Progetti PNRR - Campioni nazionali

I progetti dell'Università di Bologna relativi all'investimento del PNRR: "Potenziamento strutture di ricerca e creazione di "campioni nazionali" di R&S su alcune key enabling technologies" (M4C2 - Investimento 1.4).

I centri (o campioni) nazionali di ricerca e sviluppo, sono centri di ricerca nazionale, selezionati con procedure competitive, in grado di raggiungere, attraverso la collaborazione di università, centri di ricerca e imprese, una soglia critica di capacità di ricerca e innovazione rispetto a 5 aree selezionate dal MUR come di interesse strategico per lo sviluppo del Paese.

Le tematiche sono:

  1. simulazioni, calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni
  2. tecnologie dell’agricoltura
  3. sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA
  4. mobilità sostenibile
  5. biodiversità

Il finanziamento è avvenuto attraverso un avviso pubblico per bandi competitivi e ciascuna tematica ha visto la selezione di uno solo fra i progetti presentati. I campioni nazionali sono reti di università statali e non statali, enti pubblici di ricerca, imprese ed altri soggetti pubblici e privati di riconosciuta qualificazione, organizzati con una struttura di governance di tipo hub&spoke, con l’hub che svolge le attività di gestione e coordinamento, e gli spoke quelle di ricerca e innovazione. Gli spoke rendicontano periodicamente le loro attività all’hub e quest’ultimo rendiconta al Ministero. Il finanziamento di ciascun centro è di circa 320 milioni di euro.

I progetti dell'Università di Bologna

L'Università di Bologna è partner in tutti i progetti vincitori nelle relative tematiche.

I 5 progetti vincitori sono:

Articoli di UniboMagazine

 

Progetti PNRR - Dottorati per le transizioni digitali e ambientali