Check-list per studenti non-UE residenti all’estero già ammessi a un corso di studio

Se devi ancora candidarti per l’ammissione, leggi prima le informazioni su come prepararti all'iscrizione.

Se sei già stato ammesso a un corso di studio, leggi di seguito i prossimi passi da compiere per completare l’iscrizione.

Prima di partire per l'Italia

1. Inizia l'immatricolazione online

2. Consulta le agevolazioni

3. Preiscriviti e ottieni un visto per studio

4. Prepara i documenti necessari

5. Richiedi il codice fiscale e cerca un alloggio

• Richiedi il codice fiscale. Se il Consolato/Ambasciata Italiana nel tuo Paese offre questo servizio, puoi richiedere un codice fiscale ufficiale prima della tua partenza per l’Italia. In alternativa, subito dopo il tuo arrivo in Italia, puoi rivolgerti a uno sportello locale della Agenzie delle Entrate.
  • Cerca un alloggio.

Dopo l'arrivo in Italia

6. Completa l'immatricolazione

Vai alla Segreteria studenti per mostrare i tuoi titoli di studio e completare l’immatricolazione:

• se studi nel Campus di Bologna, prendi un appuntamento con la Segreteria studenti internazionali di Bologna (accedi a Studenti Online, clicca su "Prenotazioni" e poi "Segreteria Studenti Internazionali").
  • se studi in un Campus della Romagna, prendi appuntamento via email con le Segreterie studenti di CesenaForlìRavenna o l’International Desk di Rimini.

Una volta presentati i documenti, riceverai un certificato d’iscrizione che ti servirà per richiedere il permesso di soggiorno.

7. Iscriviti al Servizio Sanitario Nazionale

Vai a uno sportello dell’AUSL e paga la quota per l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale italiano. In alternativa, acquista un’assicurazione sanitaria privata.

Ti potrebbe interessare anche:

8. Richiedi il permesso di soggiorno

• Prepara i documenti necessari e richiedi il permesso di soggiorno. Puoi farlo in autonomia o con il supporto degli uffici:
    - se abiti a Bologna e dintorni e desideri ricevere supporto, scrivi a diri.bolognapermit@unibo.it (indicando la data del tuo appuntamento con la Segreteria studenti internazionali di Bologna) e chiedi un appuntamento con un Centro servizi per l’immigrazione;
    - se abiti a Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna e dintorni: puoi rivolgerti agli Uffici Relazioni Internazionali di CesenaForlìRavennaRimini per maggiori informazioni sui servizi di assistenza.
  • Vai all’ufficio postale e spedisci la richiesta.

Ti potrebbe interessare anche:

9. Attiva l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale

Dopo che avrai richiesto il permesso di soggiorno, torna allo sportello dell’AUSL e attivare l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale italiano.

10. Attiva la carriera e ottieni il badge

• Invia alla Segreteria studenti internazionali di Bologna (segstudintbo@unibo.it), o alla Segreteria studenti del tuo Campus (CesenaForlìRavennaRimini) una foto della ricevuta della domanda di permesso, per attivare la tua carriera universitaria.
  • Ottieni il QR code per il rilascio del badge
  • Verifica se devi presentare il piano di studi e la scadenza prevista per il tuo corso di studi.