinari assicurandosi che non superino i dosaggi raccomandati;
• possiede conoscenze trasversali per fornire, quale educatore sanitario, informazioni sulla sicurezza dei farmaci, dei prodotti dietetici ed erboristici e le interazioni tra loro o con alimenti;
• possiede competenze trasversali per la gestione della farmacovigilanza;
• possiede competenze trasversali per incrementare la conoscenza scientifica in ambito farmaceutico, per utilizzare e trasferire tali conoscenze nell’industria, nella medicina, nella farmacologia e in altri settori della produzione;
• possiede competenze trasversali per condurre in ambito accademico, industriale e scientifico ricerche teoriche e sperimentali finalizzate ad ampliare e ad innovare la conoscenza scientifica o la sua applicazione in ambito produttivo;
• possiede competenze trasversali per svolgere un ruolo di collegamento tra medico, paziente e strutture del servizio sanitario pubblico;
• possiede competenze trasversali per la gestione dei medicinali e dei presidi medici in ambito ospedaliero;
• possiede competenze trasversali per la preparazione e gestione di preparati per l’alimentazione entrale/parenterale in ambito ospedaliero;
• possiede competenze trasversali per fornire informazioni e documentazione sui farmaci alla popolazione e al personale sanitario;
• possiede competenze di chimica farmaceutica, tecnologia e legislazione farmaceutica, farmacologia, farmacoterapia e tossicologia che gli consentono di procedere all’ispezione delle farmacie;
• possiede le competenze trasversali necessarie per acquisire la specializzazione post lauream in Farmacia Ospedaliera;
• possiede competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con i livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati);
• ha sviluppato capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo.Sbocchi occupazionali
Dopo il conseguimento della abilitazione professionale e l’iscrizione all'ordine professionale, il farmacista può svolgere tutte le attività professionali previste dalla direttiva n. 85/432/CEE e sue successive modifiche e integrazioni.
Il Farmacista opera:
• nelle farmacie territoriali aperte al pubblico in Italia e nei paesi comunitari;
• nelle farmacie ospedaliere ed in case di cura;
• nei servizi territoriali delle Aziende Sanitarie;
• nelle Amministrazioni pubbliche e nelle Forze Armate;
• nella distribuzione intermedia dei medicinali;
• negli esercizi commerciali che attivano i servizi previsti dalla legge 248/06;
• nelle aziende farmaceutiche, cosmetiche e alimentari;
• nelle officine di produzione di medicinali;.
• Il farmacista (o il laureato magistrale senza aver conseguito l’abilitazione professionale) svolge attività quale informatore scientifico del farmaco presso aziende farmaceutiche, alimentarie e cosmetiche; professore o ricercatore universitario, direttore tecnico nelle officine di produzione di medicinali; ricercatore in enti di ricerca pubblici e privati.
Il farmacista neolaureato può svolgere, secondo le normative vigenti, un tirocinio post-lauream della durata di sei mesi in farmacia aperte al pubblico o in aziende del settore chimico, farmaceutico e cosmetico, quale percorso di ingresso alla professione.
Accesso a ulteriori studi
DĂ accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e scuola di specializzazione) e master universitario di II livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Requisiti per l'accesso al corso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia è necessario il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonché di diploma rilasciato da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato. E' necessario, altresì, il possesso delle conoscenze e competenze previste di Matematica, Fisica, Biologia e Chimica sulla base dei programmi ministeriali della scuola superiore.
Il Consiglio di corso di studio adotta un numero programmato di studenti in relazione alle risorse disponibili. Il numero di studenti iscrivibili e le modalitĂ di svolgimento della selezione saranno resi pubblici ogni anno con il relativo bando di concorso.
Le conoscenze e competenze richieste per l'accesso sono positivamente verificate con il raggiungimento, nella prova per l'ammissione al corso di studio a numero programmato, della votazione minima indicata nel bando di concorso.
Qualora la verifica non sia positiva, viene attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) consistente nell'assegnazione di attivitĂ individuali.
