Studenti non-UE residenti all’estero: contingenti, preiscrizione, visto e requisito di lingua italiana

Informazioni per gli studenti non-UE residenti all’estero che si vogliono immatricolare a un corso di studio dell’Università di Bologna.

Scopri prima di tutto chi sono gli studenti internazionali e a quale categoria appartieni.

Contingenti riservati agli studenti non-UE residenti all’estero

Per ogni corso di studio a numero programmato è fissato annualmente un contingente di posti riservati agli studenti non-UE residenti all’estero, che è indicato nel bando di ammissione.

Per i corsi di studio a libero accesso non sono previsti numeri massimi di posti per studenti non-UE residenti all’estero che possono immatricolarsi.

Preiscrizione e visto d’ingresso

Gli studenti non-UE residenti all’estero, che si iscrivono a corsi di studio, per entrare in Italia, devono preiscriversi e richiedere un visto d’ingresso per motivi di studio.

Leggi come preiscriverti e richiedere il visto

Requisito di conoscenza della lingua italiana ed esonero da contingente di posti riservati agli studenti non-UE residenti all’estero

Se sei uno studente non-UE residente all’estero e vuoi iscriverti a un corso di studio in italiano, devi dimostrare di avere un livello di conoscenza della lingua italiana adeguato per l’avvio degli studi universitari. Oltre a dimostrare la conoscenza della lingua italiana, devi sostenere e superare le verifiche dei requisiti di accesso e le prove di ammissione previste per il corso di studio di tuo interesse.

Leggi le informazioni su come soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana, sull’esonero da contingente di posti riservati a studenti non-UE residenti all’estero e organizzati per tempo.

Cambio di preiscrizione e riassegnazione a un corso di studio dell'Università di Bologna o di un'altra università

Se sei uno studente non-UE residente all'estero e hai la necessità di cambiare il corso di studio o l’Università a cui sei preiscritto, leggi le informazioni su cambio di preiscrizione e riassegnazione.

Corsi di lingua italiana

L'Università di Bologna organizza per gli studenti internazionali corsi di lingua italiana. 

Scopri tutte le opportunità per migliorare la conoscenza della lingua italiana.

Permesso di soggiorno

Ricordati che entro 8 giorni dall’arrivo in Italia dovrai presentare la domanda di permesso di soggiorno.

Devi immatricolarti presentando il visto di ingresso per studio, ma la tua immatricolazione è accolta con riserva fino alla consegna del permesso di soggiorno ottenuto.

Disposizioni per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19: l’isolamento fiduciario

Leggi con attenzione le informazioni relative all’isolamento fiduciario per chi arriva in Italia dall’estero.