L'obbligo formativo aggiuntivo assegnato si intende assolto con il superamento dell'apposita prova di verifica che si svolgerĂ nei giorni indicati nel bando di concorso, oppure con il superamento dell'esame di Biologia animale.
Tale obbligo deve essere assolto entro la data deliberata dagli Organi Accademici e pubblicata sul portale di Ateneo. Il mancato assolvimento dell'obbligo formativo aggiuntivo comporta la ripetizione dell'iscrizione al primo anno di corso.
Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione alla prova, pervenute secondo le modalitĂ fissate nel bando, o i candidati presenti il giorno della data di espletamento della prova di ammissione risulti pari o inferiore a quello dei posti disponibili, sono esonerati dalla prova di verifica delle conoscenze gli studenti che si iscrivono a seguito di:
- presentazione di istanza di opzione dai corsi di studio appartenenti alla classe 14/S Farmacia e Farmacia industriale;
- presentazione di istanza di opzione da ordinamenti previgenti al D. M. 509/99 del corso di studio in Farmacia;
- possesso di titolo accademico in un corso di studio appartenente a una delle seguenti classi ex D.M. 270: Classe L-2 Biotecnologie, Classe L-13 Scienze Biologiche, Classe L-27 Scienze e tecnologie chimiche, Classe L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche, Classe LM-13 Farmacia e Farmacia industriale, Classe LM-41 Medicina e Chirurgia; ex D. M. 509/99:Classe 1- Biotecnologie, Classe 12- Scienze Biologiche, Classe 21 - Scienze e tecnologie chimiche, Classe 24-Scienze e tecnologie farmaceutiche, Classe 14/S Farmacia e farmacia industriale, Classe 46/S Medicina e chirurgia;
- possesso di titolo accademico di ordinamenti previgenti alD. M. 509/99 in: Biotecnologie, Scienze biologiche, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Chimica, Chimica industriale, Medicina e Chirurgia;
- passaggi e trasferimenti da corsi di studio appartenenti ad una delle seguenti classi:
ex D.M. 270: Classe L-2 Biotecnologie, Classe L-13 Scienze Biologiche, Classe L-27 Scienze e tecnologie chimiche, Classe L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche, Classe LM-13 Farmacia e farmacia industriale, Classe LM- 41 Medicina e chirurgia,
ex D. M. 509/99: Classe 1- Biotecnologie, Classe 12- Scienze Biologiche, Classe 21- Scienze e tecnologie chimiche, Classe 24-Scienze e tecnologie farmaceutiche, Classe 14/S Farmacia e farmacia industriale, Classe46/S Medicina e chirurgia, che abbiano acquisito CFU in uno o piĂą dei seguenti settori scientifico-disciplinari: FIS/01-FIS/08, MAT/01-MAT/09, CHIM/03,BIO/05, BIO/09-BIO/16.
Accertamento delle conoscenze e competenze linguistiche
Per l'accesso al corso di studio è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livelloA2, tramite il Centro linguistico di Ateneo. Possono essere esonerati gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica. Per coloro che nella prova di ammissione al corso di studio dimostrino di possedere una competenza linguistica inferiore al livello A2, è attribuita una carenza linguistica iniziale. Il conseguimento dell'idoneità linguistica A2 è propedeutica allo svolgimento della prova di idoneità B1.
Elenco dei docenti
- Giorgio Aicardi
- Vincenza Andrisano
- Bertozzi Nicoletta
- Federica Bigucci
- Alessandra Bisi
- Massimiliano Bonafè
- Stefano Boschi
- Sanzio Candeletti
- Marco Caprini
- Carbini Gianfrancesco
- Monica Castellari
- De Simone Angela
- Carmela Fimognari
- Michela Gamberini
- Silvia Gobbi
- Silvana Hrelia
- Marco Malaguti
- Davide Manucra
- Leonardo Marchitto
- Mazzucco Antonio
- Andrea Milelli
- Minguzzi Martina
- Fabiana Morroni
- Isabella Orienti
- Patrizia Rampinelli
- Roberto Romagnoli
- Andrea Tarozzi
- Vincenzo Tumiatti
- Eleonora Turrini
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